Materiale in velluto per scarpe

La popolarità delle scarpe in velluto è dovuta al loro aspetto bello e ricco, all'eleganza e all'originalità dei modelli. Sottolineerà la nobiltà dell'immagine durante una festa sociale, quando si visita un teatro, un club o una festa in un ristorante. Adatto solo per passeggiate con tempo asciutto, non ama la pioggia e la neve e richiede un'attenta cura.Scarpe in velluto

A proposito di velluto naturale

Da esso producono:

  • vestiti: pantaloni e gonne, giacche e blazer, cappotti corti e cappotti, giacche, ecc .;
  • borse di tutte le dimensioni e colori;
  • scarpe per tutte le stagioni - scarpe con tacco e suola piatta, mocassini, scarpe, stivali, stivaletti, ecc.;
  • articoli di merceria: cinture, custodie, gioielli, ecc.

Cos'è il tessuto in velluto nelle scarpe?

Questo è il nome della pelle naturale conciata con pelo spesso e fine sulla superficie, che è più lungo di quello del nabuk, ma più corto di quello della pelle scamosciata. Il materiale è chiamato anche camoscio al cromo ed è costituito da pelle sottile conciata di vitelli giovani di non più di un anno e mezzo, pelle con difetti sulla parte anteriore (merei) e chevro.

Lo strato di velluto si ottiene levigando la pelle dal rovescio (bakhtarma), cioè è anche chiamato “bakhtarmyany”. Oltre ad esso c'è:

  1. La "pelliccia" è una pelle realizzata sotto una base di velluto, ricoperta di pelliccia, la cosiddetta "pelle di pecora".
  2. La “crosta” è uno strato di pelle senza superficie anteriore, utilizzato per la fabbricazione di abbigliamento e scarpe.
  3. “Face velluto” – levigato con un panno abrasivo, che conferisce al materiale una somiglianza con il nabuk.

È caratterizzato da un'elevata resistenza all'usura e da un aspetto unico, ma è vulnerabile agli ambienti umidi, ai composti chimici, allo sporco e alla polvere.

Qual è la differenza tra velluto e pelle scamosciata

Vediamo nella tabella le differenze dei materiali:

ParametroVellutiPelle scamosciata
Tipo di pelle.Piccole pelli dense di maiali, capretti e bovini.Pelli di alci, cervi, pecore e altri piccoli animali.
Metodo di elaborazione.Concia al cromo.Abbronzatura grassa.
Caratteristiche della macinazione.Dalla parte sbagliata.Su entrambi i lati.
Pori della pelle.Invisibile.Ben visibile.
Elaborazione della cucitura.Con un orlo.Nessuna piega.
Odore.Non ha odore.Odora di pelle.
Superficie.Vellutato all'esterno del materiale.Vellutato all'interno e all'esterno della scarpa.
Colore.Omogeneo.Rimangono tracce di una tonalità diversa quando si stira il pelo in direzioni diverse.
StampeLoro rimangono.NO.
Resistenza alle influenze ambientali.Si bagna, si sporca e si impolvera rapidamente.Resistente a qualsiasi impatto.
Forza.Bassa resistenza alla trazione.Maggiore duttilità.
Prezzo.Economico.Costoso.

Come prendersi cura delle scarpe di velluto

Prendersi cura delle scarpe in velluto naturaleI produttori offrono l'acquisto di speciali agenti protettivi insieme a un paio di scarpe, che vengono applicati immediatamente dopo l'acquisto e lasciati fino al completo assorbimento della composizione.Si consiglia di ripetere la procedura almeno tre volte, creando così una protezione affidabile contro la penetrazione dell'umidità.

Dai rimedi popolari è nota una miscela di cera e grasso, che viene utilizzata per trattare le cuciture e la superficie esterna.

Neve, polvere e sporco devono essere rimossi immediatamente all'ingresso nel locale con apposita spazzola, impedendone la penetrazione nel prodotto. Per la pulizia potete utilizzare un panno morbido, spazzole per scarpe con setole naturali e una comune gomma da cancellare. La suola deve essere lavata in modo da evitare che l'acqua penetri sul tessuto in velluto. Altrimenti si formeranno rapidamente macchie antiestetiche che ne rovinano l'aspetto e ne riducono la durata.

Un detergente in schiuma spray applicato sulle macchie e rimosso dopo che si è completamente asciugato aiuterà ad affrontare le macchie ostinate. Si consiglia di asciugare le scarpe bagnate utilizzando appositi asciugascarpe o giornali, che dovranno essere cambiati regolarmente. Si sconsiglia di posizionare gli stivali vicino a fonti di calore per evitare deformazioni o danneggiamenti.

In inverno sulla superficie del tessuto si formano spesso macchie di sale, che possono essere rapidamente rimosse utilizzando un panno inumidito con una soluzione di acqua e sapone o detersivo. Non dimenticare gli agenti impermeabilizzanti che vengono applicati dopo ogni pulizia delle scarpe.

Come indossare le scarpe di velluto

Ragazza in scarpe di vellutoL'alta qualità del materiale garantisce una lunga durata con la cura adeguata e l'attenta gestione delle scarpe o degli stivali. Puoi aggiornare l'aspetto e lisciare il pelo spiegazzato usando un bagnomaria, tenendo le scarpe sopra il vapore per diversi minuti e pulendole delicatamente con un pezzo di stoffa o una spazzola. Per preservare il colore, si consiglia di utilizzare creme speciali o composti coloranti in bombolette spray.

La bellezza dei prodotti in velluto può deliziare i loro proprietari per molti anni se ricevono cure tempestive e adeguate. Sottolineeranno l'attrattiva e l'eleganza dell'abito, donando sicurezza e impeccabilità all'intero aspetto.

Recensioni e commenti
M Marina:

Ho letto la tabella comparativa e mi sono reso conto di come gli analfabeti vengano ingannati nel mercato e nei negozi di scarpe. Proprio l'altro giorno ho comprato delle scarpe nuove. Il venditore ha fatto di tutto per affermare che le scarpe in velluto non hanno eguali in termini di qualità e sono più costose di quelle in pelle scamosciata. Le scarpe, ovviamente, sono super, ma ora non riesco a trovare un posto per me, avendo imparato che il velluto è un materiale molto economico. Ma è così bello!

UN Afrodite:

Ho comprato anche delle scarpe da sera col tacco alto. Sembrano semplicemente super duper. E più costosi di quelli in pelle.

CON Svetlana:

Non direi che il velluto naturale sia un materiale molto economico, artificiale sì... quindi non arrabbiarti. Con la cura adeguata, le tue scarpe dureranno a lungo.

l Amore:

I prodotti in velluto non sono economici, ma più economici dei prodotti in pelle scamosciata. Il velluto è più morbido ed elastico della pelle scamosciata e quindi più confortevole. Usa mezzi speciali di protezione contro l'umidità e lo sporco e le tue scarpe preferite dureranno a lungo!

Materiali

Tende

Stoffa