Come pulire gli stivali di velluto a casa?

Grazie al loro aspetto spettacolare e lussuoso, gli stivali di velluto hanno guadagnato popolarità tra molte persone. Tuttavia, la cura di questo materiale è molto diversa dalla cura dei normali prodotti in pelle. Continua a leggere per conoscere le principali caratteristiche e tecniche per pulire il velluto.

Regole per la pulizia del velluto

velluto neroLe scarpe in velluto hanno un aspetto sofisticato e una superficie morbida e vellutata. Il materiale richiede un approccio speciale e un trattamento attento. Consideriamo le regole di cura di base:

  • la pulizia di macchie varie è consentita solo su superficie asciutta;
  • le scarpe devono essere protette dalla luce solare diretta per preservarne il colore;
  • Il prodotto deve essere asciugato a temperatura ambiente e lontano da apparecchi di riscaldamento;
  • se gli stivali sono ancora bagnati è meglio togliere l'umidità il prima possibile;
  • Dovresti lavare accuratamente la suola in modo che l'acqua non penetri sul velluto.

Importante! La raccomandazione principale è la pulizia tempestiva e competente degli stivali.

Cosa puoi usare per pulire le scarpe di velluto e cosa non puoi usare?

stivaletti in vellutoTra i prodotti professionali sono richiesti spray, emulsioni protettive e impregnazioni idrorepellenti, nonché smacchiatori. È meglio acquistarli insieme agli stivali, dopo aver consultato il venditore del negozio. Prima di uscire con un nuovo paio di stivali, è necessario proteggerli da sporco, umidità e sostanze chimiche. Per fare ciò, è necessario impregnare il materiale più volte.

Sulla superficie si forma una pellicola protettiva che respinge i liquidi. Pertanto, i composti dannosi rotoleranno via dalla superficie e non entreranno nella struttura delle fibre stesse. Questi prodotti, oltre alla funzione protettiva, possono avere anche un pigmento colorante che colora gli stivali di un colore adatto. Si consiglia di scegliere uno spray di produttori comprovati e affidabili. È severamente vietato lavare i prodotti con acqua.

Attenzione! Tra le altre ricette popolari, vengono utilizzate attivamente soluzioni a base di ammoniaca, perossido di idrogeno, soluzione di sapone e latte.

Quale strumento dovrei usare?

Come strumenti, puoi utilizzare spazzole di vari livelli di durezza, nonché gomme per pulire macchie e spazzole di gomma. La polvere si deposita sul velluto molto rapidamente. Ecco perché Dopo ogni utilizzo è consigliabile pulire gli stivali con una spazzola a setole morbide.. I movimenti dovrebbero andare contro il mucchio. Questa procedura non è facile poiché non dovrebbe essere consentita la levigatura dei villi.

Metodi per rimuovere macchie e sporco dalle scarpe di velluto

come pulire lo sporco?Lo sporco ostinato e le macchie possono essere rimosse utilizzando la benzina, che fungerà anche da solvente. Per fare ciò, saturare la spugna con essa e risciacquare accuratamente tutte le aree della scarpa. Successivamente, sulla superficie del prodotto viene versato talco o fecola di patate.Dopo un'ora si rimuove il talco e gli stivali vengono puliti con una normale spazzola per pelle scamosciata. Dopo questa procedura si consiglia di ventilare il prodotto in quanto potrebbe saturarsi di un odore sgradevole. Il metodo è ad alta intensità di lavoro, ma garantisce la sua efficacia.

Riferimento! È necessario selezionare benzina purificata e di alta qualità senza impurità estranee.

Macchie di media complessità possono essere facilmente rimosse con alcool etilico. Tuttavia Prima di iniziare il processo di pulizia, si consiglia di fare una prova su una piccola zona del prodotto. Per le macchie più complesse e vecchie è meglio portare gli stivali in un laboratorio per la pulizia professionale.

Uno dei vantaggi degli stivali di velluto è il loro bell'aspetto. Uno svantaggio significativo è che il materiale richiede cure speciali e un'attenta manipolazione.. Pertanto, è necessario pulire le scarpe regolarmente e accuratamente. A casa, puoi utilizzare sia prodotti per la cura speciale che ingredienti improvvisati.

Recensioni e commenti

Materiali

Tende

Stoffa