L'imbottitura in poliestere siliconato (o "silicone") è nota come "holofiber". Si tratta di un materiale sintetico non tessuto costituito da fibre di poliestere.
Storia dell'origine
Nel 1949, gli scienziati russi ottennero il poliestere, sulla base del quale iniziarono a produrre silicone. Le fibre a forma di spirale di questo materiale sono collegate tra loro mediante un metodo termico, che offre un vantaggio nel funzionamento, rispetto ad altri materiali, a basse temperature e elevata umidità. Nella produzione non viene utilizzata colla, motivo per cui è ipoallergenico e resistente all'usura.
Caratteristiche della composizione dell'imbottitura in poliestere con aggiunta di silicone
- resistenza all'umidità;
- compatibilità ambientale;
- buon isolamento acustico e termico;
- trattiene il calore a basse temperature;
- ipoallergenico;
- igiene;
- durabilità;
- morbidezza;
- sollievo;
- non si deforma, assume rapidamente l'aspetto dopo la compressione;
- gli insetti non compaiono;
- non assorbe gli odori.
Principali caratteristiche del materiale
Il silicone è un materiale poroso. I suoi pori contengono aria, grazie alla quale ha un buon isolamento termico. Per i paesi con climi freddi, i prodotti con tale imbottitura saranno un'ottima opzione per l'abbigliamento invernale. In tali vestiti, il prezzo corrisponde alla qualità. La cosa principale è che quando si acquistano vestiti, la scelta ricade su prodotti con materiale esterno traspirante, altrimenti anche lo riempitivo non permetterà il passaggio dell'aria.
Vantaggi dell'isolamento in silicone rispetto ad altri tipi di materiali isolanti termici (sintepon, piumino naturale, piumino sintetico)
Winterizer sintetico: leggero, morbido, ma molto inferiore al winterizer sintetico siliconato. Sintepon ha un isolamento termico peggiore e assorbe anche umidità e odori. La colla viene utilizzata nella produzione di imbottitura in poliestere. Non lavare ad alte temperature. Lanugine naturale: si accumula durante il lavaggio, può essere un allergene e penetra attraverso il tessuto o le cuciture. Potrebbero esserci insetti. Piumino sintetico: con i lavaggi frequenti l'isolamento termico si deteriora.
Quali prodotti vengono cuciti utilizzando l'imbottitura in poliestere con l'aggiunta di fibre di silicone?
Con questo riempitivo vengono realizzati cuscini, coperte, materassi, capispalla, giocattoli, indumenti per animali, mobili imbottiti e borse impermeabili. Il silicone viene utilizzato anche in edilizia sotto forma di lastre, che sono buoni isolanti acustici e materiali isolanti.
Densità dell'imbottitura in poliestere siliconato per prodotti destinati alle diverse condizioni atmosferiche
- autunno caldo - primavera - 100 g/mq. M.
- primavera fredda - autunno, inverno caldo (fodera - pile) - 150 gr/mq. M.
- inverno freddo (0, -20 gradi) 200 – 300 g/mq. M.
Caratteristiche della cura del silicone
Non richiede il lavaggio a secco obbligatorio. Può essere lavato e messo a bagno. Ma con i lavaggi frequenti potrebbe perdere la sua forma. In questo caso è necessario rimuoverlo e pettinarlo.
Lavare
La fibra cava può essere lavata in lavatrice a qualsiasi temperatura, a mano, senza l'uso di prodotti contenenti cloro. La modalità di lavaggio viene selezionata principalmente tenendo conto del materiale del piano. Quando si utilizza la polvere normale, le fibre potrebbero intasarsi, quindi è meglio utilizzare detersivi liquidi per lavare le cose. Se l'imbottitura si è raggrinzita è sufficiente lavare il prodotto in lavatrice con palline da tennis.
Le sfumature dell'asciugatura dei capi lavati
L'imbottitura sintetica siliconata asciuga rapidamente. È sufficiente appendere il piumino lavato sopra la vasca da bagno sulle grucce. Il cuscino lavato deve essere posizionato in posizione orizzontale e agitato periodicamente.
Conservazione del prodotto
Non esistono istruzioni speciali per la conservazione dei prodotti in silicone. Rimuovere le macchie e appendere ad una gruccia. Si consiglia di non utilizzare un metodo di conservazione sottovuoto poiché potrebbero formarsi delle pieghe sul materiale della tomaia.