La popolarità dei tessuti realizzati con fibre naturali è in costante aumento. Il primato tra i tessuti naturali appartiene di diritto al cotone. Attraggono con la loro leggerezza, il prezzo basso e la disponibilità dei materiali.
Importante! Le fibre di cotone conferiscono ai tessuti la capacità di far passare l'aria e assorbire l'umidità, rendendoli ecologici e ipoallergenici.
Il cotone è stato utilizzato per produrre materiali per secoli. Nel corso degli anni, grazie a diversi metodi di lavorazione e tessitura delle fibre, sono comparse diverse tipologie di tessuti di cotone. I più popolari tra loro sono il chintz e il calicò.
Cinzato leggero ed elegante
Il tessuto di cotone più famoso è il chintz. Per produrre tessuti chintz vengono utilizzate fibre di cotone spesse, che vengono tessute in modo semplice: alternando fili orizzontali e verticali.
Il chintz è spesso definito un materiale divertente. Ciò è dovuto alla tradizione di applicare motivi floreali luminosi sul lato anteriore della tela.A seconda del metodo di colorazione, esistono diversi tipi di tessuto chintz: tinta unita, stampato, lucido, ondulato.
Calico denso e resistente
Un'altra varietà di cotone molto conosciuta è il calicò. Questo è un tessuto resistente, la cui affidabilità è garantita da una tessitura unica che garantisce la resistenza del materiale.
Nell'industria dell'abbigliamento vengono utilizzate sia la varietà sbiancata, che non contiene alcun colorante, sia la varietà tinta. Molto spesso producono materiale dai colori uniformi, ma spesso puoi trovare oggetti realizzati con materiale stampato.
Quale tessuto è migliore
Il chintz e il calicò presentano tutti i vantaggi dei tessuti di cotone. Ma ogni materiale è unico. Proviamo a capire quale tessuto è migliore.
Qual è la differenza tra chintz e calicò
La differenza principale tra i due tessuti di cotone è legata al metodo di tessitura dei fili, che influisce sulla densità e sul peso del materiale. Chintz non si distingue per una stretta connessione di fili. A causa della rara tessitura delle fibre, il materiale è caratterizzato da peso ridotto e morbidezza.
Riferimento! Per produrre 1 cm quadrato di tessuto vengono utilizzati circa 30-40 fili. Il peso di 1 metro quadrato di tessuto va da 80 a 100 g.
Nella struttura del calicò, i fili di trama e di ordito (orizzontali e verticali) non solo si intrecciano alternativamente tra loro, ma hanno anche un'ulteriore sovrapposizione, che si ripete ogni due armature.
Per questo motivo, il tessuto non è allentato, la sua struttura è più densa.
Riferimento! Per ottenere 1 cm quadrato di calicò sono necessari dai 45 ai 64 fili di cotone. Peso 1 mq. da 110 a 146 g.
La particolarità della tessitura influisce sul grado di restringimento del materiale durante il lavaggio. Sotto l'influenza dell'acqua, il chintz si restringe del 5%, il calicò del 7%.
Nonostante queste differenze, è ovvio che i tessuti hanno molto in comune.Pertanto, è impossibile rispondere inequivocabilmente alla domanda su cosa sia meglio: calicò o chintz per la biancheria da letto.
Vantaggi e portata del chintz
I principali vantaggi del materiale sono la sua leggerezza, sottigliezza e morbidezza. La capacità di far passare l'aria e di ventilare bene si è rivelata molto utile nella produzione di capi di abbigliamento estivi. Non ha eguali qui! Abiti leggeri e prendisole per bambini e donne, camicie da uomo, vestiti per la casa e per dormire sono realizzati in chintz. Nelle giornate calde donano una sensazione di comfort e frescura.
Il morbido chintz è anche l'opzione migliore per cucire vestiti e articoli per neonati.
Vantaggi e portata del calicò calico
La durabilità è il vantaggio principale del calicò, che lo distingue dagli altri tessuti di cotone. La maggiore resistenza all'usura del materiale suggerisce che questa è l'opzione migliore per la produzione di biancheria da letto e tessili da cucina (tovaglie, asciugamani, grembiuli, presine). Non perde la sua qualità con l'uso quotidiano o con i lavaggi sistematici.
La stessa qualità del tessuto è stata apprezzata dai produttori di abbigliamento da lavoro, convinti che in questo settore altri tessuti di cotone non possano competere con il calicò. Non esiste una risposta chiara alla domanda su quale sia il migliore: calicò o chintz. Non sono concorrenti, ognuno di loro ha trovato il proprio campo di applicazione e lì è diventato il migliore.