Il velluto è un materiale bello, ma piuttosto capriccioso. Sembra attraente grazie alla sua superficie vellutata. Il suo pelo è più lungo di quello del nabuk. Il velluto ricorda più la pelle scamosciata, ma in confronto è considerato più costoso e viene prodotto in modo diverso.
Con questo materiale sono realizzati vari modelli: sandali, mocassini, stivaletti e stivali. Ma al velluto non piace l'umidità: pioggia, rugiada, neve bagnata. I consumatori credono (giustamente) che tali scarpe siano eleganti, ma non pratiche. Il velluto non è adatto per l'uso quotidiano, soprattutto in autunno piovoso o all'inizio della primavera. La tentazione di camminare con scarpe eleganti richiede un'attenta attenzione alla loro pulizia e restauro.
Regole fondamentali di cura
Il vantaggio delle scarpe in velluto non è solo il loro aspetto, ma anche il loro comfort. Si adatta bene al piede, è leggero e resistente. Richiede solo un attento trattamento di te stesso. Puoi mantenerlo in ordine seguendo semplici regole di cura.
Quando torna a casa, il proprietario di un paio comodo e bello dovrebbe pulirlo il più rapidamente possibile: non aspettare che polvere, sporco o neve penetrino nel prodotto. È necessario pulire accuratamente la suola in modo che l'acqua non lasci macchie sulla parte superiore.
Ciò che non si dovrebbe fare con nessun prodotto in pelle vale anche per questo materiale.
- Si sconsiglia di posizionare vicino a fonti di calore quando è necessario asciugare le scarpe.
- Dovrebbe essere conservato nella sua forma pura solo in una scatola da scarpe, inserendo della carta stropicciata nella punta della scarpa o utilizzando forme e distanziatori speciali.
È interessante notare che, sebbene al velluto non piaccia l'umidità, si consiglia di tenerlo per un breve periodo con vapore leggero. Ciò è necessario per rinfrescare l'aspetto delle scarpe e rendere il pelo non troppo spiegazzato.
Il trattamento delle aree lucide, ammaccate e ossidate viene effettuato utilizzando una gomma o un pezzo di tessuto spesso. C'è un consiglio: prendete della carta vetrata fine, ma in questo caso occorrono tocchi molto leggeri sulla superficie, che non deformino, ma raddrizzino il pelo.
Prodotti per la cura
Uno dei modi migliori per preservare le scarpe è utilizzare i prodotti consigliati dai produttori per impregnare il velluto. Per proteggersi dall'umidità, vengono immediatamente applicati su un nuovo paio (preferibilmente più volte per un effetto maggiore). Dopo ogni trattamento le scarpe devono essere asciugate per almeno 3 ore.
Questi agenti idrorepellenti potranno essere utilizzati in futuro, dopo aver pulito e curato mocassini o stivali, ma l'importante è non dimenticarsene fin dall'inizio.
Per eliminare le macchie, avrai bisogno di un detergente, che verrà applicato sotto forma di schiuma sulla superficie sporca. Alcuni amanti del velluto riescono a pulirlo con un detersivo per tappeti.
Esistono prodotti semplici ma affidabili che aiutano con la cura.Ad esempio, la cera può essere utilizzata per elaborare con cura le cuciture. Per rimuovere le macchie di grasso si consiglia:
- soluzione di aceto;
- ammoniaca.
Esistono aerosol con una speciale composizione colorante che vengono utilizzati per ripristinare il colore.
Una spazzola speciale per tali scarpe (in pelo o in gomma) viene utilizzata solo per le scarpe asciutte. Quando puliscono il velluto, lo fanno senza troppa pressione.
In inverno, le scarpe (a volte indossate con tempo freddo e nevoso) vengono pulite da spiacevoli macchie di reagenti stradali solo con mezzi speciali. Sono in vendita spugne e salviette speciali per la cura del velluto e della pelle scamosciata.
È molto utile utilizzare rinfrescanti e deodoranti per scarpe applicati all'interno delle scarpe o degli stivali. Per i mocassini o le ballerine indossati senza calzini, questo è uno strumento indispensabile che allevia le scarpe da un odore sgradevole. I metodi tradizionali (con soda, carbone attivo, ecc.) non sono così efficaci e sono molto fastidiosi. L'ideale è spruzzare con un aerosol durante la notte.
Cosa non fare con le scarpe di velluto
Ovviamente non puoi andare in caso di pioggia, strade fangose, ecc.
Non può essere lavato o lavato. È importante non utilizzare detersivi e smacchiatori aggressivi. Le scarpe perderanno il loro aspetto, diventeranno rigide e brutte.
Si sconsiglia la pulizia con spazzole ruvide o con forte pressione.
Se non hai prodotti speciali a portata di mano e le macchie non ti permettono di uscire con scarpe sporche, puoi pulirle con un panno morbido imbevuto di una soluzione di detersivo o shampoo e ben strizzato. Ma questo è il caso più estremo.
Assicurati di asciugare gli stivali dopo aver utilizzato uno di questi prodotti.
Differenza nella cura tra velluto artificiale e naturale
Per realizzare il velour naturale viene utilizzata pelle di buona qualità (capra, maiale), che però presenta alcuni difetti sulla parte anteriore liscia.
Non costoso come il velluto naturale, il velluto artificiale presenta alcuni vantaggi. Soprattutto quando è necessario pulirlo da macchie e sporco. Innanzitutto, può essere lavato. In secondo luogo, non sbiadisce.
Ma in generale, i prodotti speciali realizzati per i tipi naturali di pelle - velluto, nabuk e pelle scamosciata - sono adatti per la cura dei prodotti realizzati con i loro sostituti. Di norma, i venditori dei negozi di scarpe possono offrire all'acquirente una vasta gamma di prodotti per la cura di tutti i tipi di materiali.