Un'alternativa al velluto lussuoso, ma molto costoso, fu inventata in Oriente nel Medioevo. Il velluto svolge questo ruolo. A quel tempo, il materiale era anche costoso e disponibile solo per le persone benestanti. Nel corso del tempo, le tecnologie sono cambiate, hanno iniziato a produrla da diversi tipi di materie prime e il materiale è diventato disponibile al grande pubblico. Al giorno d'oggi i tessuti in velluto si trovano in ogni casa e si trovano ad ogni passo. Che tipo di tessuti sono questi e dove vengono utilizzati, leggi di più.
Che tipo di materiale è questo: velluto?
Questo è un concetto collettivo. Esso combina un gruppo di materiali a pelo morbido con una superficie vellutata, realizzati con fibre naturali o sintetiche. Seta, cotone, lana, viscosa, ma anche lycra, elastan e fibre di poliestere vengono utilizzate come filo principale o ausiliario per la produzione di tessuti in velluto.
Esternamente, il tessuto in velluto è molto simile al velluto, ma differisce per il pelo più lungo, ottenuto utilizzando una speciale tecnologia di produzione del materiale a pelo di base. Per il velluto, viene utilizzato un tipo di uno o due fogli con metodo ad anello o diviso. Ciò significa che il tessuto risultante presenta dei passanti oppure questi vengono tagliati, lasciando un pelo liscio e vellutato sul lato anteriore.
Importante! Un piccolo additivo sintetico migliora le proprietà del tessuto: diventa più durevole, la resistenza all'usura aumenta pur mantenendo un aspetto attraente e le proprietà fondamentali.
Pro e contro del velluto
Tali tessuti presentano molti vantaggi:
- aspetto lussuoso della superficie frontale;
- formazione di lucidi riflessi e sfumature interessanti;
- ottima capacità di drappeggiare e formare morbide pieghe;
- piacevoli sensazioni tattili;
- sensazione di comfort durante l'utilizzo del prodotto;
- buone proprietà di isolamento termico e ventilazione grazie allo strato d'aria tra le fibre;
- la base densa garantisce la forza del prodotto;
- nessun restringimento e conservazione della forma originale;
- resistenza ai coloranti e allo spargimento;
- resistente alle pieghe e senza pieghe;
- il materiale a base di lino non si allunga, ma a maglia ripristina rapidamente la sua forma;
- facilità di cura.
Sfortunatamente, questi tessuti non hanno solo qualità positive. Ci sono anche alcuni svantaggi di cui i potenziali consumatori dovrebbero essere consapevoli:
- a volte le fibre possono rompersi, il che fa pensare ad un aspetto disordinato del prodotto;
- senza l'aggiunta di fibre artificiali, il velluto è suscettibile all'abrasione;
- il tessuto, grazie alla sua struttura soffice, è in grado di attirare la polvere e raccogliere lo sporco;
- Stirare capi realizzati con tessuti soffici è irto di perdita di morbidezza, ariosità e comparsa di pieghe sul lato anteriore del materiale.
Tipi di velluto
I tessuti in pile sono realizzati con un'ampia varietà di materie prime. Cotone, lana, fili sintetici e persino la pelle possono agire in questa veste. Ognuna di queste specie ha il proprio nome, ma sono tutte unite in un gruppo da una caratteristica: una superficie soffice.
Filato
Le cucitrici adorano lavorare a maglia maglioni comodi e morbidi, maglioni, cardigan e persino giocattoli per bambini con filati di ciniglia. Si tratta di un tipo speciale di filo di cotone in cui le fibre trattate sono fissate aerodinamicamente alla base.. Cadono sul filo al momento della torsione con l'aiuto di un flusso d'aria e vengono fissati saldamente ad angolo retto rispetto alla base rinforzata.
La struttura del filato è sciolta, quindi si consiglia di utilizzare ferri da maglia per lavorare a maglia a mano. Questo filato non mantiene la sua forma, i motivi e le trecce non sono visibili su di esso, i normali tipi di elastico sembrano un po' sciatti. Tuttavia, un maglione in ciniglia ti terrà caldo come uno in pura lana grazie alle eccellenti proprietà di conduzione del calore del filato.
