Che tipo di tessuto è il taffetà?

L'industria leggera moderna offre al consumatore una vasta selezione di tessuti: naturali e artificiali, densi e quasi senza peso, lisci e con rilievi strutturati complessi, semplici e variegati. Ognuno ha le sue caratteristiche ed è progettato per cucire determinati tipi di indumenti o altri tessuti.

Uno dei materiali più amati dalle donne è il taffetà: elegante, capace di aggiungere chic sia ad un look da sera che all'ambiente circostante. Per molto tempo è stato disponibile solo per persone molto facoltose con uno status sociale elevato.

Descrizione del tessuto

È piuttosto sottile, ma denso, ha una bella lucentezza, sembra costoso ed elegante.

taffettà bordeaux

Composizione e proprietà

Anche 100 anni fa il taffetà veniva prodotto solo con materie prime naturali:

  • seta: la più alta qualità e la più costosa, ottenuta per la prima volta in Persia. È ecologico, ipoallergenico e ha una maggiore resistenza all'abrasione;
  • cotone. Le origini della sua produzione sono a Bisanzio.Permette un migliore passaggio dell'aria e dell'umidità, ma è leggermente meno resistente all'usura;
  • combinato - basato sull'intreccio di fili di cotone e seta.

Con lo sviluppo dell'industria chimica apparve articoli realizzati in rayon (viscosa), poliestere e altri tessuti sintetizzati artificialmente. Sebbene esternamente simili ai materiali naturali, si comportano diversamente durante il funzionamento:

  • la viscosa, ricavata dalla cellulosa, soffre di resistenza: il tessuto bagnato è particolarmente facile da strappare, ad esempio durante la filatura intensiva. Inoltre, lei in modo significativo meno permeabile all'aria e all'umidità;
  • L'acetato è la varietà di viscosa meno pregiata; gli oggetti realizzati con esso si consumano rapidamente. Tuttavia, se una ragazza ha bisogno di vestirsi bene per una matinée all'asilo, una competizione scolastica o un concerto e il budget è limitato, questa è l'opzione migliore;
  • misto - il più comune oggi. Molto spesso sugli scaffali puoi trovare una combinazione di poliestere e spandex. Grazie a quest'ultimo, il materiale si allunga se necessario, ma ritorna rapidamente al suo stato originale.

Il prezzo dei materiali sintetici è di un ordine di grandezza inferiore rispetto alle loro controparti naturali, ma in termini di caratteristiche di consumo i primi sono decisamente inferiori ai secondi: non “respirano”, non sono igroscopici, talvolta diventano fortemente elettrizzati, causano fastidi sulla pelle e persino reazioni allergiche. Possono essere abbastanza resistenti, ma presto perdono il loro aspetto presentabile.

A causa dell'elevata densità di tessitura, la maggior parte delle varietà di questo tessuto, in particolare quelle realizzate con fibre artificiali, sono idrorepellenti.

abito in taffetà

Caratteristiche della struttura

"Taffetà" tradotto dal persiano significa "seguito". La tecnologia di produzione è quella le fibre naturali e (o) sintetiche sono attorcigliate e intrecciate molto strettamente tra loro secondo uno schema a scacchiera. Allo stesso tempo, possono essere riscaldati, in modo che la trama diventi il ​​più densa possibile e acquisisca una lucentezza caratteristica.

Interessante! Per molti secoli per realizzare questo materiale è stato utilizzato esclusivamente il lavoro manuale. Solo alla fine del XX secolo gli indiani presentarono una macchina che consentiva di farlo tramite macchina. Attualmente, l'India è il più grande produttore e fornitore mondiale di taffetà di marca.

Lo spessore del tessuto dipende in gran parte dalla materia prima: il più sottile è in seta naturale.

Vantaggi e svantaggi

Il taffetà, come ogni altro tessuto, ha le sue caratteristiche che lo rendono attraente per gli acquirenti:

  • generalmente durevole e dura a lungo;
  • facile da verniciare, il colore non perde brillantezza se utilizzato correttamente;
  • mantiene perfettamente la sua forma, si “stende” in bellissime pieghe ampie, quindi è ideale per la decorazione;
  • la novità sembra elegante, puoi “risplendere” in ogni senso della parola in qualsiasi evento festivo.

Gli evidenti svantaggi includono il fatto che:

  • si restringe se riscaldato (lavaggio in acqua calda, asciugatura estrema);
  • si sbriciola lungo i bordi durante il taglio del tessuto;
  • richiede un'attenzione molto attenta.

Abito Tara in taffetà

Tipi di tessuto

Oltre alle basi puramente naturali, sempre più rare, e artificiali, i produttori si affidano alle loro varie combinazioni. E non si tratta più di singoli tessuti con il 100% di contenuto di una materia prima, ma di una miscela di più “ingredienti” in proporzioni diverse.

Esistono varie modifiche delle soluzioni di colore e trama:

  1. Fili a tessitura semplice dello stesso colore.
  2. Shanzhan è una combinazione di filati di diverse tonalità, che fornisce un effetto camaleontico: insolito luccichio del tessuto quando illuminato da diverse angolazioni.
  3. Stampato: un motivo a contrasto viene applicato su un tessuto liscio utilizzando una macchina da scrivere speciale.
  4. Crash è taffettà, compresso artificialmente sotto l'influenza delle alte temperature e di una pressa meccanica.
  5. L'arazzo in taffetà è un tessuto composto da diversi (2-3) strati di fili strettamente intrecciati.

