Velluto e pelle scamosciata: le loro differenze

I tessuti, come sapete, vengono utilizzati non solo per cucire vestiti o scarpe, ma anche in molti campi di attività. Spesso sorge la domanda su quali tessuti siano meglio utilizzati e per cosa. Esistono molti tessuti simili nell'aspetto, ma che hanno caratteristiche e caratteristiche completamente diverse. In particolare, pelle scamosciata e velluto.

Definizione di pelle scamosciata, velluto, nabuk

Trama scamosciataIl tessuto si chiama pelle scamosciata, prodotto utilizzando la tecnologia di concia del grasso. È fatto con pelle di alce o cervo. Oltre ad essere morbido, sottile e con una superficie vellutata, è anche molto resistente.

Importante! Tali prodotti non si deformano sotto l'influenza dell'ambiente, non diventano più duri e non cambiano proprietà dopo il lavaggio o qualsiasi contatto con acqua e detergenti.

Durante il processo di produzione, le materie prime naturali vengono impregnate con grassi animali o vegetali. Utilizzo spesso la pelle scamosciata per realizzare scarpe, borse e capispalla. Costa molto di più dei suoi analoghi come il velluto o il nabuk.

VellutiVelluti – un materiale naturale ottenuto da mezza pelle, pelli di maiale o di capra.Si differenzia dalla pelle scamosciata per avere un pelo più spesso da un lato e una morbidezza assoluta dall'altro. Il velluto non è molto resistente. I prodotti che ne derivano si bagnano rapidamente e tendono a perdere la forma. Per evitare ciò, è necessario trattare le superfici con agenti protettivi specializzati. Il velluto viene utilizzato per cucire scarpe, borse, portafogli, cappelli e capispalla.

NabukNabuk chiamata pelle ottenuta dopo concia al cromo e levigatura. Per la base vengono utilizzate pelli di bovino. Il nabuk è più liscio dei materiali sopra descritti e costa meno. Viene utilizzato nella produzione di scarpe, borse, capispalla e persino mobili.

Confronto dei materiali

Sembrano molto simili, quindi molte persone confondono questi materiali. Le loro principali caratteristiche comparative sono presentate nella tabella:

Pelle scamosciataVelluti
VellutatoSu entrambi i latiDa un lato, ma con una pila più spessa
Resistenza all'umiditàStabilePuò deformarsi a contatto con l'acqua, si bagna
Può essere pulito con acqua saponataSi pulisce con sapone, non si deforma, non cambia strutturaLa soluzione di sapone è controindicata; il tessuto perde il suo aspetto originale e potrebbero apparire aloni.
PrezzoCostoso a causa della produzione complessaPrezzo abbordabile
ColoreIl colore può avere diverse sfumaturePianura
OdoreNon ha odoriC'è un odore di vera pelle
Proprietà della superficiePotrebbe presentare graffi e pori. Non rimangono impronte e tracce di contatto con altri oggettiLa superficie ha una struttura solida, sulla quale rimangono costantemente le impronte digitali perché la pila è piuttosto lunga e può cambiare direzione
Orlatura dei prodottiNon si pieganoPiegati

Differenze nei materiali nelle scarpe

Alcune persone preferiscono acquistare scarpe in pelle liscia, mentre altri preferiscono scarpe e stivali dalla consistenza vellutata. È già chiaro che il materiale per tali prodotti può essere pelle scamosciata, velluto, nabuk. Naturalmente differiscono non solo nel prezzo, ma anche nella qualità.

Importante! Esternamente, tutti questi materiali sono simili, non tutti gli acquirenti possono determinare immediatamente di cosa è fatto il prodotto.

Attenzione! La finta pelle scamosciata è abbastanza comune. Ai venditori piace soprattutto chiamare le scarpe in velluto pelle scamosciata. Oltre al fatto che la pelle scamosciata è molto più costosa del velluto, servirà anche al proprietario del prodotto molte volte più a lungo.

