Tessuto sandwich: cos'è, descrizione dettagliata con foto

La divulgazione degli indumenti stampati ha reso molto popolare il tessuto sandwich. Ciò è dovuto alla sua capacità di mantenere il colore, la durata e la lunga durata. Il luogo di nascita del materiale sono gli Stati Uniti d'America. Fu qui che negli anni Cinquanta del XX secolo fu sviluppato il nuovo materiale. La ragione dello sviluppo è stato lo sviluppo del settore pubblicitario. Durante questo periodo, gli inserzionisti hanno iniziato a utilizzare attivamente poster, banner e bandiere. Oggi il tessuto è prodotto in Russia e Cina.

Tessuto sandwich: cos'è, composizione, principio di produzione

Il sandwich appartiene alla classe dei materiali a maglia. Il materiale relativamente nuovo deve il suo nome alle sue caratteristiche strutturali. Si compone di due strati. Lo strato interno è costituito da fibre naturali, il lato esterno è costituito da materie prime artificiali. I prodotti sandwich sono morbidi e lisci al tatto. Si prestano perfettamente al drappeggio. La tela si estende ai lati, ma non troppo. Il lato esterno è realizzato in fibre artificiali ed è resistente alla stampa digitale e a lievi danni meccanici.È abbastanza resistente. Ideale per la stampa. Il disegno dura a lungo, non si stacca e non sbiadisce dopo il lavaggio.

sandwich

Un sandwich è una combinazione di poliestere e cotone in proporzioni uguali. Macchine speciali per maglieria vengono utilizzate per realizzare tessuti sintetici e naturali. Usando una tecnica speciale, intrecciano fili di poliestere con cotone, formando un materiale solido e lavorato a maglia. Il rovescio è in cotone, la parte esterna è sintetica. Una volta completato il processo di produzione, la tela viene inviata al candeggio o alla tintura.

Maglieria sandwich: vantaggi e svantaggi

La composizione del materiale ne consente l'utilizzo in vari campi: nell'industria leggera, nel design e nella pubblicità. Principali vantaggi della tela:

  1. Il costo è abbastanza abbordabile rispetto ad altri materiali;
  2. La composizione combina armoniosamente fibre sintetiche e naturali;
  3. Resistenza all'usura, durata;
  4. Il tessuto è resistente ed elastico, mentre ha una buona elasticità;
  5. Non provoca reazioni allergiche, quindi è perfetto per cucire gli indumenti dei bambini;
  6. I prodotti sandwich sono altamente traspiranti e assorbono l'umidità;
  7. Il materiale è atossico e sicuro per la salute;
  8. Materiale piacevole e morbido al tatto;
  9. Può essere utilizzato per cucire quasi tutti gli indumenti;
  10. Tessuto pratico, mantiene bene il colore.

Uno degli svantaggi è la difficoltà di lavorare con la tela. Inoltre, se lavi i capi a temperature superiori ai quaranta gradi, potrebbero restringersi.

Tessile

Dove viene utilizzato il tessuto sandwich?

La maglieria sandwich è utilizzata quasi ovunque. Da esso viene realizzata una varietà di vestiti, tra cui:

  • Tute, T-shirt;
  • Leggings, top, magliette;
  • Abbigliamento per bambini e adolescenti;
  • Leggings, vestiti, tuniche;
  • Camicette, felpe, felpe con cappuccio;
  • T-shirt, boxer, felpe.

Il materiale continua ad essere utilizzato nella pubblicità. Crea banner di varie dimensioni, bandiere e poster. Il tessuto è adatto per cucire zaini, borse, articoli morbidi.

Tessuto sandwich - istruzioni per la cura

Prendersi cura del materiale è abbastanza semplice. Può essere facilmente lavato, non sbiadisce e non sbiadisce al sole. I prodotti devono essere lavati a una temperatura compresa tra trenta e quaranta gradi. Può essere lavato a mano o lavabile in lavatrice. Il tempo di lavaggio ottimale in lavatrice va da un'ora a un'ora e mezza. Evitare l'uso di prodotti contenenti cloro. Per i tessuti bianchi è possibile utilizzare candeggina delicata.

La centrifuga è consentita a velocità media per non più di dieci minuti. I capi devono essere stirati dal rovescio, senza utilizzare il vapore. Non è consigliabile asciugare le cose alla luce del sole.

Recensioni e commenti

Materiali

Tende

Stoffa