La differenza tra velluto e velluto

Per cominciare, capiamo i termini. Il velluto è un materiale la cui struttura contiene pelo solido. Il velluto è un tessuto ottenuto da fibre tagliate intrecciando fili.

Cos'è il velluto (vantaggi, svantaggi)

Tessuto in vellutoÈ considerato un materiale di pura lana, morbido e piacevole al tatto. È di origine artificiale. Notevole per una serie di vantaggi:

  • tiene caldo;
  • "respira";
  • non si sgualcisce;
  • non si allunga;
  • piacevole per il corpo;
  • costa meno dei suoi analoghi.

Presenta diversi svantaggi significativi:

  • sporco: le macchie dalla sua superficie sono difficili da rimuovere;
  • richiede attenzione e cura costante.

Cos'è il velluto (vantaggi, svantaggi)

VellutoQuesto tessuto squisito e costoso di origine naturale presenta numerosi vantaggi:

  • non irrita la pelle;
  • non si allunga;
  • tiene caldo;
  • non raccoglie polvere;
  • brilla e luccica favorevolmente quando drappeggiato;
  • durevole;
  • sembra nobile.

Svantaggi del velluto:

  • crea volume, il che può essere svantaggioso per le donne che cercano di nascondere i chili in più;
  • richiede un'attenta cura;
  • ha un costo elevato.

Qual è la differenza

Molte persone credono erroneamente che il velluto e il velluto siano lo stesso tessuto. Sebbene i due materiali siano effettivamente simili, presentano comunque alcune differenze.

VellutoVelluti
Realizzato in seta.La materia prima è la lana.
La base è a pelo corto.Composto da pelo lungo.
Materiale naturale.È di origine artificiale.
Solido al tatto.Morbido al tatto.
Costoso.Più economico del velluto.

Maglioni di velluto

Area di applicazione

Area di applicazione del vellutoL'abbigliamento per bambini, l'abbigliamento per la casa, i pigiami e le tute da ginnastica sono realizzati in velluto. Il materiale fantasia viene utilizzato per cucire abiti da sera. A volte ne vengono ricavati berretti, cappelli e cappotti. I mobili imbottiti sono rivestiti con una varietà speciale. I coprisedili sono realizzati con automobili e la biancheria da letto è realizzata in jacquard. A volte il tessuto caldo viene utilizzato come materiale di rivestimento.

Il velluto è apprezzato dagli amanti degli abiti squisiti: da esso vengono realizzati abiti lussureggianti, abiti, gonne, pantaloni larghi, body e cappotti. È usato per decorare scarpe, sandali e stivali. Con questo tessuto sono realizzati anche gli accessori: borse, pochette, cerchietti. Il velluto, come il velluto, viene utilizzato per rivestire i mobili e da esso vengono realizzate le tende.

Come prendersi cura

Prendersi cura di velluto e vellutoIl velluto è considerato un tessuto “capriccioso”. Affinché il suo aspetto sia degno, è necessario dedicare molto tempo alla sua cura. Gli articoli in velluto devono essere puliti regolarmente perché vi si accumulano polvere e peli di animali domestici.

Ci sono anche problemi con il velluto. Si sconsiglia di lavarlo, è sufficiente rimuovere lo sporco, che si manifesta abbastanza spesso, con un panno umido.

Lavare, asciugare, stirare

I capi realizzati con materiali pregiati possono essere lavati solo in modalità delicata o manuale; meglio ancora affidare la faccenda a professionisti portandoli in lavaggio a secco. La temperatura dell'acqua non deve superare i 30°C. I prodotti non devono essere lasciati in ammollo: è meglio lavarli subito.

Quando si lavano le cose, è inaccettabile usare candeggina o altri prodotti di questo tipo. Un'altra regola rigida: non torcere i vestiti di velluto e velluto. Basta strizzarlo e appenderlo ad asciugare. Per accelerare il processo di asciugatura potete utilizzare un asciugacapelli (ma non un ferro da stiro!), senza avvicinarlo troppo al tessuto. Non dovresti appendere un prodotto in velluto o velluto ad asciugare alla luce diretta del sole: il materiale potrebbe perdere colore.

Si sconsiglia di stirare capi delicati. Se l'oggetto è troppo spiegazzato, puoi girarloDivano in velluto al rovescio e passarci sopra leggermente il ferro da stiro. Un'altra opzione è cuocerla al vapore. In questo caso, le pieghe si disfaranno in pochi minuti.

I mobili in velluto o pile vengono trattati con spugne umide o aspirati. È inaccettabile utilizzare smacchiatori chimici: il tessuto potrebbe iniziare a "bollire".

Conclusione

Nonostante le differenze, entrambi i prodotti sono materiali correlati e il processo di cura è quasi identico. Questi tipi di tessuti nobilitano le cose e sottolineano il buon gusto dei loro proprietari. Non preoccuparti per la sicurezza degli indumenti e dei mobili realizzati con questi materiali: se segui tutte le regole di cui sopra, dureranno per molti anni senza perdere il loro aspetto nobile.

Recensioni e commenti

Materiali

Tende

Stoffa