Tessuto a membrana per abbigliamento per bambini: cos'è, le sue funzioni e il suo scopo

Membrana in tessuto

I tessuti a membrana sono progettati per proteggere chi li indossa da fattori climatici come vento e acqua, pioggia o neve. Ciò dipende dai vantaggi ricercati e dall'uso finale del tessuto o di altra membrana tessile.

In generale, esistono due tipi di membrane: microporose e idrofile.

Le membrane microporose sono quelle che giocano con la dimensione dei pori della membrana per poter permettere il passaggio del sudore sotto forma di vapore acqueo dall'interno verso l'esterno, ma non acqua dall'esterno verso l'interno e mantenere così l'utilizzatore asciutto e comodo.

Inoltre, le membrane idrofile non differiscono per la dimensione dei pori, ma sono tessuti con molecole idrofile, in cui la polarità dell'acqua consente il passaggio delle molecole d'acqua in forma gassosa (sudore) dall'interno verso l'esterno. Le differenze di temperatura e umidità fanno sì che il sudore venga espulso verso l'esterno e non il contrario.

Cos'è il tessuto softshell?

Il materiale a membrana o softshell è un materiale realizzato in tessuto molto flessibile, molto morbido e confortevole.

Questo tessuto è composto da 3 strati di materiali diversi:

  • Lo strato superiore ti mantiene asciutto bloccando pioggia o neve;
  • Lo strato intermedio è una membrana, blocca il vento e lascia passare il vapore che il tuo corpo produce mentre si muove;
  • Lo strato interno è realizzato in materiale morbido che trattiene il calore, permettendo al vapore di fuoriuscire dall'interno verso l'esterno.

Nonostante ciò, il tessuto a membrana è un materiale leggero e garantisce libertà di movimento al bambino senza peso aggiuntivo. Queste qualità rendono questo materiale popolare quando è richiesta ulteriore flessibilità di movimento, ad esempio nel ciclismo, nella corsa e semplicemente durante i giochi di strada.

Vantaggi dell'utilizzo del tessuto a membrana

Membrana in tessuto per abbigliamento per bambini

Grazie alle caratteristiche morbide e confortevoli del tessuto a membrana, lo si trova spesso nell'abbigliamento per bambini e anche per neonati, come impermeabili per bambini, tutine e altri indumenti che mantengono i bambini caldi e asciutti.

Per riassumere, il tessuto a membrana è impermeabile, antivento, traspirante e caldo, rendendolo la scelta ideale se stai cercando un cappotto o una giacca per:

  1. Proteggi il tuo bambino dalla pioggia e dal vento inaspettati.
  2. Stare al caldo e mantenere la normale temperatura corporea.
  3. Lascia che la pelle del tuo bambino respiri e si senta a suo agio.

In breve, il tessuto a membrana è un materiale ideale per le giornate con tempo variabile e pioggia leggera o pioviggine. La cosa sorprendente è che, senza scendere a compromessi, conserva tutte le proprietà pratiche essenziali di un tessuto impermeabile.La morbidezza e l'elasticità del materiale lo rendono, a nostro avviso, il tessuto migliore per chi apprezza un abbigliamento comodo per la vita di tutti i giorni.

Cosa cercare quando si sceglie

Sebbene siano disponibili tessuti a membrana economici e quindi giacche, consigliamo cautela nel considerare tali tessuti. Perché ricorda: non sempre, ma nella maggior parte dei casi il prezzo è direttamente correlato alla qualità del prodotto.

Al giorno d'oggi, ci sono sempre più produttori di tessuti che offrono diversi colori, stampe e modelli per il materiale della membrana. Combinando motivi colorati, design e le brillanti capacità tecniche di questo materiale, puoi ottenere risultati sorprendenti.

Come scegliere il materiale giusto per un impermeabile?

Per l'uso estivo consigliamo tessuti in TPU, nylon o poliestere. Altrimenti, gli impermeabili softshell sono ottimi da indossare quando la temperatura esterna varia da 0 a 20 gradi ०C. Sebbene il materiale interno del tessuto della membrana sia sottile, è piuttosto caldo.

Naturalmente, vale la pena ricordare che anche i materiali migliori e più costosi non sono perfetti, e ci sarà sempre un leggero compromesso tra impermeabilità e traspirabilità.

Per noi la cosa principale è la capacità del tessuto di respirare, trattenere il calore e proteggere da pioggia e vento inaspettati. Di conseguenza, crediamo che, se abbinato al design e alla stampa giusti, un cappotto impermeabile non sia solo un capo funzionale, ma anche una classica dichiarazione di moda per il clima primaverile e autunnale. Quindi, se desideri un tessuto alla moda e pratico per il tuo bambino, scegli il tessuto a membrana.

Recensioni e commenti

Materiali

Tende

Stoffa