Lacoste è un tessuto a maglia composto principalmente da fibre vegetali naturali. Grazie al suo fascino visivo e alle sue caratteristiche universali, è molto richiesto dai consumatori. È particolarmente amato da coloro che apprezzano il comfort e la leggerezza nell'abbigliamento.
Tessuto Lacoste: descrizione, caratteristiche, ambito di applicazione
Il suo aspetto è associato al nome del famoso tennista francese e fondatore dell'omonimo marchio: Rene Lacoste. È stato lui, secondo i ricercatori, a fare colpo alla Coppa del Grande Slam, presentandosi con una maglietta da tennis realizzata con un nuovo materiale.
Che cosa sembra
Il tessuto ha un aspetto presentabile. La superficie non è liscia, ma piuttosto granulosa, simile ad un nido d'ape. Una tecnica speciale di tessitura dei fili - piqué - si ottiene combinando i fili uno sopra l'altro. Il risultato è l'effetto delle cuciture o di un tessuto a maglia ordinata. Il motivo è costituito da un'alternanza uniforme di quadratini, rombi e poligoni.Sembra più luminoso sul lato anteriore. Il materiale si drappeggia bene e allo stesso tempo è piuttosto denso, ma non ruvido.
Composizione del materiale
La base di lacoste è spesso cotone o viscosa, meno spesso seta, lana e mais. Il tessuto può essere sia completamente naturale che con l'aggiunta di una piccola quantità di fili sintetici. Questi ultimi sono poliestere o lycra (noto anche come elastan o spandex).
Proprietà di consumo
Il vantaggio principale del tessuto è la combinazione ottimale di bellezza, comfort e funzionalità. Naturalmente, tutto ciò è soggetto ad una composizione “equilibrata” con una predominanza di componenti ipoallergenici naturali. Caratteristiche del materiale:
- durevole e resistente all'usura;
- morbido, piacevole al tatto;
- buona permeabilità all'aria;
- assorbe l'umidità;
- si macchia bene e non sbiadisce;
- mantiene la sua forma anche dopo un uso prolungato;
- non si ricopre di pellet.
Caratteristiche di funzionamento
Dipendono completamente dalla composizione del tessuto. Se per qualche motivo non si conosce, è meglio agire secondo il principio del “non nuocere”, ovvero:
- lavare a mano o con ciclo delicato;
- riscaldare l'acqua non più di 40˚;
- spremere con molta attenzione;
- Non asciugare al sole o vicino a fonti di calore;
- Stirare a una temperatura non superiore a 110°.
In questo caso, i componenti naturali non si restringono e i sintetici non si deformano.
Cosa viene cucito da Lacoste?
Questo materiale è un'ottima base per realizzare:
- tute da ginnastica;
- abbigliamento casual per adulti per ogni stagione;
- cose per bambini;
- Articoli di merceria;
- accessori vari.
I prodotti più apprezzati che ne derivano sono ancora le magliette estive e le polo.
Importante! Se acquisti non un capo finito, ma un materiale, devi avere una buona idea di cosa verrà successivamente cucito da esso.Dovresti studiare attentamente la composizione della tela e tenere conto di questo fattore. In assenza di un'etichetta, le proprietà dovranno essere determinate visivamente e tattilmente: guardare, toccare, tirare.
La maglieria francese è molto richiesta e popolare, soprattutto tra le persone che conducono uno stile di vita attivo. È conveniente fare sport, viaggiare o semplicemente camminarci dentro. Il tessuto e i prodotti da esso realizzati sono disponibili nelle boutique al dettaglio e nei centri commerciali. Puoi anche ordinare nel negozio online. Nel caso del World Wide Web, è meglio scegliere siti collaudati e consolidati. Prima dell'acquisto si consiglia di leggere le recensioni di chi ha già acquistato un prodotto simile. Questo è l'unico modo per ridurre al minimo i rischi di ottenere un falso invece di un vero Lacoste di alta qualità.