Oggi non sorprenderai nessuno con i tessuti sintetici. Sono entrati nelle nostre vite molto tempo fa. Che nomi sono stati inventati per questi materiali! Uno di quelli che è sulla bocca di tutti è lo spandex. È risaputo che questo è un tessuto sintetico. Come sembra? Cosa rappresenta? La gente comune, lontana dalle idee scientifiche dell’industria tessile, di solito non ha risposte a queste domande.
Caratteristiche del materiale
L'invenzione di questo tessuto è stata molto interessante. Nella prima metà del XX secolo, i lavoratori tessili americani ricevettero ordini dai militari: trovare un'alternativa alla gomma. Dopo una serie di esperimenti, è stato sviluppato lo spandex. Il materiale si è rivelato non solo elastico, ma anche resistente e confortevole. Pertanto, dalla metà degli anni '50 del secolo scorso, si iniziarono a ricavarne abiti sia per l'esercito che per le necessità quotidiane.
Descrizione dell'aspetto
Colore naturale del tessuto: bianco. Ma nei negozi si trova non solo in questa forma.Lo spandex è tinto in una varietà di colori: da luminosi e acidi a pastello, tenui.
Questo materiale è diverso morbidezza, levigatezza. Può essere trasparente o traslucido, lucido o opaco. È quasi impossibile trovare lo spandex puro in un negozio. Senza l'aggiunta di altri componenti (di cui parleremo più avanti), assomiglia alla gomma.
Struttura in tessuto
Il materiale è a base di poliuretano (può arrivare fino all'85%) e vari composti polimerici: nylon, acetato e altri. Quando si produce lo spandex, le materie prime vengono lavorate utilizzando prodotti chimici. Come risultato di queste azioni si ottengono fili elastici di poliuretano. Vengono aggiunti alla maglieria, alla lana o al cotone e a molti altri tessuti.
Importante! Anche in piccole quantità, lo spandex può migliorare le prestazioni di qualsiasi materiale (è sufficiente il 2% per vedere un'enorme differenza). La maggior parte della fibra polimerica si trova nelle mute (fino al 30% della composizione totale del tessuto).
Proprietà dello spandex
Questo materiale è un assistente indispensabile nella creazione di molte cose. Ha proprietà molto utili:
- Elasticità. Il materiale si allunga molto bene.
- Sollievo. Non è affatto pesante. Pertanto, viene spesso utilizzato nella cucitura di abbigliamento sportivo.
- Resistenza all'usura. Con la cura adeguata, l'oggetto durerà per molti anni.
- Capace di colorazione brillante. I vestiti realizzati in spandex sono spesso colorati e ricchi.
- Forza. Questo tessuto è quasi impossibile da strappare, anche se lo desideri davvero. Si allungherà, ma rimarrà intatto.
- Levigatezza. Il materiale è piacevole al tatto, il corpo si sente a suo agio in questi vestiti.
Un po' di tecnologia di produzione
Oggi lo spandex è prodotto in tutto il mondo. Inizialmente (negli anni '40) fu realizzato da petrolio, acidi, alcool.Sono state aggiunte anche acqua e aria.
Oggi si ottiene fondendo gli stessi componenti iniziali. La massa risultante viene fatta passare attraverso fori sottili. In questo modo si formano le fibre.
Importante! Già in fase di produzione si tiene conto dello scopo per cui verrà utilizzato il materiale. Quindi, se il tessuto deve essere rigido, allora le fibre sono realizzate con angoli. Quando è richiesto materiale morbido e leggero che assorbe gli urti, saranno cavi, con transizioni fluide.
Lo spandex si allunga o no?
Come sopra annotato, il materiale può allungarsi fino a raggiungere dimensioni incredibili. È in grado di tendere il tessuto che contiene, a volte 2-3 volte. Nella sua forma pura, lo spandex può aumentare di dimensioni fino a 7-8 volte. In questo caso si tratta di una tela bidimensionale (si estende in lunghezza e larghezza) e quadridimensionale (elastica in tutte le direzioni).
Vantaggi e svantaggi
Qualsiasi materiale presenta sia vantaggi che svantaggi. Quindi, tra i vantaggi dello spandex si può notare quanto segue:
- Non si sgualcisce affatto. Inoltre, anche con una forte pressione sul tessuto, non rimangono pieghe.
- È morbido e leggero. Inoltre, un prodotto realizzato in tessuto con un alto contenuto di spandex nella sua composizione (ad esempio una divisa sportiva) è compatto una volta piegato; può essere piegato a piacere senza timore che il materiale si deformi.
- Lo spandex è resistente all'umidità, quindi viene utilizzato principalmente per la produzione di costumi da bagno.
- Si lava via facilmente. In generale, questo materiale assorbe poco non solo l'acqua, ma anche lo sporco.. Anche se la macchia è vecchia ed è stata assorbita dal tessuto, è facile da rimuovere.
- Lo spandex si asciuga rapidamente.
Nonostante questi vantaggi, questo tessuto presenta svantaggi significativi. Tuttavia, non costituiscono un motivo per rifiutarlo: devono essere presi in considerazione. Quindi, tra i principali possiamo notare:
- È impossibile stare al caldo indossando abiti in spandex. Pertanto, viene utilizzato in piccole quantità per cucire abiti di mezza stagione e invernali;
- la possibilità di reazioni allergiche nelle persone a loro inclini. Il contenuto consentito di fibre di poliuretano nel tessuto non è superiore al 5%;
- intolleranza alle alte temperature. La stiratura (anche se lo spandex non ne ha bisogno) e il lavaggio in acqua calda (più di 40 gradi) sono controindicati per i prodotti realizzati con questo tessuto;
- difficoltà di cucito. Il tessuto si allunga e quindi possono sorgere problemi quando si lavora con esso;
- sbiadimento del colore. Il prodotto non deve essere asciugato dove è esposto alla luce solare diretta. Inoltre, i costumi da bagno in spandex non dureranno più di 2 stagioni se ci prendi spesso il sole.
