Tessuto degradato: cos'è, descrizione dettagliata con foto

Il materiale deve il suo nome non standard a una tecnica pittorica unica. La pittura viene eseguita su varie tele di origine artificiale, vegetale o combinata. L'effetto del degrado nell'abbigliamento è una transizione graduale da un colore all'altro. L'essenza del metodo ricorda la colorazione dei capelli utilizzando la tecnica ombre. In altre parole, si forma un gradiente utilizzando una tecnica speciale. Inizialmente, potrebbe sembrare che il tessuto sia sbiadito sotto la luce del sole o che abbia subito un lavaggio improprio. Ma se guardi più da vicino, noterai una transizione elegante e bella, realizzata con l'aiuto di attrezzature professionali.

Tessuto degradato: che cos'è?

Il metodo può essere utilizzato su varie tele. Una bella transizione può essere ottenuta da un colore o due toni. È anche possibile selezionare il tipo di gradiente. I toni possono sostituirsi a vicenda orizzontalmente, verticalmente e brillare dal centro verso i bordi del prodotto.

1

La tecnica è apparsa per la prima volta negli anni settanta. I suoi antenati erano hippy che ottennero autonomamente un effetto delizioso.Attorcigliavano e legavano le cose, poi le immergevano nella tintura. I famosi jeans sbiancati, in voga negli anni Ottanta, furono realizzati con una tecnica simile. I disegni sono stati applicati sul denim, quindi il tessuto è stato sbiancato in modo speciale in diversi modi.

Per qualche tempo, il degrado degli indumenti cessò di essere utilizzato. Ora il gradiente è tornato di moda. Il degrado può combinare colori completamente opposti. Il nome dello stile deriva dalla lingua inglese, dove significa transizione.

Degradare: tessuto con gradiente, composizione

È possibile utilizzare vari materiali per creare una sfumatura. È meglio creare una bella iridescenza sui seguenti tessuti:

  • Tessuti sintetici. Il vantaggio è il basso prezzo dei sintetici con un effetto degradante. Tali tessuti sono basati su fibre supplex, nylon, spandex e poliestere.
  • Materiale di lana. Lo stile degradé sta benissimo sui capi in lana. Il tessuto trattiene molto bene il calore, quindi cappelli, maglioni, dolcevita, sciarpe e guanti sono spesso realizzati con lana degradata.
  • Viscosa. Questo materiale non scolorisce. Costituisce la base per la produzione di tessuti a maglia con trabocco sfumato.
  • Tessuti di seta. Il degrado sembra lussuoso grazie alla naturale lucentezza della seta. L'overflow risulta splendente. Questa è una soluzione ideale per abiti da sera, tende e altre cose.
  • Tessuti di cotone. Il materiale naturale ed ecologico è splendidamente tinto. Per creare un degrado scintillante, è adatto un tessuto a maglia o intrecciato.

Il gradiente può essere applicato in vari modi. Ci sono tre opzioni in totale:

  1. Tecnica di stratificazione. Colori di diversa intensità di tonalità vengono gradualmente stratificati sul tessuto dello stesso tono.
  2. Tecnica di stampa.Il metodo di pittura ottimale se è necessario elaborare non tutto, ma creare un'immagine su un materiale monocolore.
  3. Tecnica di base. Viene utilizzata una tonalità. Nella parte superiore la tela mantiene un colore chiaro o bianco, verso il basso la materia diventa brillante.

La sfumatura sta benissimo su abiti e camicette formali ed eleganti. Viene utilizzato per creare abiti da spiaggia: costumi da bagno, pareo, mantelle. All'interno, il degradè viene utilizzato per colorare tende, tovaglie e biancheria da letto.

123456(243)

Disegno degradato: pro e contro di ombre

Il tessuto con effetto ombre presenta numerosi vantaggi:

  • materiale ecologico;
  • utilizzato in vari campi;
  • esiste una vasta gamma di tessuti su cui è possibile realizzare una sfumatura;
  • sembra elegante e costoso;
  • ti permette di creare cose esclusive;
  • Adatto per l'uso serale e quotidiano.

Uno degli svantaggi è la necessità di un'attenta cura. Se la tintura è di scarsa qualità, l'oggetto perderà rapidamente colore. Pertanto è importante fare attenzione quando si sceglie un prodotto per la tintura dei tessuti.

Tessuto con effetto degradabile - regole di cura

Il tessuto autotinto richiede una cura delicata. Principi di lavoro con materiali degradabili:

  • Lavare a una temperatura non superiore a trenta gradi, è possibile utilizzare acqua fredda per il lavaggio.
  • Si consiglia il lavaggio a mano.
  • Il tessuto può essere lavato in lavatrice con ciclo delicato.
  • Prima dell'asciugatura, capovolgere il prodotto.
  • Limitare l'esposizione del prodotto alla luce solare.
  • Stirare attraverso un pezzo di tessuto umido sul rovescio, è consentita la cottura a vapore.

Se la sfumatura viene applicata su maglieria o cotone, i prodotti possono essere semplicemente immersi in una soluzione saponosa.Per rimuovere le macchie dalla seta o dal raso degradati, dovrai utilizzare i servizi di lavaggio a secco.

Recensioni e commenti

Materiali

Tende

Stoffa