Scarpe in vellutoA causa del fatto che le scarpe in velluto tendono a bagnarsi, perdono rapidamente il loro aspetto e spesso si sfaldano a causa dell'umidità. La pelle scamosciata è impregnata di molti grassi e oli, per cui respinge letteralmente qualsiasi liquido dalla sua superficie. In caso di pioggia, le scarpe in vera pelle scamosciata ti terranno asciutto, caldo e comodo.

Come distinguere il velluto dalla pelle scamosciata

Per determinare con precisione quale prodotto è realizzato in pelle scamosciata e quale è in velluto, dovresti prestare attenzione a diversi segni:

Il pelo basso e lucido è un segno di pelle scamosciata, ma non dovresti soffermarti solo su questa caratteristica.
Non può essere perfettamente liscio; ci saranno sicuramente dei graffi naturali su di esso. Ma allo stesso tempo, sulla pelle scamosciata non rimarranno segni come sul velluto dal tocco delle dita.

Al momento dell'acquisto, assicurati di ispezionare il taglio del prodotto. La vera pelle scamosciata non viene mai piegata né i suoi bordi vengono lavorati.

La pelle scamosciata, a differenza del velluto, ha un odore di pelle sottile ma molto evidente.

Cosa c'è di meglio?

DifferenzaNon si può dire che nessuno dei materiali considerati sia peggiore o migliore. Tutto dipende dalla qualità del tessuto, dal tipo di prodotto e dal suo scopo.Pertanto, vale la pena considerare i vantaggi e gli svantaggi della pelle scamosciata e del velluto.

Vantaggi e svantaggi della pelle scamosciata

I prodotti realizzati con questo materiale sono apprezzati da diverse stagioni. Sono comodi e sembrano eleganti. Molti considerano uno svantaggio l'alto costo del materiale. Ma il prezzo, fortunatamente, giustifica la qualità. Puoi selezionare una serie di vantaggi vestiti, borse e scarpe realizzati con questo materiale:

  • aspetto squisito;
  • completare qualsiasi immagine;
  • prodotti di alta qualità;
  • le scarpe realizzate con questo materiale sono considerate più comode, poiché assumono rapidamente la forma del piede, ma allo stesso tempo non si allungano né si deformano;
  • i prodotti non si bagnano.

Agli svantaggi Si può anche attribuire la difficile cura delle cose. D'altra parte, qualsiasi prodotto costoso e di alta qualità richiede un atteggiamento adeguato. Quindi non aver paura di questo.

Importante! Se segui le istruzioni per la cura, l'oggetto delizierà il proprietario per molto tempo con il suo aspetto originale.

Vantaggi e svantaggi del velluto

I vantaggi del velluto includono quanto segue:

  • costo accessibile dei prodotti finiti;
  • aspetto estetico;
  • scarpe di velluto e il capospalla trattiene bene il calore ed è adatto da indossare quando fa freddo;
  • il tessuto ha consistenza e colore lisci e uniformi;
  • Il materiale è abbastanza resistente e affidabile.

Ma si possono individuare anche alcuni svantaggi. Prima di tutto, la cura è più difficile della pelle scamosciata. È necessario trattare costantemente i prodotti con agenti idrorepellenti, poiché tendono a bagnarsi. E il costante bagnarsi porta direttamente alla deformazione e alla perdita del bell'aspetto.

Cura dei materiali

Acquistare scarpe scamosciateCon le differenze tra pelle scamosciata e velluto, ora tutto è relativamente chiaro, ma rimane la domanda principale: come prendersi cura adeguatamente dei prodotti con pelo.Ci sono diverse regole da seguire se si vuole conservare le cose il più a lungo possibile:

Prima dell'uso, l'oggetto deve essere trattato con un'impregnazione speciale. Questo deve essere fatto in anticipo, poiché inizia ad agire dopo 4-6 ore. È necessario per garantire che il tessuto non assorba sporco e umidità. Si consiglia addirittura di trattare la superficie tre volte al giorno con un intervallo di otto ore.