Riferimento. L'industria non si ferma e oggi gli scienziati sono riusciti a migliorare la composizione di tali sintetici. Ora nei negozi puoi trovare prodotti che non sbiadiscono al sole. Tuttavia, il loro prezzo è alto.
Spandex o elastan: quale è meglio?
Questa è una domanda che molti di noi si pongono. Ma non ha senso indovinare quale tessuto scegliere. Questi nomi significano fibre di poliuretano identiche. La differenza nei nomi è solo geografica. La parola "spandex" è comune in Canada e negli Stati Uniti, mentre "elastan" è comune in Europa.
A quali materiali viene aggiunto?
Molti tessuti diventano più pratici aggiungendovi fili elastici di poliuretano:
- Ad esempio, il cotone. Questo materiale naturale nella sua forma pura si restringe e si raggrinzisce notevolmente. In generale, è scomodo cucire vestiti. Tutto cambia se aggiungi una piccola quantità di elastan. Un prodotto in cotone non solo diventa più pratico. Aumenta anche la sua resistenza all'usura.
- Lo stesso si può dire di materiali come il lino.Questo è un tessuto naturale in cui la pelle respira. Ma un prodotto realizzato con questo materiale potrebbe perdere la sua forma dopo pochi lavaggi. L'aggiunta di spandex risolve questo problema.
- Se diluisci la viscosa con fibre polimeriche, questo tessuto diventerà più resistente.
- L'immersione è un materiale interessante che viene utilizzato per cucire costumi da palcoscenico, da circo e abbigliamento sportivo. Grazie allo spandex, che si tinge facilmente e fa parte di questo tessuto, i prodotti risultano brillanti.
- Un interessante abbinamento con viscosa e cotone. Questo tessuto è chiamato micro-olio. È morbido, piacevole al tatto e non si sgualcisce affatto.
Quando studi le etichette dei prodotti in lana, puoi trovare informazioni sul poliestere (un altro nome per lo spandex) nella composizione. Più è, più la cosa sarà durevole e piacevole per il corpo.. A sua volta, la predominanza della lana indica che il prodotto scalda molto, ma può essere ruvido (tutti conosciamo quella sensazione sgradevole quando un maglione “punge”).
Cosa stanno cucendo da questo tessuto?
Lo spandex è un materiale eccellente che viene utilizzato in molti settori:
- durante la produzione mobilia. Il rivestimento è durevole, antimacchia e dura a lungo;
- familiare a tutti noi costumi Spiderman, Spiderman - leggings, popolari negli anni '90 del secolo scorso - sono cuciti in spandex;
- è indispensabile nella produzione di medici e lavoratori guanti
- quando cucito in modo professionale forme viene aggiunto in grandi quantità ai polsini. Grazie a ciò si allungano bene e non si consumano e gli elementi protettivi non cadono.
Abbigliamento in spandex
È popolare quando si cuciono cose che si adattano perfettamente al corpo. Tra i principali:
- indumenti per il bagno e il nuoto;
- tute sportive attillate utilizzate per la corsa, lo sci, la ginnastica;
- jeans e pantaloni attillati;
- calze, collant, calzini;
- biancheria intima, compresi indumenti modellanti;
- abiti elasticizzati, magliette.
Come prendersi cura dello spandex?
Nonostante la sua elevata resistenza all'usura, questo è un materiale che deve essere attentamente curato.
Prima di stirare o lavare un prodotto contenente sintetici, si consiglia di studiare attentamente l'etichetta. Di norma lì si trovano le informazioni di base sull'assistenza.
Se ciò non è possibile, gli esperti consigliano di attenersi alle regole generali:
- I prodotti sono meglio lavati manualmente ad una temperatura non superiore a 30-40 gradi. A volte succede che questo non è possibile e devi usare una macchina. Quindi si consiglia di scegliere una modalità delicata, centrifugare alla velocità minima (o meglio senza di essa).
- Non candeggiare i prodotti in spandex utilizzando prodotti contenenti cloro.. Le macchie andranno via, ma con esse si perderà anche il colore e il capo diventerà inutilizzabile. La candeggina più sicura in questo caso è l'acido citrico. Ma il suo utilizzo richiede anche cautela: in piccole quantità, rigorosamente sulla macchia, e poi lavare a mano.
- Non è possibile asciugare tali indumenti su un termosifone caldo, sopra una stufa o accanto a una stufa.. Il tessuto potrebbe deformarsi permanentemente.
- Materiale attivo assorbe eventuali odori. Questo è da tenere in considerazione prima di appendere il prodotto ad asciugare, ad esempio in cucina.
- Se lo desidera stirare una cosa, devi farlo il più attentamente possibile. La temperatura della piastra del ferro non deve superare i 150 gradi. È necessario utilizzare un panno di cotone morbido e non colorato.
Lo spandex è un materiale universale e insostituibile. Rende davvero la nostra vita più comoda. Non è affatto difficile percepire tutti i suoi vantaggi e non notare gli svantaggi: basta prendersi cura adeguatamente del prodotto in cui è incluso.