Quando si parla di tessuti di cotone, la maggior parte delle persone pensa prima di tutto al chintz. Luminoso, elegante, sottile, questo tessuto è il più apprezzato tra tutti i materiali realizzati con fibre di cotone.
Non sorprende che il chintz sia percepito da noi come il materiale più comune. Dopotutto, lo usano da 9 secoli! E il tessuto familiare è apparso nella calda India, i cui abitanti cercavano protezione dal sole splendente. E i tessuti realizzati con fibre di cotone si sono rivelati i più adatti a questo scopo. Creavano freschezza, erano leggeri e diventavano anche una vera decorazione, che piaceva particolarmente alle donne.
Nel Medioevo, la tela fu riconosciuta in Inghilterra, Francia e altri paesi europei. I calici democratici erano ugualmente amati dall'aristocrazia europea e furono una vera scoperta per la gente comune. Dal 17 ° secolo, il materiale allegro, come a volte viene chiamato il chintz, è entrato saldamente nella vita dei russi.
Il tessuto Calicò è formato dalla tessitura più semplice e alternata di fili orizzontali e verticali (trama e ordito).Come risultato di questa tessitura semplice, il materiale prima della tintura dal rovescio appare uguale a quello del davanti.
Dopo la verniciatura, il motivo luminoso diventa una caratteristica distintiva del lato anteriore della tela.
Tradizionalmente, per realizzare questo materiale popolare viene utilizzato il cotone naturale. Non ci sono impurità nella sua composizione.
Riferimento! Recentemente sono comparsi in vendita prodotti realizzati con tessuti misti che, oltre al cotone, contengono fibre sintetiche. Il fuoco (fiammifero, accendino, candela) aiuta a verificare la naturalezza del tessuto: il filo di cotone brucia fino a far apparire la cenere, la fibra mista si scioglie.
Attualmente, la produzione del popolare materiale di cotone viene effettuata in 2 fasi.
Nella prima fase, un prodotto in tessuto semilavorato è realizzato in cotone, che gli esperti chiamano calicò.
Per realizzare un calicò, vengono eseguite successivamente diverse procedure con il cotone:
Dopo aver intrecciato i fili nel tessuto (calicò), la prima fase della produzione è completata.
Nella fase 2, il calicò viene lavorato e sottoposto a un finissaggio speciale, a seguito del quale il tessuto diventa più sottile e leggero.
Il risultato è colorare il materiale e applicarvi un disegno.
Inizialmente, il disegno veniva applicato manualmente sulla superficie del materiale o martellato con martelli speciali. Quindi hanno iniziato a trasferire la vernice sulla superficie del materiale utilizzando rulli speciali con un motivo. Attualmente il processo di tintura è completamente meccanizzato, il che rende possibile la produzione di tessuti con un'ampia varietà di motivi.
Il chintz accompagna le persone dal XII secolo, ma anche nel 21° secolo rimane un materiale attuale e moderno e, grazie ai suoi vantaggi, compete con sicurezza con i nuovi tessuti
Naturale ed ecologicob è il vantaggio più importante del materiale.
Il vantaggio principale del tessuto chintz al giorno d'oggi è la sua composizione. Oggi, quando i composti chimici circondano una persona, tutto ciò che è naturale diventa il più prezioso. Il chintz, che è 100% cotone, è attraente per questo motivo.
La composizione naturale ha dotato il tessuto di qualità benefiche per l'uomo.
Ha chintz e diversi svantaggi.
Consiglio! Per evitare che la vernice di un capo in cotone scolorito rovini altri capi, sarà utile lavare il capo una prima volta in acqua fredda, separatamente dagli altri capi.
A volte lo svantaggio degli articoli in calicò è la sgualcitura del materiale. Il tessuto di cotone leggero si sgualcisce facilmente. Ma questo svantaggio è bilanciato dal suo vantaggio: il materiale è facile da stirare senza troppi sforzi.
Dalla nascita viviamo in un mondo di chintz.
Un'ampia varietà di articoli per bambini è realizzata con materiali rispettosi dell'ambiente: pannolini, set per passeggini e culle, vestiti per bambini, a partire dall'infanzia.
Anche agli adulti piace indossare abiti di cotone. Prendisole, vestiti, camicette, camicie, gonne, pantaloncini, pantaloni leggeri: questo è un elenco incompleto di abiti estivi realizzati in chintz. È inoltre indispensabile nella produzione di abbigliamento per la casa (accappatoi, tute per la casa), pigiami (camicie da notte, pigiami), biancheria da letto e tessili per la casa (tende, copriletti, tovaglie, ecc.).
E il chintz è il materiale preferito delle ricamatrici. Applicazioni in tessuto, peluche, bambole fatte in casa, articoli patchwork in chintz ti permettono di esprimere appieno la tua creatività e trasformare la fantasia in realtà.
Quando si tratta di cura, i tessuti chintz sorprendono per la loro semplicità e semplicità. Sono facili da lavare, si asciugano velocemente e si stirano senza problemi.
Chintz si lava bene sia a mano che in lavatrice. Per il lavaggio avrete bisogno di acqua tiepida (non più di 50°), un detersivo delicato che non danneggi le fibre e la tintura.
Consiglio! Quando si lavora con tessuti chintz è meglio non usare candeggina, adatta solo per capi bianchi.
Il chintz si asciuga rapidamente. Gli articoli Calico vengono appesi ad asciugare e stirati con cura per facilitarne la stiratura.
Prima di lisciare, si consiglia di inumidire gli articoli in chintz (cospargere con acqua, trattare con il vapore del ferro). Dopodiché sul tessuto non rimarrà la minima traccia di ammaccatura.
Il chintz allegro e leggero può fare molto: offrirà comfort, preserverà la salute e creerà un look moderno e alla moda.