Tessuto per uniformi scolastiche: cos'è, descrizione dettagliata con foto

Schermata del 29/03/2022 alle 18.23.23

La scelta di un'uniforme scolastica è una questione molto responsabile e deve essere affrontata con ogni responsabilità. Se tutto è semplice con i colori del tessuto: sono accettati standard di colore uniformi (grigio, blu, bordeaux, nero e verde scuro), quindi per quanto riguarda la scelta del materiale per cucire, ci sono delle opzioni.

Quali requisiti deve soddisfare il materiale per un'uniforme scolastica?

Considerando il fatto che un bambino trascorre a scuola gran parte della giornata, la sicurezza del tessuto scolastico a contatto con il suo corpo è molto importante.

Schermata del 29/03/2022 alle 18.19.18

Il tessuto per le uniformi scolastiche deve soddisfare i seguenti requisiti igienici:

  • Avere un certo grado di traspirabilità. Ciò è necessario affinché il bambino non sudi e si senta a suo agio.
  • L'assenza di elettricità statica nel tessuto è un criterio importante per la scelta del tessuto scolastico.
  • La presenza di igroscopicità del materiale. Per i tessuti naturali questa cifra è sempre elevata, ma per i sintetici è minima. Oltre ai requisiti igienici, esistono anche requisiti chimici:
  • I requisiti più elevati riguardano la solidità del colore del materiale. I coloranti utilizzati per la verniciatura devono essere sicuri per i bambini. E un altro tipo di requisiti: operativi:
  • Il tessuto deve essere resistente all'usura ed elastico. Per soddisfare questi requisiti è necessario scegliere tessuti a basso contenuto di fibre sintetiche. Renderanno il materiale più elastico, comodo da indossare e ne garantiranno la conservazione a lungo termine senza allungamenti o deformazioni.
  • Facile da curare. Gli indumenti scolastici devono essere lavati spesso, asciugati rapidamente e non stropicciarsi troppo.

Composizione del tessuto per le uniformi scolastiche

Consideriamo questo problema in modo più dettagliato. Tutti sanno che i tessuti sintetici non lasciano passare bene l'aria e si elettrizzano. Pertanto, la maggior parte dei genitori opterebbe per materiali naturali. Presentano però anche degli svantaggi:

  • Alto prezzo;
  • Tendenza ad allungarsi, a formare pellet, scarsa resistenza all'usura.

La via d'uscita da questa difficile situazione è combinare fibre naturali e sintetiche. Il risultato è un tessuto economico, resistente all'usura e durevole che non è soggetto a rughe. La cosa principale qui è scegliere la giusta proporzione.

È considerata ottima una proporzione composta da lana + fino al 40% di fibra di poliestere + 30% di fili di nylon. Sono accettabili aggiunte di lavsan o fibra di viscosa fino al 50%.

Il tessuto per camicette e camicie dovrebbe essere composto per il 65% da fibre naturali o viscosa.

Di quali tessuti sono fatte le uniformi scolastiche?

 

Schermata del 29/03/2022 alle 18.30.33

Per le uniformi scolastiche vengono scelte le seguenti tipologie di tessuti:

  1. Il tessuto Pikachu è un tessuto a maglia sintetica che può allungarsi in due direzioni. Composizione: 90% viscosa + 10% elastan. Il materiale morbido, denso, ben drappeggiato, si adatta perfettamente alla figura e ha un prezzo economico.
  2. Tessuto pratico – poliviscosa.La composizione comprende poliestere 70% e fibre di viscosa 30%. Soddisfa tutti i requisiti per i materiali per le uniformi scolastiche. È disponibile in opaco e lucido.
  3. Tessuto per gonne scolastiche, giacche, prendisole – tartan. È realizzato intrecciando fili in twill utilizzando fibre di lana e cotone. L'aggiunta di fili artificiali aggiunge le qualità necessarie di resistenza all'usura e previene la formazione di pieghe. La composizione prevede 60% cotone, 20% viscosa, 20% acrilico.
  4. Un altro tessuto è la gabardine. È una miscela di lana e poliestere. Tessuto denso, morbido e resistente con coste piccole.

Seguendo le raccomandazioni del nostro articolo, puoi scegliere correttamente, tenendo conto di tutti i requisiti normativi, il materiale per cucire l'uniforme scolastica di tuo figlio.

Recensioni e commenti

Materiali

Tende

Stoffa