La moderna industria tessile ha da tempo introdotto materiali chimici nelle sue tecnologie. Quando compriamo vestiti o beni di consumo per la casa, non ci accorgiamo nemmeno che si tratta di prodotti petroliferi. Nel frattempo spandex e poliestere sono i materiali più popolari utilizzati nella vita quotidiana umana. Sono stati creati chimicamente e facilitano molti compiti nella produzione di tessuti e prodotti realizzati con essi.
Cosa c'è di meglio?
La maggior parte delle fonti è propensa a crederlo Sia lo spandex che il poliestere sono materiali molto simili nelle proprietà.. Entrambi i tessuti non si sgualciscono, hanno un'ottima elasticità e sono resistenti allo sporco e all'umidità. Interagiscono bene con altri materiali e molto spesso agiscono come additivi nelle composizioni, rinforzando i tessuti e rendendoli più resistenti allo sporco.
Tuttavia Variano in spessore e resistenza ai raggi UV. Oltretutto, il poliestere è più resistente – su di esso non si formano nemmeno pellet, mentre sulla superficie dello spandex possono apparire numerosi intoppi. I tessuti variano in termini di morbidezza – il poliestere è più rigido, più denso e lo spandex è più liscio e piacevole al tatto.
Se parliamo di scegliere il tessuto per i vestiti, allora lo spandex è decisamente migliore, perché... il poliestere si è “trovato” nella produzione di prodotti tessili per la casa e per la sua cura.
Spandex
Materiale sintetico sottile ed elastico con una leggera lucentezza sulla superficie - E' lui. Il tessuto è stato ottenuto per caso a seguito di esperimenti chimici e si è diffuso grazie a proprietà come allungamento e forza.
Lo spandex si presta bene alla tintura e, grazie alla capacità di aggiungere altri fili alla sua composizione, il mondo ha ricevuto diversi tipi di materiale.
A causa del basso costo il tessuto viene utilizzato con successo nel settore della moda. Lo cuciono abiti, tute, intimo, abbigliamento da lavoro. Lo spandex non è meno richiesto in altri settori dell'industria tessile.
professionisti
I vantaggi dello spandex includono i seguenti parametri:
- resistenza alla piegatura e alla contaminazione;
- proprietà ad alta resistenza;
- praticamente non si bagna;
- piacevoli qualità tattili - leggerezza, morbidezza ed elasticità;
- non si sgualcisce;
- durevole.
Aspetti negativi
Nonostante le sue qualità positive, lo spandex presenta anche degli svantaggi significativi. Lui:
- Richiede il lavaggio solo a basse temperature;
- sbiadisce al sole e allo stesso tempo perde le sue qualità di forza;
- suscettibile alla comparsa di sbuffi in superficie;
- cucito solo con aghi speciali.
Poliestere
Fibra artificiale di poliestere creata dall'uomo a seguito di esperimenti chimici. Rappresenta tessuto sottile e resistente (come il cotoneOpka) con effetto “rinfrescante”..
Grazie alle proprietà dei fili, cambiano le loro qualità a seconda della temperatura, Il materiale viene utilizzato per produrre molti prodotti per un'ampia varietà di scopi. Il poliestere viene utilizzato per confezionare biancheria da letto, giacche invernali, vestiti e coperture per auto.
professionisti
I vantaggi del tessuto includono le seguenti proprietà:
- resistenza al burnout;
- non si sgualcisce;
- si asciuga rapidamente, difficilmente si bagna;
- non si deforma dopo il lavaggio;
- respinge lo sporco;
- non sensibile alle tarme;
- mantiene la temperatura corporea quando fa freddo;
- ha un effetto rinfrescante quando fa caldo;
- si allunga bene;
- non sbiadisce;
- non si formano pellet sulla superficie.
Aspetti negativi
Nonostante molti vantaggi, il tessuto presenta i seguenti svantaggi:
- è nudo sintetico;
- non lascia passare l'aria, con il caldo ci si sente “come nel cellophane”;
- suscettibile all'elettricità statica;
- piuttosto duro.