Tweed: che tipo di materiale? Proprietà del tessuto, tipologie, vantaggi

Con l'inizio del freddo, vuoi sempre riscaldarti: a casa - indossa la tua coperta preferita e quando esci - indossa un abito o un cappotto caldo, preferibilmente su base naturale, bello e allo stesso tempo capace per proteggersi dalle intemperie. Il tweed è ideale per queste esigenze: un materiale che da secoli gode del meritato amore e rispetto da parte dei consumatori.

Caratteristiche generali

Il tweed è un tipo di lana naturale, un tessuto piuttosto denso con un piccolo pelo naturale. C'è anche il filato di tweed per lavorare a maglia. I prodotti realizzati con esso sono caldi e durevoli.

tessuto tweed

Origine del materiale

La sua patria è considerata la Scozia, una parte del Regno Unito, circondata su tre lati dal mare, con un clima fresco e umido, dove il sole è una rarità piuttosto che un evento costante.

Il tessuto era originariamente conosciuto come twill, che significa armatura a saia.. Tuttavia, secondo fonti storiche, uno dei commercianti inglesi, per disattenzione (o per la grafia illeggibile del fornitore), lesse e pronunciò “tweed” invece di “twill”, riferendosi forse al fiume che scorreva nel territorio di Gran Bretagna. Questo nome è stato dato alla materia; è così chiamata da quasi duecento anni.

Struttura in tessuto

Principale La materia prima per la sua produzione è la lana di pecora merino a vello fine.

Dopo la raccolta, la materia prima viene lavata, cambiando più volte l'acqua, sciacquata accuratamente, asciugata e pettinata. Quindi vengono ordinati per tonalità e, se necessario, dipinti. Quando si gira i fili destinati alla realizzazione del tweed molto spesso non sono ritorti, quindi non sono lisci, ma piuttosto soffici al tatto. Il tessuto, se è necessario conferirgli ulteriore morbidezza, viene immerso in una soluzione di sapone e “battuto”.

Interessante! Prima che il processo diventasse automatizzato, diverse persone hanno partecipato al “pestaggio”. Hanno accompagnato le loro azioni con canti rituali, il cui ritmo è aumentato notevolmente verso la fine.

Il "risultato" è un tessuto caldo, denso e relativamente elastico. Il suo spessore, rigidità e peso possono variare a seconda dello scopo.

Nella produzione moderna, per migliorare le proprietà del consumatore (durezza, resistenza), una certa quantità di componenti artificiali viene aggiunta alle materie prime naturali.

ragazza in abito a trapezio

Descrizione dell'aspetto

Il tweed è solitamente un twill intreccio di grossi fili di lana, in cui un filo trasversale (trama) passa sopra tre fili di ordito, afferra il quarto dal basso, quindi “affiora” per coprire i tre successivi - e così via fino alla fine della riga.Nella riga successiva vengono ripetute le stesse manipolazioni, ma con uno spostamento di un thread. Ecco come si formano i tipi classici di ornamenti. Per esempio:

  • diagonale semplice;
  • Spina di pesce a forma di V;
  • grande cella di contrasto;
  • tweed “locale” (“albero di Natale” in combinazione con un assegno);
  • “zampe di gallina” o “zanne di cane (lupo)”;
  • l'intersezione con un angolo di 90° di sottili linee orizzontali e verticali di diversi colori, che formano cellule all'interno di cellule;
  • tartan o tartan.

gonna di tweed

Colori e struttura

Il tweed attira con i suoi colori e motivi originali, che “emergono” grazie alla combinazione di lana “pura” e tinta in un unico tessuto. Più tonalità vengono utilizzate, più interessante sarà il risultato. La combinazione di colori è solitamente caratterizzata da sobrietà ed eleganza.. I colori più comuni sono grigio, bianco, nero, marrone, verde. A volte ci sono abbinamenti più “divertenti”, ma non troppo appariscenti.

Tali soluzioni di colori e texture rendono il tweed ideale per i look da ufficio di tutti i giorni.

La struttura del tessuto è in gran parte determinata dallo spessore e dal grado di torsione dei fili, dalla forza della loro tensione sul telaio e dalla densità della loro trama. A seconda di questi parametri, la materia può essere da densa e ruvida a sciolta e delicata.

giacca di tweed

Proprietà del tweed

Il tweed è un tessuto che evoca piacevoli sensazioni tattili, caldo, non pesante, ma nemmeno troppo leggero. Inoltre è caratterizzato da:

  • buon isolamento termico;
  • ipoallergenico;
  • traspirabilità;
  • igroscopicità;
  • forza;
  • elasticità;
  • resistenza alla sgualcatura;
  • durabilità.

Queste proprietà del tweed si manifestano in misura leggermente maggiore o minore a seconda della sua composizione e, di conseguenza, della varietà, ma in generale è uno dei materiali autunno-inverno più versatili.

sfilata di moda. Tweed

Vantaggi e svantaggi

Il tessuto ha molti ovvi vantaggi, esso:

  • ti protegge dal freddo e dal vento anche durante una lunga permanenza all'aperto durante la stagione fredda;
  • lascia passare l'umidità e l'aria, ma allo stesso tempo si bagna a lungo, quindi la pioggia leggera non rovinerà il piacere di una passeggiata e non porterà al raffreddore;
  • estremamente pratico: non si sporca e non si stropiccia facilmente;
  • non sbiadisce né sbiadisce grazie all'uso di coloranti permanenti naturali;
  • resistente all'usura: con la cura adeguata può durare decenni.

