Per creare comfort e intimità, è importante scegliere un materiale isolante termico di buona qualità, che verrà incluso nei prodotti o nei tessili per la casa. Consideriamo due opzioni: l'imbottitura tradizionale e la moderna imbottitura sintetica. Per fare la scelta giusta per un caso particolare, considera le loro proprietà fondamentali.
Pro e contro della battuta
Battere – un materiale non tessuto che è richiesto da molto tempo in molti settori e settori per le sue qualità prestazionali quali affidabilità, praticità e basso costo. Altri vantaggi includono il rispetto dell'ambiente, un buon isolamento acustico e un isolamento termico (ugualmente efficace se utilizzato sia ad alte che a basse temperature).
Nonostante tutti i vantaggi dell'battuta, presenta svantaggi significativi:
- peso abbastanza elevato (la densità media varia da 200 a 400 grammi per metro quadrato);
- la capacità di assorbire bene l'acqua, grazie alla quale uno strato di cotone bagnato impiegherà molto tempo ad asciugarsi;
- durante l'uso le fibre possono arrotolarsi ed avere una distribuzione non uniforme;
- L'uso della lana naturale può causare tarme.
Proprietà dell'imbottitura in poliestere
A causa del suo prezzo basso, l'inverno sintetico è un materiale isolante sintetico non tessuto conveniente, che è uno strato di fibre di poliestere combinate in un tessuto omogeneo in diversi modi (ad esempio termico). I principali vantaggi rispetto all'ovatta sono la leggerezza, l'elasticità, la capacità di non assorbire l'umidità e la facilità di cura dei prodotti.
Ci sono però anche degli svantaggi: con il metodo di produzione adesivo sono possibili reazioni allergiche (indesiderabili per i prodotti per bambini) e durante l'uso le fibre possono fuoriuscire dalla parte anteriore del tessuto.
Importante! L'isolamento sintetico non è adatto come isolante per indumenti da lavoro (quando si lavora con fiamme libere, elementi chimici).
Riferimento storico
Il luogo in cui veniva originariamente realizzata l'ovatta, costituita da ovatta di cotone o lana attaccata a un tessuto a rete, si trova in Francia. Il motivo principale è la ricerca di un'alternativa ai costosi prodotti in pelliccia. L'imbottitura calda ed economica divenne rapidamente popolare tra le persone di diverso reddito come fodera per cappotti e giacche. Il basso costo è dovuto all'utilizzo di materie prime poco costose. Per secoli la tecnologia di produzione è rimasta praticamente invariata.
Quale materiale è più caldo
Se confrontiamo in termini di isolamento termico, sarà preferibile l'imbottitura, poiché lo winterizer sintetico trattiene il calore molto peggio.
Per cucire e isolare quali capi sono ideali per l'imbottitura?
Per le sue notevoli proprietà termoisolanti, questo materiale trova largo impiego in numerosi settori economici e tecnici per la realizzazione di:
- indumenti e accessori specifici per le attività all'aria aperta (guanti, cappelli, pantaloni, tute, sacchi a pelo e molto altro);
- biancheria da letto per bambini e adulti (materassi e cuscini);
- tappezzeria di mobili;
- elettrodomestici di vario tipo (presette per la cucina).
Riferimento! Vale la pena notare la popolarità dell'utilizzo di questo isolante nel settore edile come guarnizione per pavimenti e isolamento delle pareti.
Per quali scopi viene utilizzato più spesso lo winterizer sintetico?
Questo isolamento ha trovato la sua applicazione in molti settori:
- produzione di capi di abbigliamento, soprattutto per il periodo autunno-primavera;
- direzione del mobile (stratificazione di divani, poltrone);
- come riempitivo per cuscini e coperte;
- per isolare le scarpe invernali trapuntate;
- come materiale filtrante per la ventilazione e il condizionamento dell'aria.