La pulizia di un morbido divano in velluto è un vero problema per i proprietari di casa. Diventa particolarmente acuto quando compaiono macchie difficili da rimuovere sui rivestimenti dei mobili.
Il velluto è un tessuto che non tollera le sostanze chimiche aggressive. Pertanto, quando si sceglie un prodotto per la pulizia, leggere attentamente l'etichetta. Deve indicare lì che è approvato per l'uso su materiali che richiedono un'attenta manipolazione o per tutti i tipi.
Cosa ti serve per pulire il tuo divano
Per cominciare, diciamo Cosa non dovresti assolutamente fare quando ti prendi cura della tappezzeria in velluto:
- Aspira senza ugello in gomma speciale e contro la lanugine.
- Usa soffici tovaglioli, panni e spugne, che lasceranno una macchia biancastra sui tuoi mobili.
- Utilizzare prodotti in polvere. I grani non disciolti ostruiranno le fibre.
- E' vietato l'uso di candeggina e prodotti a base solvente.
- Non dovresti spazzolare contro la direzione delle fibre, poiché ciò rovinerebbe l'aspetto dei mobili.
Abbiamo automaticamente escluso molti detergenti chimici per divani, nonché polveri e salviette aggressive. Pertanto, sorge la domanda: se tutto ciò non può essere utilizzato, come e con cosa pulire un divano in velluto.
- microfibra: puoi lavorarci con attenzione e attenzione;
- un rullo per rimuovere la lanugine dai vestiti (venduto in qualsiasi negozio di ferramenta - se devi prima rimuovere i peli degli animali domestici);
- soluzione debole di sapone o aceto (1 cucchiaio per 1 litro d'acqua);
- tessuto di cotone pulito;
- ferro, acqua.
Questo è il modo "preventivo" più delicato per prendersi cura della tappezzeria in velluto e, se è necessario rimuovere macchie difficili, ne parleremo più avanti.
Progresso del lavoro
Abbiamo già deciso che questo rivestimento non deve essere aspirato con una semplice bocchetta. Naturalmente, questo può essere fatto, ma dopo due o tre pulizie di questo tipo, il velluto si consumerà e alla fine perderà la sua bellezza e lucentezza. Pertanto, puliamo accuratamente i mobili dalla lanugine e dalla lana in eccesso con un rullo speciale, quindi procediamo direttamente alla pulizia:
- immergere la microfibra in una soluzione di aceto o acqua saponata, strizzarla bene - non deve gocciolare;
- applicare con cura la soluzione sulla zona del rivestimento, spostare la microfibra nella direzione del pelo, non strofinare troppo forte per non danneggiare il rivestimento;
- Asciugare naturalmente e vaporizzare la lanugine con un ferro da stiro in modo che l'aspetto del divano diventi lo stesso di dopo l'acquisto.
Questo metodo di pulizia conferirà ai tuoi mobili un aspetto luminoso e bello con un'elegante lucentezza vellutata per lungo tempo. Ora scopriamo cosa fare se sul rivestimento compaiono macchie complesse:
- Tracce fresche di caffè e tè possono essere facilmente rimosse con una soluzione di sapone.
- Il vino viene rimosso dal rivestimento dei mobili utilizzando un prodotto “fatto in casa” composto da ammoniaca, aceto, acqua e sapone, mescolati in proporzioni uguali. È meglio applicarlo con un flacone spray.
- Per pulire le macchie di grasso, è necessario cospargere con sale, farina o amido. Quando il grasso sarà assorbito, rimuovetelo con un panno asciutto e pulite i mobili con una soluzione di aceto.
- Vecchie macchie di sangue e vino si puliscono facilmente con l'aspirina; diluire una compressa in un bicchiere d'acqua e strofinare la zona macchiata.
- La gomma da masticare è facile da pulire una volta indurita. Per fare questo, prendi il ghiaccio dal frigorifero, applicalo fino a quando la gomma diventa dura, puliscila con un oggetto appuntito.
Altri tipi di inquinamento possono essere rimossi allo stesso modo. Ricorda sempre che devi pulire il velluto con movimenti delicati nella direzione delle fibre, senza premere troppo forte la microfibra sulla superficie.
Cos'è il velluto nei rivestimenti dei mobili?
Il velluto è un tessuto molto bello che delizia con il suo aspetto e la sua lucentezza. Toccarla è molto piacevole. Tuttavia, per chi decide di scegliere mobili imbottiti con questo materiale, sarà utile scoprire quali pro e contro acquisiscono insieme a un mobile bello e morbido.
Vantaggi:
- piacevoli sensazioni tattili e lusso esterno;
- facilità di pulizia dei peli di animali domestici: utilizzo di un rullo per pulire i vestiti;
- il velluto ha proprietà ipoallergeniche;
- la superficie lucida crea un meraviglioso gioco di luci e ombre;
- il tessuto non si deforma né si allunga, preservando a lungo il bell'aspetto del divano.
Screpolatura:
- elettrostaticità (livellata con speciali spray per mobili);
- sgualcitura del pelo, correggibile mediante leggera pulizia ad umido e vaporizzazione.
Conclusione
Se decidi di acquistare mobili con rivestimento in velluto, o li hai già, fai molta attenzione alla pulizia. È meglio affidarlo ai professionisti, ma se ciò non è possibile, utilizzare i metodi di cura con molta attenzione.
Certo, è molto più semplice evitare macchie difficili da rimuovere sui mobili, ma a volte non c'è nessun posto dove andare, soprattutto se ci sono bambini in casa. Hai versato vino, caffè o segni di inchiostro? Applica una soluzione di sapone o aceto immediatamente prima che la macchia invecchi.