Pelliccia
Il velluto può essere non solo tessuto, ma anche realizzato con pelle di animale. Il velluto di pelliccia è la superficie anteriore di un cappotto di pelle di pecora. Si tratta infatti dello strato interno di melone, il meno pregiato dell'intera pelle, ma conciato in modo speciale, tinto e lavorato fino ad ottenere una superficie soffice e uniforme mediante levigatura della pelle. Lo strato più prezioso, la pelliccia, viene trasformato all'interno del prodotto per riscaldare una persona al freddo. Lo strato di melone - velluto di pelliccia - aiuta anche a trattenere il calore ed è anche responsabile dell'aspetto estetico del mantello di pelle di pecora.
Pelle
Questo tipo di velluto a volte viene erroneamente chiamato pelle scamosciata, ma questo non è corretto.La pelle scamosciata presenta diverse differenze caratteristiche ed è molto meno comune della pelle scamosciata o del suo analogo più economico e di qualità inferiore: il velluto diviso. Quasi tutte le cosiddette scarpe scamosciate, con la rara eccezione degli stivali molto costosi, sono realizzate in pelle scamosciata.
Il velluto è ottenuto dalla lavorazione dello strato interno più basso in quelle pelli dove la superficie anteriore presenta dei difetti. La sua superficie viene ribaltata in modo che lo strato anteriore appaia all'interno del prodotto. Il velluto spaccato si ottiene rimuovendo gli strati superiore e inferiore dalla pelle. Questo materiale è di qualità inferiore rispetto ai suoi omologhi, ma ha un aspetto attraente, è economico ed è adatto per indossare con cura molte calzature e guanti.
Artificiale
La base sono fili sintetici: elastan, lycra, poliestere in diversi rapporti e combinazioni. Tali tessuti hanno una maggiore resistenza all'usura. Questo indicatore è particolarmente elevato per i tessuti utilizzati come coperture per auto e rivestimenti per interni di automobili.
Microliner
Questa è una delle varietà di velluto realizzate con fibre artificiali. Il Microliner è giustamente considerato uno dei migliori materiali, poiché le sue qualità principali sono l'elevata resistenza all'usura e una sensazione confortevole durante il funzionamento. Lui spesso utilizzato per realizzare fodere e solette per scarpe.
Microliner si distingue per il suo eccellente aspetto, durata e resistenza all'abrasione. All'interno di un paio di scarpe, la struttura del tessuto con maggiore permeabilità all'umidità garantisce un microclima eccellente e un comfort speciale.
Drappo
Il tipo più interessante, prezioso, ma anche più costoso di tale tessuto è il velluto drappeggiato. È realizzato con fibre di lana e la materia prima è la lana merino.Questo è il motivo per cui il tessuto è molto costoso, ma ha anche una qualità eccezionale e appartiene ai materiali di lusso, e deve il suo bell'aspetto alla trama satinata dei fili.
Di lana
Questo tipo di velluto è ottenuto da filati di stoffa, che non vengono pettinati durante il processo di produzione. Forma un pelo basso e spesso, soffice e particolarmente adatto alla cucitura di prodotti caldi. Da esso vengono realizzati capispalla e cappelli.
cotone
Questo è il tipo più comune di tessuto soffice. È morbido, molto piacevole per il corpo e resistente all'usura. Questo è un tessuto così confortevole che anche i bambini piccoli possono realizzarne dei vestiti. Il cotone viene utilizzato anche per produrre maglieria in velluto, molto utilizzata per cucire abbigliamento per bambini e sportivo. Un'altra vista - spugna di velluto – presente nei nostri appartamenti come materiale di partenza per asciugamani, lenzuola, accappatoio o vestaglia.
Classificazione del tessuto in velluto per aspetto
A seconda della disposizione del pelo sulla tela, i tessuti in velluto possono essere dei seguenti tipi:
- liscio - con fibre posizionate verticalmente;
- sagomato - con sezioni verticali e lisce alternate;
- in rilievo - con una pila disposta come un disegno intricato.