A proposito! Se sul tessuto appare uno sbuffo, basta tirarlo in direzioni diverse dalla zona danneggiata e le fibre torneranno nella loro posizione originale e il tessuto tornerà al suo aspetto originale.

Presenta anche alcuni svantaggi. Lui:

  • crescerà, quindi i giovani devono selezionare attentamente lo stile e completare l'insieme generale;
  • impiega molto tempo ad asciugarsi dopo il lavaggio, proprio come qualsiasi altro tessuto caldo e spesso;
  • attraente per le tarme. Nell'armadio dove sono riposti i capi in tweed, non dovrebbe mai mancare un rimedio speciale contro questo “vorace” amante della lana;
  • Non è economico: circa mille rubli al mq. M.

Importante! Il tessuto di lana originale può consumarsi in alcuni punti, ad esempio sulla spalla, a causa del trasporto costante di una borsa.

Giacca Coco Chanel

Tipi di materiale e loro caratteristiche

Combinazioni di un determinato motivo, colore e spessore formano varietà di tweed, che hanno i loro nomi commerciali:

  1. Cheviot è un materiale per abiti denso e relativamente sottile ottenuto dalla lana di pecore Cheviot di colore scuro simili a Merino.
  2. Harris è un tessuto tweed intrecciato a mano realizzato secondo standard speciali, ufficialmente sanciti dalla legge approvata dal Parlamento britannico. Molto resistente e impermeabile. Su ogni 50 metri della tela originale è presente un timbro in ceralacca che conferma la qualità del prodotto al 100%..
  3. Il Donegal è un tessuto di lana denso e ruvido con un caratteristico effetto melange: nodi multicolori intervallati su una base liscia.
  4. Il covercoat è un tipo di cappotto di tweed, spesso con l'aggiunta di cotone. Il disegno su di esso è solitamente piccolo, discreto, formato dall'intreccio di fili di tre colori.
  5. Chambray è una versione tailleur, senza coloranti artificiali. Si basa su un tessuto con un ornamento fatto di fili in tonalità naturali.
  6. Il cordoncino Bedford è il membro più spesso, caldo, durevole e resistente all'usura della "famiglia dei tweed". Ha la massima idrorepellenza.
  7. Il pied de poule è un abito in tweed con un motivo luminoso in bianco e nero o con un motivo sovrapposto a un altro (ad esempio, un grande quadretto a contrasto su uno sfondo pied de poule).
  8. Il tweed di pizzo è un tessuto molto morbido, un po' largo, che ricorda un po' il pizzo. Leggero e voluminoso, è costituito da una bizzarra combinazione di fili dai colori vivaci. L'opzione più adatta per esperimenti di progettazione.

tweed

Area di utilizzo del tessuto

L'abbigliamento in tweed è popolare da oltre 150 anni. Inizialmente, per la sua consistenza ruvida e rigida, il tessuto veniva utilizzato per cucire esclusivamente giacche chiuse da uomo, abiti da caccia e da tempo libero.

Il materiale conquistò il cuore delle donne negli anni '40 del secolo scorso grazie alla personalità cult nella storia della moda mondiale: Coco Chanel, che “rubava” tanti capi dal guardaroba di un uomo e li adattava alla bella metà. Eleganti abiti in tweed, tra cui una giacca aderente e una gonna stretta, sono diventati un simbolo di autosufficienza, ma allo stesso tempo raffinatezza e femminilità.

Inoltre, il tweed è la base per la produzione:

  • abbigliamento sportivo, da caccia e da pesca;
  • uniforme militare;
  • copricapi: berretti, cappelli, berretti di vari stili;
  • tessili per la casa – coperte, tappeti, mantelle;
  • scarpe (scarpe da ginnastica);
  • borse

prendisole in tweed

Come pulire e lavare?

Il più gentile e quindi Il modo migliore per prendersi cura dei prodotti in tweed è il lavaggio a secco. Questa procedura può essere eseguita a casa utilizzando una spazzola morbida per abiti o utilizzando i servizi di un punto specializzato. Ciò vale in misura maggiore per gli articoli pesanti e di grandi dimensioni: cappotti, giacche.

Se il tessuto non è di grandi dimensioni, Può essere lavato, ma solo a mano. Si sconsiglia il pre-ammollo. La temperatura dell'acqua per il lavaggio e il risciacquo non deve superare i 30º, poiché a temperature più elevate la lana si restringe.

Importante! Non è possibile utilizzare normali detersivi contenenti granuli: potrebbero non dissolversi completamente, rimanere intrappolati nelle fibre e lasciare aloni sul tessuto. È preferibile utilizzare detersivi liquidi o gel speciali per il lavaggio di capi delicati in lana. Come ultima risorsa, puoi usare il gel doccia.

Non dovresti stravolgere le coseper non deformarli. L'asciugatura, poiché le cose bagnate sono molto pesanti, può essere effettuata solo in posizione orizzontale, posizionandolo su un supporto in tessuto ben assorbente.Il tweed rilascia lentamente l'umidità, quindi la stanza dovrebbe essere ben ventilata.

Quando il prodotto sarà quasi completamente asciutto e non si allungherà sotto il proprio peso, potrete appenderlo su grucce di dimensioni adeguate e, se necessario, trattarlo con una vaporiera. Si sconsiglia la stiratura.

Gli abiti comodi e caldi non sono un lusso, ma una parte necessaria del guardaroba di ogni persona. Un cappotto, un abito, un copricapo e altri prodotti in tweed forniranno una comoda passeggiata all'aria aperta, ti aiuteranno a mantenerti al caldo durante la stagione fredda e forniranno morbidezza, comfort e intimità.

Recensioni e commenti

Materiali

Tende

Stoffa