Tessuto bouclé. La sua descrizione, composizione, cosa ne deriva

Ci sono modelli che passano alla storia della moda come simboli di una certa epoca o di uno stilista famoso. Tra questi il ​​tubino nero della grande Coco Chanel e i suoi eleganti tailleur bouclé. Il tessuto voluminoso con una superficie irregolare una volta ha cambiato il modo in cui i designer pensavano a come dovrebbero apparire cappotti e abiti., e da allora ha saldamente radicato sia nel guardaroba femminile che nella categoria dell'interior design.

Descrizione e aspetto

Bouclé è facilmente riconoscibile per la sua caratteristica superficie ruvida con nodi o anse sporgenti. Il tessuto è abbastanza sciolto e quindi morbido e voluminoso. A seconda delle materie prime di cui è composto, il bouclé può essere piuttosto denso, destinato a cappotti o abiti autunnali, leggero e sottile per la stagione primavera-estate, accogliente e lavorato a maglia.

Nelle sue versioni dense la superficie del materiale ricorda i riccioli dello scarabocchio. Non è un caso che il nome stesso “boucle” tradotto dal francese significhi “ricciolo”, “ricciolo”, “anello”. Il tessuto può essere monocromatico o multicolore.

bouclé rosso

Dove è “nato” questo tessuto? Caratteristiche costruttive

Il luogo di nascita del bouclé è la Francia. Esattamente lì la leggendaria Chanel a metà del XX secolo offriva ai suoi clienti abiti eleganti, gonne e giacche realizzate in nuovi tessuti. Sfruttando al massimo la morbidezza e la plasticità fornite dall'intreccio tipo opacizzazione di fibre di diverse tonalità, ha creato ensemble di delicate tonalità femminili, opzioni in bianco e nero, ha utilizzato allegri toni caramello e le combinazioni più audaci.

A proposito! Jacqueline Kennedy, Audrey Hepburn e Sophia Loren divennero subito fan di questo stile aristocratico. Rende omaggio alle modelle boucle e a Hillary Clinton.

Dagli anni '70, i cappotti bouclé sono stati all'apice della moda. Karl Lagerfeld ha ripreso l'iniziativa della grande francese e ha fatto del bouclé il volto del suo marchio.

Il pezzo forte del tessuto è il suo rugosità e convessità, che risultano da una speciale tecnologia di produzioneIO. Quando si tesse il tessuto, viene utilizzato il filato crêpe o fantasia. Allo stesso tempo, anche i fili di trama, e talvolta quelli di ordito, presentano grossi nodi o ispessimenti su tutta la lunghezza. Sono loro, durante la tessitura, a creare l'effetto dei tubercoli su una superficie morbida e sciolta.

Un bouclé più denso, destinato a capispalla e giacche, è ottenuto come risultato della tessitura a motivi di fili multicolori. In questo caso, sul tessuto appare un motivo. Il più gettonato è il famoso “pied de poule”; spesso se ne trova la versione melange o a quadretti.

Modelli Coco

Si allunga o no?

I tessuti bouclé, soprattutto quelli realizzati con fili di lana con aggiunta di sintetici, sono un materiale abbastanza flessibile. A causa della sua scioltezza, esso ha proprietà di allungamento. Certo, il bouclé non può essere paragonato alla maglia o al tessuto elasticizzato, ma indossare una giacca realizzata con questo tessuto non ti farà sentire come se fossi in una scatola di cartone.

Composizione e proprietà del bouclé

Inizialmente il tessuto bouclé era di lana. Si distingue per leggerezza, morbidezza e, nonostante la sua friabilità, elevate proprietà di risparmio di calore. Oggi, un tessuto morbido dalla trama irregolare può essere realizzato con varie fibre naturali: cotone, lana, seta.

Naturalmente, il materiale di partenza determina lo scopo del tessuto bouclé. Le opzioni leggere in seta, viscosa o cotone sono un'ottima soluzione per un guardaroba primavera-estate. L'aggiunta di fibre sintetiche aumenta notevolmente la robustezza e la resistenza all'usura del tessuto. Qui la leadership indiscussa spetta al poliestere, che rende il materiale bouclé indispensabile per i rivestimenti di mobili, tende, coperte, mantelle, ecc.

Infine, il filato bouclé dà vita ad un prodotto morbido e soffice, gradevole alla vista e garantisce il massimo comfort.

tessuto bouclé piegato

Vantaggi e svantaggi

Come ogni altro tessuto, entrambi sono presenti. Ma i primi sono sproporzionatamente più numerosi. Gli esperti si concentrano sui seguenti vantaggi del bouclé:

  1. Sollievo. L'aspetto voluminoso dei prodotti boucle è ingannevole. Il tessuto è davvero leggero e confortevole.
  2. Morbidezza. I prodotti realizzati con questo materiale garantiscono una piacevole sensazione tattile; non c'è sensazione di pizzicore, durezza o irritazione.
  3. Elasticità, che ti permette di creare modelli dalla silhouette aderente che sottolineano magnificamente la tua figura.
  4. Abito bouclé tende bene, formando bellissime pieghe morbide.
  5. Traspirabilità contemporaneamente alle proprietà di protezione dal calore delle opzioni dense.
  6. Resistente alle rughe. Una qualità meravigliosa che permette di sentirsi sicure durante tutta la giornata, soprattutto per le donne che sono costrette a trascorrere gran parte del proprio tempo lavorativo alla scrivania.
  7. Estetica. I prodotti realizzati in bouclé hanno un aspetto classico, elegante e originale.
  8. Diversità tavolozza dei colori e motivo.
  9. Rilievo superficiale irregolare in una certa misura corregge eventuali errori commessi durante la cucitura.

bouclé bianco

Per quanto riguarda gli svantaggi, uno di questi provoca notevoli inconvenienti durante la cucitura di un prodotto e non interferisce affatto con una donna che indosserà un cappotto o un vestito in bouclé. Questo il tessuto si sfilaccia durante il taglio e la cucitura. Pertanto, gli esperti raccomandano di elaborare immediatamente i bordi della parte dopo il taglio.

