Tessuto scozzese: cos'è, descrizione dettagliata con foto

Schermata del 03-04-2022 al 17/02/55

Il materiale scozzese ha una ricca storia iniziata molti secoli fa. La sua patria storica è la Scozia. Il primo materiale tartan fu creato nel IV secolo. Allora si chiamava tessuto tartan o scozzese. Il materiale era ampiamente utilizzato dai residenti locali per cucire kilt - abiti nazionali. Si tratta di tele di grandi dimensioni che ricordano i copriletti moderni. Circondavano completamente la vita e la parte libera rimanente del tessuto veniva solitamente gettata sopra la spalla. Solo nel XVIII secolo l'abito nazionale fu migliorato. I kilt sono diventati più piccoli. All'inizio hanno guadagnato popolarità tra la gente comune. Il nuovo prodotto è stato particolarmente apprezzato dai taglialegna.

Nel diciannovesimo secolo, il materiale scozzese divenne di moda non solo in patria, ma anche all'estero. Veniva utilizzato per cucire coperte, copriletti, abiti da caccia, cappelli e sciarpe. Nel ventesimo secolo, il tartan cominciò ad essere richiesto tra i giovani rappresentanti delle tendenze informali.Allo stesso tempo, il tessuto veniva utilizzato per realizzare tailleur e abiti eleganti per l'élite. Ancora oggi la cellula originaria occupa una posizione di primo piano tra i tessuti.

Tessuto scozzese: che cos'è?

Oggi, il tessuto scozzese è quasi ogni materiale caratterizzato da un motivo speciale: un grande quadretto. Il tessuto può contenere materiali sintetici, seta o cotone. In precedenza, solo le tele in lana naturale erano decorate con motivi a scacchi unici. Il nome originale del tessuto, tartan, appartiene al passato, così come la composizione della lana.

Per creare un motivo vengono utilizzati la tessitura in twill e fili colorati. Sono preverniciati in diverse tonalità. Durante il lavoro, i fili si intrecciano tra loro. Questa tessitura unica ti consente di creare un motivo a scacchi unico.

La superficie del materiale è ricoperta da una sottile cicatrice. Nonostante il fatto che il tessuto moderno sia lontano da quello prodotto dagli scozzesi, il disegno su di esso è stato preservato. Il tipo di tessitura è spesso chiamato filo scozzese.

Tessuto scozzese: composizione, varietà

A partire dal XX secolo i tessuti di lana iniziarono ad essere diluiti con acrilico, poliestere e viscosa. Una stampa alla moda nel ventunesimo secolo adorna il tessuto di lino sintetico. Per garantire che il materiale si distenda bene, alla composizione viene aggiunta una piccola percentuale di elastan. La moda per gli abiti a quadri costringe i produttori a combinare vari componenti per rendere il tessuto il più confortevole possibile. Esistono diversi tipi di materiale moderno, ognuno dei quali ha determinate proprietà:

  1. Materia sintetica. Per la produzione viene utilizzato il poliestere. A volte la composizione contiene anche cotone o viscosa. Il motivo scozzese è applicato sul tessuto finito. Tali tessuti si allungano bene, mantengono la loro forma e resistono bene ai lavaggi.Un altro vantaggio è la robustezza e la resistenza all'usura. Utilizzato per cucire articoli per la casa e abbigliamento.
  2. Materiali del vestito. Utilizzato per la produzione di gonne, camicette, camicie, abiti. Il tessuto piacevole al tatto contiene nella sua composizione una certa percentuale di cotone.
  3. Tessuto per abiti scozzesi. È caratterizzato da alta densità e morbidezza. Tessuto di lana, talvolta diluito con fibre sintetiche. Tessuto caldo, adatto per cucire giacche e abiti. Non incline alla deformazione.

Nella versione classica, il tartan differisce non solo nelle proprietà, ma anche nel tipo di disegno. Nella patria del tessuto esistono più di seimila varianti di motivi.

Schermata del 03-04-2022 alle 17.04.45

Tessuto tartan: dove usarlo

Oggi il tartan è un classico associato al conservatorismo, alla nobiltà e al senso dello stile. Probabilmente ogni marchio famoso ha presentato almeno una volta prodotti realizzati con questo materiale. Viene utilizzato in vari ambiti:

  • Produzione di rivestimenti per complementi d'arredo, carte da parati tessili. Questo design della casa consente di ricreare all'interno i motivi tipici dei classici inglesi.
  • Cucire tende e tendaggi. Il motivo a scacchi scozzese sulle finestre riempie la casa di comfort e calore familiare. Per tali prodotti vengono preferibilmente utilizzati tessuti artificiali per il loro basso costo e praticità. Le tende sui toni del blu dal disegno caratteristico sono ideali per arredare le camerette e le camerette dei bambini.
  • Produzione di sciarpe e foulard. Gli accessori aggiungono un fascino speciale al tuo look. Si abbinano a cappotti semplici e tailleur.
  • Cucire uniformi. L'uniforme scolastica scozzese è il biglietto da visita di molti licei e scuole d'élite. Combina classici, raffinatezza e colori vivaci.

L'abbigliamento scozzese crea uno stile rigoroso e professionale. Allo stesso tempo, con il suo aiuto, i designer creano immagini alla moda e accattivanti. Una gonna o un vestito realizzato con questo materiale è adatto per andare in ufficio, incontrare i partner o fare un colloquio. Se completi l'outfit con accessori, tacchi e una borsa elegante, l'outfit sarà adatto per una festa o un incontro con gli amici.

Il plaid scozzese è un tessuto che richiede cure adeguate

Il tessuto classico è costituito da lana pura o combinata. Questo deve essere preso in considerazione quando ci si prende cura delle cose. Per preservare l'aspetto originale del tessuto è necessario seguire i consigli per la manutenzione dei capi in lana:

  1. Non è consigliabile lavare da soli capispalla, giacche e tailleur. È meglio utilizzare i servizi di lavaggio a secco.
  2. Gli articoli devono essere lavati a mano. Lavabile in lavatrice solo con ciclo di lavaggio speciale per lana.
  3. La temperatura dell'acqua non deve superare i trenta gradi.
  4. È vietato immergere le cose per lungo tempo.
  5. Puoi strizzare la lana solo con le mani.
  6. Per asciugare le cose è necessaria una superficie piana e orizzontale.
  7. Stirare solo con un panno leggermente umido.

Per rimuovere la macchia, utilizzare una spazzola asciutta e morbida. Per la rimozione del pellet è adatta una macchina speciale. Se non ne hai uno, puoi usare un vecchio spazzolino da denti.

Recensioni e commenti

Materiali

Tende

Stoffa