Sintepon è un'imbottitura moderna in fibre sintetiche che rende i vestiti caldi e allo stesso tempo non aggiunge loro peso extra, mantenendo le cose leggere. Il vantaggio del materiale è la facile manutenzione dei prodotti con tale isolamento. Basta lavare la giacca seguendo determinate regole e tornerà come nuova.
Metodi per lavare delicatamente una giacca con imbottitura in poliestere
Quando si pulisce una giacca con imbottitura sintetica, è importante non solo rimuovere lo sporco dal prodotto, ma anche non danneggiare la struttura dell'imbottitura in poliestere. Lo winterizer sintetico incollato è più suscettibile alla distruzione durante la manutenzione.
Durante la lavorazione di articoli con tale riempitivo, l'acqua lava gradualmente via la colla, interrompendo la struttura del tessuto artificiale. Gli indumenti con tale isolamento vengono lavati a secco o la loro superficie viene accuratamente pulita a mano.
Un altro tipo di imbottitura in poliestere - termoincollato, le sue fibre sono incollate mediante trattamento termico, senza adesivo.Questo riempitivo non teme l'acqua, ma richiede comunque una manipolazione delicata affinché la struttura delle fibre non venga danneggiata.
Puoi garantire un trattamento accurato del capo sia a mano che con il lavaggio in lavatrice.
Importante! Quando si sceglie un metodo per pulire un particolare prodotto, è necessario studiare attentamente le raccomandazioni per prendersene cura. Alcuni articoli sono realizzati con fibre resistenti alla lavatrice, come indicato sull'etichetta.
Utilizzo della lavatrice
Una lavatrice riporterà facilmente una giacca, un cappotto o una tuta per bambini alla loro pulizia originale. In questo caso, è necessario seguire la seguente sequenza di azioni: Se c'è una macchia sugli indumenti, viene rimossa prima che inizi la pulizia. Se usi uno smacchiatore o un altro prodotto su una giacca che è già stata lavata, potrebbe apparire una macchia nel punto di contaminazione. Per rimuoverlo, dovrai lavare nuovamente i vestiti.
Un problema che spesso si presenta nel cestello di una lavatrice con rivestimento in poliestere imbottito è che il riempitivo si rompe.
Consiglio! Palline da tennis o palline di gomma speciali che devono essere inserite nel cestello insieme ai vestiti aiutano a prevenire lo sgualcimento dell'imbottitura in poliestere.
Lavaggio delle mani
Puoi anche lavare a mano le cose sull'imbottitura in poliestere. Nella maggior parte dei casi, le fibre artificiali non consentono allo sporco di penetrare nella struttura, lasciandolo sulla sua superficie. Quando i vestiti entrano nell'acqua, la polvere e lo sporco si dissolvono e vengono facilmente rimossi dal materiale. L'unica difficoltà che può sorgere è il risciacquo della giacca. I vestiti dovranno essere risciacquati accuratamente, cambiando l'acqua più volte.
Articoli adatti solo al lavaggio a mano:
- Giubbotti con bordi o inserti in pelliccia non staccabili.
- Giacche con top combinato realizzato con vari tessuti.
Per mantenere la forma del prodotto e non alterare la struttura dell'imbottitura in poliestere, è necessario lavare gli indumenti con cura, toccando il tessuto senza sforzo. Si sconsiglia di immergere gli articoli prima del lavaggio.
La scelta dei detersivi, della temperatura dell'acqua e di altre caratteristiche di lavaggio non dipendono dal metodo di pulizia scelto.
Caratteristiche tecnologiche della pulizia a umido di indumenti con isolamento sintetico
Durante tutte le fasi del lavaggio è importante seguire alcune regole.
Selezione della modalità appropriata (per il lavaggio in lavatrice)
Le seguenti modalità della macchina automatica garantiranno un'attenta gestione delle cose:
- lavaggio delicato;
- lavaggio delle mani;
- sintetici.
Detergenti adatti
Non è necessario acquistare un detersivo speciale per l'imbottitura di prodotti in poliestere. È possibile utilizzare qualsiasi detersivo delicato adatto al lavaggio di capi sintetici.
Consiglio! Quando si sceglie la forma del detersivo, è meglio dare la preferenza ai prodotti liquidi: le sostanze rilasciate sotto forma di polvere richiedono un ulteriore risciacquo.
Temperatura dell'acqua consigliata
I materiali sintetici di cui è composta la giacca richiedono che l'acqua non sia calda durante il lavaggio.
La temperatura massima consentita dell'acqua è +40°.
Rotazione
Data la capacità delle imbottiture sintetiche di arricciarsi, si sconsiglia di strizzare gli indumenti lavati. Pertanto, è necessario escludere la modalità centrifuga dal programma specificato per la macchina automatica. Quando si lava a mano, inoltre, non bisogna torcere con forza i vestiti: questo potrebbe deformare la fodera. L'acqua rimasta nel prodotto dopo il lavaggio si scaricherà rapidamente da sola, senza ulteriori impatti meccanici.
Le uniche eccezioni possono essere le cose in cui l'imbottitura in poliestere isolante è trapuntata e fissata in modo sicuro e uniforme su tutto l'abbigliamento.In questo caso è consentita una leggera centrifugazione del prodotto.
Le sfumature del lavaggio ad acqua dei capispalla con imbottiture in poliestere a densità differenziate
Lavare i vestiti con imbottitura in poliestere ha alcune peculiarità e richiede il rispetto di un certo ordine.
- Se necessario, allacciare i bottoni e ripristinare le cuciture danneggiate durante l'uso.
- Stacca il cappuccio se ha un bordo in pelliccia cucito sopra e si decide di lavare la giacca in lavatrice. Il cappuccio con pelliccia dovrà essere lavato accuratamente a mano.
- Rimuovere le macchie utilizzando sapone da bucato o uno smacchiatore adatto al tessuto che non contenga candeggina.
- Controllare le tasche esterne ed interne e svuotarle di tutto il contenuto.
- Chiudi la cerniera della giacca e mettila in una borsa speciale prima del lavaggio.
Come asciugare gli articoli utilizzando l'imbottitura isolante in poliestere dopo il lavaggio
Il processo di pulizia a umido degli indumenti termina con l'asciugatura del prodotto. È anche importante seguire le raccomandazioni sull'etichetta. Suggeriranno una possibile opzione di asciugatura: in orizzontale o in verticale, su gruccia.
Riferimento! La modalità di asciugatura è indicata sull'etichetta con tre strisce. Posti in verticale, indicano la necessità di appendere la giacca alle grucce. Se sono raffigurati in orizzontale, asciugare i vestiti allo stesso modo, stenderli con cura e lasciare scolare l'acqua.
I vestiti dovrebbero asciugarsi naturalmente. Non è possibile accelerare il processo posizionando la giacca vicino a dispositivi di riscaldamento, ciò danneggerebbe le fibre del tessuto.
I giubbotti imbottiti sono indumenti comodi e pratici. Un lavaggio e una cura adeguati contribuiranno a mantenerne la qualità e la forma.