I proprietari di abiti eleganti e abiti con superficie in rilievo dovranno scegliere con molta attenzione i gioielli, prestare attenzione ai braccialetti, agli orologi e alla presenza di lucchetti sulla borsa. Il fatto è che su questo tessuto i bignè si formeranno molto facilmente, che conferiscono subito al prodotto un aspetto trasandato.

E un altro fattore da tenere assolutamente in considerazione: il tessuto bouclé aumentare visivamente il volume. Pertanto, quando si sceglie lo stile del modello, è necessario pensare a quali luoghi devono essere enfatizzati con l'aiuto del bouclé e dove questo tessuto dovrà essere abbandonato.

diversi tipi di bouclè

Tipi di bouclé

Nell'ultimo mezzo secolo, il tessuto popolare è cambiato in modo significativo e oggi stupisce con la sua diversità. L'aspetto della superficie varia a seconda della tecnologia di tessitura, delle fibre utilizzate e della combinazione di colori:

  1. La versione classica è caratterizzata dalla presenza di pallini, riccioli o nodi ed è ottenuta utilizzando filati annodati.
  2. Molto interessante sembra il taglio bouclé, caratterizzato da un effetto soffice come la pelliccia a pelo corto, sulla cui superficie sporgono fili tagliati. Lo spessore del bouclé varia da molto spesso, destinato ai capispalla, al sottile bouclé di seta, da cui vengono cuciti costosi abiti estivi.
  3. Anche la combinazione di colori può essere diversa. Opzioni possibili:
  • Colore monocromatico.
  • Tessuto tinta unita intervallato da fili luminosi a contrasto.
  • Colore melange.
  • Zampa di pollo o d'oca.
  • Cellula.
  • Striscia.

ragazza con una giacca bouclé

Confronta con altri tessuti

Naturalmente, per cucire abiti, giacche e cappotti vengono utilizzati anche altri materiali. Confrontandoli con il bouclé si possono notare un paio di punti.

Il tweed è un tessuto per abiti e cappotti molto comune. Di norma, si ottiene mediante tessitura diagonale in twill di fili di lana, che fornisce una superficie ruvida del materiale, diversa densità molto più elevata del bouclé. Non c'è bisogno di parlare di morbidezza, plasticità e leggerezza in relazione al tweed. Ecco perché viene utilizzato principalmente per cucire abiti da uomo.

La versione femminile del tweed prevede l'aggiunta di fili di lino, seta, cotone o sintetici, che lo rendono più leggero.

La gabardine è molto popolare. Questo tessuto è composto da sei pecore Merino in una trama diagonale, che risulta in uno sbieco sulla superficie liscia. Questo tipo di materiale per costumi condivide con il bouclé una buona drappeggiabilità, leggerezza e resistenza alle rughe.

bouclé voluminoso

Cosa stanno cucendo da questo materiale?

  1. Prima di tutto - elegante due pezzi “gonna+giacca” in stile Chanel. Un'opzione tradizionale per il tessuto bouclé a quadri o pied de poule.
  2. Le varietà spesse di lana bouclé sono destinate a cappotti di vari tagli, poncho e mantelle di mezza stagione. Può essere un'ottima aggiunta al tuo look berretto e sciarpa realizzati in morbido tessuto con motivo a volute.
  3. Sottili varietà di boucle realizzate con fili di cotone o seta si trasformano in un'ampia varietà di outfit estivi: abiti, prendisole, gonne, tailleur pantalone ecc. Vale la pena prestare attenzione al bouclé di seta naturale. Questo tessuto costoso viene utilizzato per realizzare abiti da sera per occasioni speciali.
  4. L'ambito di applicazione dei tessuti bouclé realizzati con fibre sintetiche è molto ampio. Prima di tutto, è bellissimo tappezzeria di mobili. Non sembrano meno convincenti tendaggi e tendaggi.
  5. Le varietà più dense vengono utilizzate nella produzione di scarpe per rifinire e cucire pantofole.
abbigliamento bouclé

Giubbotti bouclé

Sfumature di cura

Le raccomandazioni per la cura variano in modo significativo a seconda della composizione del tessuto:

  1. Versione classica del bouclé in lana elimina il lavaggio. La soluzione ottimale è il lavaggio a secco. A casa, puoi rimuovere lo sporco con una spazzola morbida.
  2. Altri tipi di tessuti ricci possono essere lavati utilizzando il ciclo delicato a temperatura non superiore a 30-40°. La funzione di centrifuga automatica deve essere abbandonata eseguendo questa procedura manualmente senza torcere o allungare il prodotto.
  3. Dovresti asciugare i vestiti bouclé nello stato spiegato e raddrizzato. Se è necessaria la stiratura, questa procedura viene eseguita dall'interno verso l'esterno a una temperatura minima attraverso il substrato.

Importante! Il lavaggio in lavatrice viene effettuato separatamente dagli altri capi.Quando si carica il prodotto, assicurarsi che tutte le cerniere e i pulsanti siano chiusi per evitare intoppi. L'opzione ideale è utilizzare un sacchetto per la biancheria.

Seguendo questi semplici consigli garantirai un utilizzo a lungo termine dei tuoi capi preferiti nel tuo guardaroba.

Recensioni e commenti

Materiali

Tende

Stoffa