Per la cura avrai bisogno di pennelli speciali. Come analoghi, puoi utilizzare gomme da cancellare o carta vetrata zero.

Prima di ogni uscita all'esterno si consiglia di trattare la superficie con uno spray protettivo.
Se il prodotto inizia a perdere colore, verranno in soccorso coloranti e creme specializzati per tessuti naturali vellutati.

Borsa in pelle scamosciataTali cose non dovrebbero essere asciugate vicino a un radiatore o al sole.
I prodotti realizzati in pelle scamosciata naturale possono essere lavati se lo si desidera, lavati con acqua e sapone e quindi asciugati con un panno morbido.

Quando acquisti questo o quel prodotto e decidi il materiale, dovresti tenere conto del periodo dell'anno in cui verrà utilizzato e in quali condizioni meteorologiche. Ad esempio, le scarpe primaverili o una borsa possono essere realizzate in velluto, ma per stivali e capispalla caldi è più adatta la pelle scamosciata naturale.

Recensioni e commenti
UN Alina:

Adoro i prodotti realizzati in materiale scamosciato. Grazie per il materiale utile!

Maria (Amministratore textile-it.techinfus.com):

Grazie mille Alina! Faremo del nostro meglio =)

N Nika:

Allora perché è difficile prendersi cura delle scarpe scamosciate se non hanno paura dell'umidità e mantengono bene la loro forma?

E Igor:

Prendermi cura delle scarpe scamosciate o di velluto e non solo delle scarpe personalmente mi provoca indignazione. Perché è così difficile riportare le stesse scarpe nella forma corretta, ma la cosa peggiore è il fatto che in una città polverosa le scarpe realizzate con tali tessuti mi sembrano irrilevanti. Poiché se esci da qualche parte a piedi, cammini per 300-400 metri e appaiono già delle macchie ricoperte da un sottile strato di polvere, è meglio guidare in macchina, non c'è polvere e non sempre brillano . Sembrano davvero estremamente belli ai piedi.

N Speranza:

Ciao. Potete dirmi quando scegliete le scarpe scamosciate, se controllate se è pelle scamosciata naturale oppure no, se il velluto brucia oppure no se controllate con un accendino.

B Bob:

Igor! Le scarpe di vera pelle scamosciata vengono indossate solo su percorsi in moquette. E i servitori della tua società di servizi sono tenuti a prendersi cura delle tue scarpe.

T Tatiana:

La tabella dice che la pelle scamosciata non ha odore, ma sotto il testo dice che la pelle scamosciata odora di pelle! Deciderai tu gli odori. Ci sono molte imprecisioni nell'articolo, ad esempio: il velluto ha un pelo largo e alto, e la pelle scamosciata ha un pelo più basso e denso; il nabuk ha il pelo più corto, quindi si schiacciano rapidamente e il materiale inizia a brillare. Nella foto, che mostra scarpe in nabuk e pelle scamosciata, il pelo della pelle scamosciata è ispido e alto e i bordi delle parti sono lavorati, il che contraddice ciò che hai scritto sopra sulle differenze. Ma chiamare tessuto pelle scamosciata non è più accettabile.Esistono materiali tessili chiamati pelle scamosciata e velluto, ma non hanno nulla a che fare con la pelle naturale o artificiale.

T Tatiana:

Non è chiaro il motivo per cui l'autore dice che la pelle scamosciata si chiama TESSUTO???? Che razza di eresia è il CAMOSCIO – UN MATERIALE, e il tessuto è qualcosa che si ottiene attraverso la tessitura, oppure l'autore conosce il luogo dove vengono “tessuti” cervi e alci????!!!!!

E Egor:

La pelle scamosciata non cresce sui cervi, la pelle è il materiale e la pelle scamosciata è un prodotto finito o un tessuto che viene utilizzato per qualcosa.

Materiali

Tende

Stoffa