Il proprietario comprò delle bellissime cose di lana, ma dopo un po' si formarono dei buchi. I tappeti belli e costosi possono avere la stessa sorte. Cosa causa il problema?
Perché uccidere una falena non è sufficiente
Le tarme che si nutrono della lana sono la principale causa di danni alle cose buone. Comprende una serie di piccoli insetti lepidotteri. Questo è un lepidottero, una farfalla notturna. Abitano le case e danneggiano i rivestimenti e i tessuti dei mobili.
Come uccidere una falena? Gli insetti volano nella luce artificiale. Potrebbe essere una lampadina, una torcia elettrica, un lampione, una lampada da tavolo. Puoi uccidere la farfalla non appena si avvicina. Ma questo non risolverà il problema.
I tessuti, anche i cereali e il cibo, non vengono mangiati da un parassita adulto, ma da bruchi che crescono. Pertanto, liberarsi della farfalla non è sufficiente. È necessario trovare un luogo, un vestito, un tessuto dove la farfalla ha deposto le uova.
Pericolo di larve di falena
Le falene volanti sono generalmente maschi. Le femmine corrono da un posto all'altro e depongono le uova in luoghi umidi. La posa dura dai 14 ai 21 giorni.Il tempo di maturazione dipende dalla temperatura. A +130La maturazione avviene entro 37 giorni e a +330C entro una settimana.
I bruchi possono fare la muta da 5 a 45 volte durante l'intero periodo. L'insetto rimane in questa forma da 35 giorni a 2,5 anni. Il bruco prepara per sé un bozzolo in cui diventerà pupa. Durante la stagione calda, la pupa si sviluppa entro una settimana e, quando fa freddo, lo sviluppo richiederà dai 21 ai 28 giorni.
Le larve di falena sono classificate come parassiti. Si nutrono di:
- setole di spazzolini da denti;
- pelo di moquette;
- tessuti di lana;
- seta;
- tappezzeria di mobili;
- trascinare il corpo del pianoforte;
- piume;
- pellicce di animali;
- scaglie di insetti morti.
Le larve devono nutrirsi per 2 mesi. Sono in luoghi oscuri. Non amano la luce. Trovarli e ucciderli è difficile.
È così facile sbarazzarsi delle larve come si dice?
Per liberare completamente una stanza dalle larve sono necessari sforzi costanti. Esistono modi per aiutare a combattere i parassiti:
- Pulizia costante (questo metodo aiuta se si passa l'aspirapolvere frequentemente).
- Lavare e asciugare (aiuta anche a eliminare i parassiti).
- Lavaggio a secco.
- Pulizia al sole con una spazzola e successiva asciugatura (il capo viene portato all'esterno, dove viene pulito in corrispondenza delle cuciture. Poi lasciato al sole).
- Ventilazione al freddo (le basse temperature uccidono tutti gli insetti).
- Conservare oggetti in plastica o sacchetti di plastica.
- Cedro (gli oli essenziali di cedro uccidono i parassiti molto rapidamente).
- Naftalene (un vecchio rimedio collaudato. Le compresse vengono poste negli armadi dove sono conservati i vestiti).
- Lavanda (piuttosto è un repellente. Alle tarme non piace l'odore della lavanda, quindi non indugiano e non depongono le uova).
È più facile effettuare la prevenzione che combattere le larve emergenti.Ma se esistono già, allora è necessario aspirare i tessuti, le cose, gli oggetti contaminati. Vengono poi messi in sacchetti di plastica. È necessario assicurarsi che non sia rimasta aria all'interno. Vengono messi nel congelatore per diversi giorni. Successivamente, gli articoli vengono lavati e asciugati bene. Per i tappeti sono stati prodotti prodotti speciali per la pulizia. Quando si pulisce il tappeto, è necessario seguire le istruzioni. Vengono anche tolti dalla polvere per strada, puliti con polvere e asciugati al sole.