Lo spandex (elastan, lycra) è una moderna fibra elastica, il cui componente principale è la gomma poliuretanica. La creazione di questo polimero derivato artificialmente ha creato uno scalpore incredibile nell'industria dei tessuti. Il vantaggio principale di questo materiale è la sua elevata elasticità, che contribuisce alla conservazione a lungo termine del tessuto e presenta numerosi vantaggi.
L'elastan fu originariamente concepito come sostituto della costosa gomma e fu prodotto dal chimico americano Joseph Schiffers nello stabilimento DuPont, uno dei più grandi impianti chimici del mondo, nel 1959. Anche il termine stesso spandex (dall'inglese - "stretch") parla delle straordinarie proprietà di questo polimero. Aggiungendo il 2-3% di questo elemento alle fibre di tessuti già familiari, come cotone, lino, viscosa e altri, la loro resistenza all'usura aumenta di dieci volte. Ecco perché spesso è possibile leggere la parola "elastan" sulle etichette di composizione degli indumenti sportivi e casual.
Negli anni '70 del XX secolo, lo spandex conquistò l'Europa e il Giappone. La prima produzione di questo polimero nel territorio dell'ex Unione Sovietica fu aperta nel 1975 nella città di Volzhsky, nella regione di Volgograd.
Questo materiale sintetico è una fibra leggera e resistente con una superficie lucida. Per capire come appare la lycra senza impurità nella sua forma pura, puoi ricordare la famosa commedia americana "The Mask" con Jim Carrey. Quella maschera verde liscia che aderisce al corpo come una seconda pelle è di spandex.
L'elastan è costituito da fili di plastica ottenuti dalla raffinazione del petrolio e contiene l'85% di poliuretano, grazie al quale le fibre sono in grado di allungarsi e comprimersi tornando al loro stato originale.
Se lo aggiungi alla composizione del tessuto, le sue proprietà cambieranno radicalmente:
Esistono due tipi di spandex in base al grado di elasticità: bidimensionale e quadridimensionale. Il primo si estende solo verso l'alto o lateralmente, mentre il secondo si estende in tutte le direzioni.
Il puro spandex viene utilizzato per realizzare abiti per ciclisti, pattinatori e ginnasti. La polyfiber viene aggiunta anche ai costumi da bagno, ma con l'uso regolare delle piscine, i costumi da bagno si consumano più velocemente.Ciò accade perché l'elastan si deteriora a causa della candeggina. Per preservare più a lungo l'aspetto del costume da bagno, è necessario lavarlo in acqua fresca dopo ogni utilizzo in piscina.
Oltre al cloro, lo spandex teme le temperature calde; i vestiti devono essere lavati a una temperatura non superiore a 60°C. Dopo il lavaggio gli indumenti devono essere strizzati con molta attenzione per non danneggiare i fili elastici. I prodotti in elastan non devono essere stirati, ma se l'articolo è realizzato in tessuto naturale con l'aggiunta di questo materiale, la stiratura deve essere eseguita con una garza.
Questo polimero sintetico è così richiesto che ogni anno le fabbriche di tutto il mondo producono complessivamente almeno 400 tonnellate di elastan. Le sue capacità non sono completamente conosciute, quindi gli scienziati scoprono regolarmente nuove proprietà di questo straordinario materiale e ne trovano applicazione in vari ambiti della nostra vita.