Vellutino - questo è un tessuto con un pelo su un lato del tessuto, che viene tagliato a strisce, formando cicatrici. Il materiale può differire nella lunghezza e nella densità del pelo e nella larghezza delle cicatrici.
Letteralmente dal francese il suo nome significa “panno del re”. Il materiale riporta la sua storia al Medioevo. Per molti secoli è stato il biglietto da visita dei reali. Veniva utilizzato per realizzare oggetti per il guardaroba e decorare le stanze. Dopo la Rivoluzione Francese, Napoleone Bonaparte vietò l'uso di questo tessuto come simbolo del monarchismo passato.
Ai vecchi tempi, il velluto a coste era realizzato rigorosamente in cotone naturale. Il segreto della sua produzione si tramandava di padre in figlio e valeva tanto oro. Oggi, per la produzione di questo materiale, vengono utilizzati sia fili di cotone naturale che l'aggiunta di fibre sintetiche. Nel suo composto può includere poliestere e viscosa. A volte è realizzato solo con fili artificiali.
Tenendo conto dello stile di design nella produzione, il velluto a coste è diviso in tre tipi:
Il primo tipo di materiale si distingue per un pelo allungato e una larghezza delle nervature sufficiente. Lo spessore del filo di trama nel tessuto è superiore a quello del filo di ordito, il che rende il tessuto resistente e durevole. Tiene bene qualsiasi forma e viene utilizzato per decorare mobili, cucire borse da donna, una varietà di scarpe estive e primaverili e capispalla.
Il secondo tipo di velluto a coste ha fibre corte e una cicatrice di media grandezza. Questo tessuto è morbido, il tipo di velluto a coste più versatile. Da esso vengono realizzati sia abiti per bambini che per adulti e tessuti per interni.
Le creste del velluto a coste sagomato formano motivi e ornamenti. Questo tessuto spettacolare è più ampiamente utilizzato negli articoli di abbigliamento e negli elementi di arredo della stanza. Da esso vengono cucite tende dalla forma pesante, copriletti e cuscini interni.
Il microcorduroy può essere identificato come una sottocategoria separata. La cicatrice su di esso non è più di 1,5 mm. Questo è un materiale durevole che non è soggetto a rapida usura. Può essere utilizzato per la produzione di capispalla e borse da donna, vestiti vari per bambini e adulti, se ha una struttura morbida. Oppure per mobili e decorazioni d'interni con pelo duro.
Con il livello di produzione odierno e l'uso attivo di fili sintetici, compaiono nuove varietà di velluto a coste.
Velveton, o come viene talvolta chiamata "pelle di scimmia", ha ricevuto il suo secondo nome per la sua superficie piacevole al tatto e il pelo spesso. Spesso cuciono abbigliamento sportivo per adulti.
Il velluto a coste elasticizzato, grazie alla presenza di fibre sintetiche nella sua composizione, è elastico e ha un'ottima elasticità.
La diagonale del velluto a coste differisce nella posizione della costola. Corre diagonalmente sul tessuto, conferendogli un'espressività impressionante.
Il velluto a coste di lusso viene utilizzato nella produzione di mobili.Grazie alla presenza di poliestere nella composizione, il tessuto diventa ulteriormente robusto e resistente all'usura. Non teme lo sporco e presenta buone proprietà idrorepellenti.
Come ogni tessuto, questo tessuto ha i suoi lati positivi e negativi. I primi includono:
Il velluto a coste non è praticamente soggetto a deformazioni e non si allunga se indossato. Il suo tessuto caldo e morbido è adatto per cucire abiti per bambini. La tela si sporca raramente, costa poco e si abbina bene agli altri tipi di tessuti dell'armadio.
Gli svantaggi del materiale includono:
Il tessuto in velluto a coste deve essere lavato a mano o utilizzando un ciclo di lavaggio a mano o delicato in lavatrice senza centrifugare. La temperatura dell'acqua non dovrebbe essere superiore a 35 gradi. Non strizzare vigorosamente il materiale, nemmeno a mano. Dovrebbe essere asciugato in condizioni ambientali, lontano da fonti di calore.
Ora non usare la spazzola sul tessuto. Se su di esso compaiono macchie difficili da rimuovere, è consigliabile ricorrere ai servizi di lavaggio a secco.
Si consiglia di stirare il tessuto esclusivamente dal rovescio, dove non ci sono pelucchi. La temperatura superficiale del ferro non deve essere superiore a 150 gradi. Se è necessario rimuovere ammaccature sulla parte anteriore del prodotto, è meglio ricorrere alla cottura a vapore.
Ci sono situazioni in cui il velluto a coste perde la sua lucentezza.Può essere restituito nel seguente modo:
Nonostante le difficoltà nella cura, l'abbigliamento in velluto a coste sta tornando ad essere popolare. Molti designer mondiali hanno rivolto la loro attenzione ad esso e hanno incluso i suoi prodotti nelle nuove collezioni. L'abbigliamento realizzato in velluto a coste è morbido, piacevole al tatto, pratico e confortevole. E, soprattutto, è originale e distintivo, puoi sempre enfatizzare la tua individualità in esso.