Differenze rispetto a materiali simili

Oggi è facile confondersi nella vasta gamma di tessuti, molti di loro sembrano uguali ed è difficile per una persona ignorante distinguere gli uni dagli altri. È facile confondere altri materiali lucidi con il taffetà:

  • seta naturale, ma è più sottile e leggera;
  • raso: lucido e liscio, realizzato in seta e cotone e sempre più spesso da miscele artificiali. Solo un esperto esperto può distinguerlo dal taffetà;
  • il raso – tradotto dall'arabo come “liscio” – è realizzato con le stesse materie prime, ma la tecnologia di tessitura è diversa. La maggior parte dei fili di ordito finiscono sul diritto, mentre le trame sul rovescio. Ecco perché una superficie del raso (ad eccezione del fronte-retro) è liscia e l'altra è opaca;
  • broccato - idealmente intervallato da fili di metallo (oro, argento o platino) nel filato di seta. A volte può essere confuso con il taffetà stampato. Per dissipare i dubbi, devi solo prenderlo tra le mani - il broccato è molto più pesante;
  • Il jacquard è un tessuto basato non su due, ma su molti più fili lavorati a maglia in un grande ornamento fantasia, quindi è più denso e più spesso del taffetà. Il disegno può essere creato tingendo il filo prima che venga tessuto o applicato sul tessuto finito. La seconda opzione è più utilizzata per i sintetici;
  • memory – tessuto 100% poliestere con una leggera lucentezza opaca.Proprio come il taffettà, è in grado di mantenere la sua forma, ma a differenza di quest'ultimo può essere facilmente lisciato anche a mano. Utilizzato per cucire giacche a vento leggere.

Dita Von Teese

Cosa è fatto con il taffetà?

Questo materiale è adatto per la fabbricazione di prodotti tessili. Da esso puoi cucire vari modelli di abbigliamento:

  • abito da sera, camicetta, gonna, qualsiasi outfit festivo o di carnevale. Il leader qui è un materiale liscio e lucido, shanzhan o mietitore;
  • un tailleur che, a seconda del taglio, può essere universale sia per andare in ufficio che per uscire.

Inoltre, i sarti utilizzano questo tessuto come rivestimento per capispalla e borse, ma a una condizione: deve essere privo di additivi elastici.

I tessuti per la casa sono spesso prodotti in taffetà:

  • tende;
  • fodere per cuscini;
  • copriletti;
  • elementi decorativi: tendaggi, paraventi.

La materia è richiesta e nella produzione di mobili. La struttura più densa viene utilizzata per rivestire divani e poltrone. Meno comunemente usato per coprire gli angoli e le sedie della cucina.

abito corto in taffetà

Sottigliezze di cura

Il taffettà è piuttosto capriccioso nella manutenzione. Prima di eseguire qualsiasi manipolazione con esso, è necessario studiare attentamente le informazioni sull'etichetta: temperatura dell'acqua, funzioni di centrifuga e asciugatura, modalità vapore. Se l'etichetta viene persa o l'articolo non è stato acquistato, ma cucito e non sono presenti informazioni sul materiale, Si applicano le regole generali del “non nuocere”.:

  • È meglio lavare a mano o in lavatrice, ma in modalità delicata a una temperatura di 30˚;
  • utilizzare detersivi liquidi anziché in polvere;
  • escludere candeggine contenenti cloro, anche per capi semplici;
  • Non utilizzare la centrifuga automatica. Si consiglia di “raccogliere” l'umidità in eccesso dal tessuto utilizzando un asciugamano di cotone o spugna;
  • asciugare naturalmente allo stato stirato su una superficie orizzontale ricoperta con materiale igroscopico pulito. Non posizionare su un radiatore, appendere vicino a dispositivi di riscaldamento o vicino a un fuoco aperto.;
  • stirare con ferro caldo dal rovescio per non rovinare il colore e la lucentezza. Le alte temperature possono portare, nella migliore delle ipotesi, al restringimento del materiale e, nella peggiore, a gravi danni termici.

Importante! La filatura non è controindicata per il taffettà schiacciato, poiché le piccole pieghe sono la sua caratteristica distintiva. Inoltre non necessita di stiratura.

Quando si ripongono è meglio non piegare, ma arrotolare il tessuto; se possibile, appendere i vestiti alle grucce e coprire con una fodera protettiva (ma non sottovuoto).

Il materiale artificiale è più facile da curare rispetto al materiale naturale, ma se segui tutti i consigli, durerà a lungo e diventerà un punto culminante nel guardaroba di ogni fashionista o all'interno del tuo appartamento preferito.

taffetà verde

Nel 21° secolo chiunque può permettersi di acquistare questo tessuto. Quando lo scegli, devi essere guidato dalle preferenze personali e dalle capacità finanziarie. Il taffetà realizzato con ingredienti naturali offre il massimo comfort ed è assolutamente sicuro. L'unico problema - alto prezzo, il che riduce in qualche modo la domanda tra la maggior parte degli acquirenti.

Gli analoghi artificiali e misti sono più convenienti e non creano disagi, soprattutto se l'oggetto non verrà indossato costantemente e la pelle non è ipersensibile. In generale, questo è un materiale interessante e abbastanza pratico che può sia decorare un'immagine che aggiungere lucentezza agli interni.

Recensioni e commenti

Materiali

Tende

Stoffa