Quando si cuciono prodotti in spandex, è necessario tenere conto delle sue proprietà specifiche. I fili di questo materiale si allungano facilmente e ritornano alla loro forma originale. Questa caratteristica ne consente l'utilizzo per creare una varietà di texture.
Spandex: che tipo di tessuto?
Il tessuto ha una speciale elasticità delle fibre. Ciò rende possibile utilizzarlo per cucire sia abiti di tutti i giorni che abiti da scena.
Riferimento. Inizialmente, il materiale è apparso in America ed è diventato una degna alternativa alla gomma. Divenne noto in Russia dopo il 1975.
Il materiale combina sorprendentemente forza, morbidezza, elasticità e resistenza all'usura. Si presta bene alla tintura, che offre un'opportunità unica per creare tessuti interessanti. Tuttavia, è sensibile alla luce e alle alte temperature, quindi richiede un'attenta manipolazione.
Attenzione! L'allungamento del materiale dipende dalla quantità di poliuretano. Ad esempio, per cucire mute, è sufficiente il 30% di spandex nella composizione.
Spandex in diversi tessuti
Nella sua forma pura, il prodotto non viene praticamente utilizzato, perché sembra un film. Serve come additivo per varie fibre sintetiche e naturali. Anche il 3% della composizione totale può modificare la trama del tessuto naturale.
Viene utilizzato in combinazione con altri materiali:
- La maglia in Lycra mantiene la sua forma più a lungo.
- Il lino nella sua forma pura non ha praticamente elasticità. Grazie alla lycra la sua elasticità aumenta.
- La viscosa combinata con lo spandex diventa più resistente.
- Immersione. Utilizzato per cucire prodotti per il fitness e abiti da circo. L'abbigliamento si allunga bene e assorbe l'umidità.
- Cotone, viscosa e poliestere insieme formano un microolio resistente alle pieghe, leggero e morbido.
- Il filato, quando si aggiunge elastan o lycra, consente ai prodotti finiti di mantenere la loro forma. È molto più facile lavorare con i fili grazie allo scorrimento. Grazie alla riduzione dei costi, il prezzo dei prodotti a maglia diventa più conveniente.
Importante! I tessuti addizionati con elastan sono adatti alla produzione di calzetteria e articoli studiati per ridurre il peso.
Caratteristiche della sartoria in spandex
Lavorare con questo materiale richiede competenze e attrezzature speciali. Nella vita di tutti i giorni, dovresti seguire alcuni consigli:
- Seleziona un ago per tessuti elastici o maglieria.
- Quando disegni la connessione futura, usa solo gesso, una matita che scompare o sapone. Gli spilli lasceranno dei buchi nel materiale.
- Utilizzare uno speciale filo elastico.
- Assicurati di testare le impostazioni della macchina su un pezzo di tessuto separato per sapere in anticipo come si comporterà il materiale.
- Seleziona la lunghezza del punto ottimale in ciascun caso specifico.
Riferimento. I capi in spandex possono essere stirati a una temperatura non superiore a +150 °C.
Lo spandex è considerato un materiale che ha rivoluzionato l'industria della moda. Ti consente di creare capi guardaroba perfettamente aderenti senza ricorrere a tagli e pince complessi. Tuttavia, affinché il prodotto risulti di alta qualità, è importante affinare le proprie capacità di cucito e configurare correttamente l'attrezzatura.