Esiste anche una divisione dei tessuti in velluto secondo i metodi di tessitura dei fili in combinazione con il pelo:
- maglieria: la base non è tessuta, ma lavorata a maglia, che è ampiamente utilizzata nella cucitura di abbigliamento sportivo elastico, vari tendaggi interni e di abiti, nonché per l'abbigliamento per bambini;
- drappeggio velour – lana merino di alta qualità con trama satinata;
- il jacquard è un bellissimo tessuto fantasia creato intrecciando diversi tipi di fili;
- il moiré è un materiale con sfumature cangianti e pile di lunghezza disuguale in direzioni diverse.
Tali tessuti possono essere tinti in un colore, quindi il risultato è un materiale tinto in modo uniforme. Si può utilizzare anche un altro metodo: una macchina da stampa applica un disegno sulla superficie del tessuto. Questo materiale è chiamato materiale stampato.
Importante! Il velluto può essere tinto nel tessuto finito oppure per produrlo è possibile utilizzare fili dei colori desiderati.
Ambito di applicazione del velluto
Ha proprietà universali e viene utilizzato in molti ambiti della vita moderna. Prima di tutto, per la produzione di abbigliamento: pigiama da notte, vestaglia, una varietà di completi e tute per bambini, un abito da sera, una giacca elegante, una tuta da ginnastica, una maglieria comoda, un cappotto caldo, un elegante cappotto di pelle di pecora, un cappello - questo è un elenco incompleto di cose con una superficie soffice che usiamo letteralmente ogni giorno.
Non può essere ignorato scarpe di velluto, che sembra più lussuoso e attraente della pelle, ma richiede una manipolazione più attenta: scarpe, sandali, zoccoli, stivali e stivaletti, stivali e gli ormai popolari stivali sopra il ginocchio. E Accessori – borse, pochette, valigie, cinture, portafogli, astucci per occhiali. Questi articoli sono realizzati anche con materiali in pelle spazzolata con vari metodi di finitura.
Il velluto ha trovato un uso diffuso all'interno. Molti sono i proprietari di tende di velluto, tendaggi, lambrequins, tappezzerie di mobili, copriletti e cuscini decorativi. Ma non dimentichiamoci anche degli appassionati di auto che acquistano per i loro animali domestici a quattro ruote coperture realizzato con materiali in velluto artificiale.
In cosa differisce dalla pelle scamosciata e dal velluto?
Il velluto di pelle viene talvolta confuso con la pelle scamosciata, ma ci sono molte differenze che indicano direttamente che appartiene all'uno o all'altro materiale. Il velluto ha le seguenti proprietà:
- mucchio unilaterale;
- sulla superficie rimane una scia di fibre schiacciate, come un'impronta digitale, che non risalgono da sole alla posizione originaria;
- il materiale assorbe e lascia passare l'acqua;
- ha un colore uniforme.
La pelle scamosciata differisce dal velluto in alcune caratteristiche:
- impermeabile;
- trattamento superficiale su entrambi i lati;
- assenza di danni al palo;
- la presenza di aree colorate eterogenee.
Puoi distinguere il velluto dal velluto dalle seguenti caratteristiche:
- in termini di materie prime - il velluto è fatto di seta, velluto - di cotone, lana;
- in termini di altezza del pelo – il velluto lo ha più corto;
- secondo le sensazioni tattili - il velluto è più morbido;
- in termini di prezzo: il velluto è più costoso.
Come distinguere il velluto naturale da quello artificiale?
Quando si parla di tessuto, la prima cosa a cui bisogna prestare attenzione è la base. Esamina il retro del prodotto; è il filo di ordito che ti dirà se è un materiale naturale o sintetico..
Ma possiamo distinguere il velluto di pelliccia naturale dal suo analogo artificiale economico per diverse caratteristiche. Il materiale artificiale ha le seguenti proprietà:
- la presenza di un tessuto o altra base incollata;
- pelo lucido e non accartocciante;
- formazione di una piega o piega durante la piegatura;
- il materiale non "respira", quindi, se copri un'area qualsiasi con la mano e la tieni per 10-20 secondi, il palmo suderà leggermente.