Velluti (tradotto dal francese significa velluto) è una delle varietà di tessuti a pelo che vengono spesso utilizzati per cucire abiti domestici e sportivi, nonché costumi teatrali. Inoltre, questo tessuto viene utilizzato nella produzione di mobili imbottiti. Questo materiale, ovviamente, non è il più pratico (a causa della sua struttura, peli e granelli si attaccano facilmente ad esso), ma è molto bello, per questo è apprezzato.
I tessuti in velluto sono realizzati con fibre naturali di cotone, seta e lana. Le moderne tecnologie consentono di creare velluto con caratteristiche e aspetto estetico notevoli non solo da materie prime naturali, ma anche con l'aggiunta di fibra sintetica, lycra o poliestere.
Modalità di produzione
Esistono due metodi utilizzati nell'industria tessile per la produzione di materiali in velluto, vale a dire:
Doppio pannello. Questo processo tecnologico è piuttosto complesso, poiché coinvolge tre sistemi, ciascuno dei quali comprende cinque thread. Quattro fili creano due orditi a coppie.Ma il quinto è necessario per unire le basi create. Per finire, viene effettuato un taglio al centro delle tele risultanti, a seguito del quale si ottengono due tele con un rivestimento vellutato sul lato anteriore e assolutamente liscio sul retro. Prutkovy. In questo caso, le fibre aggiuntive vengono intrecciate in molti anelli nella base, determinando la formazione di un pelo molto spesso durante il taglio del tessuto. Ulteriori fili vengono disegnati utilizzando aste sovrapposte. Quindi le aste vengono rimosse prima del taglio.
Tipi di materiale
In base alle loro caratteristiche estetiche, i tessuti felpati possono essere classificati in:
Liscio con superficie uniforme. In questo caso, la pila è posizionata rigorosamente in verticale.
A forma di. Le fibre di questo tipo di velour non creano un'unica superficie, rimanendo in alcuni punti lisce.
Avere goffratura. In questo caso, alcune aree della superficie soffice vengono posate in un certo modo. Si creano così sulla tela ornamenti e disegni.
Colorato uniformemente. La tela è dipinta in un solo colore. Questo velluto viene spesso utilizzato nei tendaggi, poiché la combinazione di una superficie soffice e una tonalità consente di creare un interessante gioco di luci e ombre.
Stampato. In questo caso, la tela ha un motivo colorato.
Oltre all'aspetto, la classificazione viene effettuata in base alle materie prime utilizzate per la produzione. Quindi vale la pena evidenziare i seguenti tipi di velluto:
Cotone. In questo caso, nella produzione vengono utilizzate solo fibre di cotone. A volte è possibile aggiungere fili sintetici per migliorare le proprietà.
Di lana. Questi includono tessuti per drappeggi e feltro.Questi tessuti sono basati su filati di stoffa, che vengono pettinati per ottenere un pelo corto e ad alta densità.
Velluto drappeggiato. In questo caso, come materia prima viene utilizzata la lana della massima qualità. Inoltre, nella produzione del tessuto viene utilizzata la tessitura del raso. Tutto questo viene fatto con questo tipo di tessuto velours, un materiale molto costoso.
Mobilia. Sono caratterizzati da una maggiore resistenza alle sollecitazioni meccaniche, che li rende un materiale di rivestimento quasi ideale per mobili e anche per alcune altre superfici.
Velluto automatico. Per migliorare le caratteristiche di resistenza dei tessuti, si ottiene impregnando le fibre con una composizione speciale. Ciò rende il tessuto resistente all'abrasione, rendendolo adatto per il rivestimento dei sedili delle auto e altre superfici interne.
Jacquard. A differenza di altri tipi di velour hanno un disegno tridimensionale originale. Il suo pelo è lungo, il che rende questo materiale adatto per federe, cuscini decorativi utilizzati per completare gli interni e per rivestire materassi.
Abito in velluto fai da tePuoi realizzare tu stesso un vestito di velluto. Prima di cucire un vestito, dovresti preparare tutto ciò di cui hai bisogno durante il processo di lavoro:Per saperne di più
Il modello non corrisponde una volta costruito, ma non è la cosa peggiore. La cosa principale è che i pantaloncini ottenuti da questo modello sono grandi, ma allo stesso tempo scomodi. Non puoi camminare troppo lontano e...