Il materiale in velluto si distingue per la sua nobiltà, bellezza e morbidezza. Tradotto dal latino come "ispido". Il tessuto è ideale per creare abiti per tutti i giorni e per una serata fuori. Puoi realizzare un vestito in velluto con le tue mani.
Di che cosa hai bisogno
Prima di cucire un vestito, dovresti preparare tutto ciò di cui hai bisogno durante il processo di lavoro:
- tessuto, in questo caso velluto;
- modelli;
- nastro in gros-grain;
- ragnatela;
- interfodera;
- taglia-cuci;
- macchina da cucire.
Processo di cucitura
Per realizzare un outfit in finto velluto devi seguire questi passaggi:
- Un abito da sera realizzato con questo tessuto può essere realizzato in qualsiasi stile, dai modelli dritti a quelli aderenti, lunghi fino al pavimento e altri. Prepara modelli che si adattino al tipo di prodotto che hai scelto. Il modello è progettato per garantire che il materiale sia elastico.
- Per tagliare, il tessuto deve essere posizionato su una superficie piana. Non è necessario piegarlo in più strati, ne basta uno. Posizionare al rovescio.Per evitare di scivolare, puoi infilare del tessuto di cotone o un asciugamano di spugna sotto il fondo.
- Disporre i motivi tenendo conto della posizione del filo di grano. Durante il taglio, non tirare il materiale. Altrimenti, i contorni delle parti verranno deformati. I modelli devono essere attaccati al tessuto. Per fare questo, usa gli spilli da sarto. Assicurati di delineare tutti i contorni; dovrebbero essere chiaramente visibili. Gli stessi elementi devono essere tagliati a specchio.
- Rimuovi i motivi e inizia a ritagliare i pezzi. Quando inizi, assicurati di lasciare un piccolo margine di cucitura. Allo stesso tempo, il velluto richiede un po’ più di rientranza rispetto ad altri tessuti. Questo perché durante il funzionamento i bordi di questo materiale spesso iniziano a sgretolarsi.
- Spazza via tutte le cuciture che dovrebbero essere sul vestito. Preparati al fatto che il velluto artificiale causa molti problemi durante il lavoro. Per evitare che le parti si spostino durante il processo, durante l'imbastitura, provare a posizionare tutti i punti non diritti, ma ad angolo;
- Quando inizi a cucire le sezioni delle spalle, duplica la cucitura utilizzando il nastro in gros-grain. Per evitare che i fili entrino nelle cuciture, è necessario posizionare la striscia leggermente lontano dall'imbastitura.
- Rimuovi tutte le imbastiture dal vestito. Tutti i bordi delle cuciture devono essere passati attraverso una tagliacuci. Quindi tutto dovrebbe essere stirato.
- Quando inizi il trattamento termico, assicurati di prendere in considerazione tutte le sfumature di questo materiale. Non verranno accettati pelucchi se si posiziona un asciugamano di spugna sotto il prodotto. Imposta il ferro a una temperatura bassa. Dovresti stirarlo con vapore e non premere troppo forte lo strumento contro il tessuto.
- Usando i risvolti, rifinisci lo scollo e il giromanica. Successivamente è necessario duplicare le parti utilizzando la fodera adesiva, quindi cucire.Taglia leggermente i margini che hai lasciato per le cuciture e inizia a girare il vestito dal rovescio al davanti. In alcuni casi, la lanugine penetra nelle cuciture. Per rendere l'outfit perfetto, dovresti tirarli fuori usando un ago.
- Incolla la parte inferiore delle maniche e della gonna con le ragnatele. Il taglio viene elaborato utilizzando una tagliacuci. Quindi piegalo al rovescio una volta. L'orlo è fissato con degli spilli e questi devono essere posizionati lungo la cucitura. Usando un ago speciale, cuci con un punto doppio.
Cura dei tessuti
Per garantire che l'abito non perda il suo bell'aspetto, è necessario prendersene cura adeguatamente. Regole di cura:
- Si consiglia il lavaggio a mano. Puoi anche utilizzare una macchina utilizzando la modalità delicata. Assicurarsi che la temperatura dell'acqua non superi i 30°C;
- Quando si lava a mano, l'abito non deve essere attorcigliato. Per evitare che i vestiti si stropiccino, è sufficiente strizzarli senza torcerli completamente. Non stirare i capi in velluto. Perché anche se li lavi manterranno il loro aspetto e non si sgualciscono.
Un articolo più dettagliato su come lavare il velluto.
Vantaggi
Gli abiti sono bellissimi, ma questo è uno dei tanti vantaggi. Tra i vantaggi ci sono:
- il materiale è morbido. Ti sentirai a tuo agio e a tuo agio. Il tessuto non provoca allergie, poiché è a base di cotone, che permette alla pelle di respirare;
- Questo vestito ti terrà caldo in inverno, quindi sostituirà perfettamente la maglieria;
- i vestiti in velluto creano volume. È particolarmente adatto alle ragazze fragili che sognano forme e curve seducenti. Ma l'abito è adatto anche a quelle donne che hanno già le curve. A loro interessa solo scegliere lo stile giusto;
- I prodotti realizzati con questo tessuto possono essere perfettamente combinati con altri capi di abbigliamento.Sta bene con chiffon e raso. L'opzione quotidiana va bene insieme.
Per realizzare un vestito con questo materiale, avrai bisogno di modelli e diversi strumenti necessari. Il processo di creazione di un modello non richiederà molto tempo. L'importante è seguire tutte le regole e cucire attentamente per non danneggiare il prodotto.
Il velluto è molto simile nell'essenza al velluto, infatti ha le stesse proprietà, con la differenza che: