Il velluto a coste è un tessuto dall'aspetto nobile, piacevole al tatto, difficile da confondere con qualsiasi altro. La sua caratteristica è la presenza di numerose cicatrici soffici sul lato anteriore. Possono allungarsi in file per tutta la lunghezza oppure formare un bellissimo motivo stampato.
Il velluto a coste deve essere lavato a mano in acqua tiepida con aggiunta detersivo delicato. Si consiglia la centrifuga delicata e l'asciugatura in posizione orizzontale. Tuttavia, molto dipende dalla struttura e dal tipo di materiale.
Specifiche dei tessuti in velluto a coste
Per prendersi cura adeguatamente di queste cose, è necessario avere una comprensione completa della loro composizione. Lui può essere:
- Naturale, realizzato in puro cotone. È forte e durevole, ma si restringe se lavato in acqua calda.
- La miscela - con l'aggiunta di viscosa e poliammide - è più elastica del naturale, ma perde la sua forma più velocemente.
Inoltre, il tipo di velluto a coste è importante:
- Il cordone è spesso, per i capispalla. Può essere pulito idealmente in una lavanderia a secco.
- La costa è di media densità per capi di mezza stagione, come pantaloni o abiti.
- A forma di - con un modello più complesso. Di norma, richiede una gestione particolarmente attenta.
Di cosa ha paura il velluto a coste?
A questo tessuto non piace nulla che possa rovinarlo, vale a dire:
- acqua dura;
- intenso attrito con una spazzola durante la rimozione dello sporco;
- esposizione alle alte temperature;
- deformazione durante la compressione e la torsione;
- asciugatura in lavatrice e in posizione verticale;
- schizzi sul tessuto durante la stiratura (appariranno macchie).
Come lavare correttamente i capi in velluto a coste
Questo deve essere fatto con molta attenzione, seguendo una certa sequenza di azioni.
Fase preparatoria
Il tessuto, purtroppo, attira bene polvere, briciole, peli di animali, peli, ecc .. Pertanto, prima di tutto, tutta la sua superficie dovrà essere pulita da piccoli ma numerosi contaminanti. Questa pulizia può essere eseguita manualmente scuotendo attentamente il tessuto più volte e tutto ciò che rimane può essere rimosso utilizzando gli strumenti appropriati: una spazzola per lanugine, un rullo con nastro adesivo o un dispositivo di aspirazione compatto - un piccolo analogo di un aspirapolvere.
Nota! La pre-pulizia del velluto a coste viene effettuata solo nei casi in cui l'intera superficie del materiale è asciutta. Se il tessuto di velluto a coste è saturo di umidità, sarà estremamente difficile rimuovere piccoli granelli da esso e le particelle di polvere saranno completamente impossibili da pulire o rimuovere in altro modo.
Caratteristiche del lavaggio di vari capi di velluto a coste
A seconda del capo di abbigliamento da lavare, è necessario porre l'accento su alcune parti dell'abbigliamento.Ad esempio, sui pantaloni di velluto a coste, presta particolare attenzione alle ginocchia e alla parte superiore della schiena: queste sono le zone in cui il tessuto tende ad essere più sottile, poiché è qui che l'usura avviene più velocemente.
Se si tratta di capispalla: giacca, maglione, blazer, ecc., L'enfasi dovrebbe essere posta su colletti, polsini e gomiti, trattando queste superfici con particolare attenzione.
Velluto a coste lavabile a mano
Per prenderti cura del velluto a coste, dovresti dare la preferenza al classico metodo manuale: è quello più adatto. Per quanto riguarda l'utilizzo della lavatrice per questi scopi, questa è irta di numerosi danni strutturali al tessuto a causa della velocità di rotazione troppo elevata dell'unità. Inoltre non è necessario utilizzare smacchiatori e candeggina. A causa della loro influenza, anche la struttura del tessuto può essere disturbata, il che ne influenzerà sicuramente l'aspetto.
Non è necessario strofinare le pareti del tessuto l'una contro l'altra: lo sporco viene rimosso con una spugna speciale con superficie in schiuma. Come analogo, puoi usare un pennello, ma sempre con una testina a setole morbide. Non è necessario compiere sforzi significativi: è sufficiente un contatto tangibile con la superficie del velluto a coste.
Alla fine del lavaggio, il velluto a coste non ha bisogno di essere strizzato molto: è molto meglio che tutta l'umidità si asciughi naturalmente durante il processo di asciugatura per ridurre al minimo il rischio di danni al tessuto.
Il lavaggio a mano dei capi in velluto a coste è il seguente:
- Il capo di velluto a coste, preventivamente ripulito da corpi estranei, viene posto in una bacinella d'acqua a temperatura ambiente. La polvere disciolta, la soluzione di sapone o altro detergente adatto devono essere aggiunti preventivamente all'acqua.
- Utilizzando una spugna di schiuma o una spazzola a setole morbide, la superficie degli indumenti in velluto a coste viene pulita da tutti i contaminanti esistenti. Ciò viene fatto in modo coerente e attento, ponendo l'accento sulle aree problematiche. Non è necessario strofinare forte, basta solo un contatto tangibile con la superficie del velluto a coste.
- Gli oggetti lavati vengono rimossi dalla vasca e sciacquati in acqua fredda, capovolti.
Consiglio importante! Sarebbe una buona idea prendersi cura di preservare la lucentezza originale del velluto a coste: per fare ciò è possibile aggiungere un po' di aceto da tavola all'acqua prima del lavaggio. Per 1 litro d'acqua sarà sufficiente un solo cucchiaio di liquido.
Lavare il velluto a coste in lavatrice
Idealmente, non è consigliabile utilizzare una lavatrice per pulire capi in velluto a coste, poiché in questo caso l'elevata potenza e le elevate prestazioni dell'unità possono avere un effetto dannoso sulla qualità del tessuto lavato. Se ancora non hai tempo per lavarlo da solo, o non sei assolutamente soddisfatto di questo metodo, puoi usare la lavatrice, ma solo nella modalità lavaggio delicato. Ma in nessun caso si dovrebbe filare con esso: il rischio di deformazione dei vestiti è quasi inevitabile.
Raccomandazione utile! Come nel caso del lavaggio a mano, puoi usare l'aceto per dare ulteriore lucentezza agli articoli in velluto a coste: solo quando si utilizza una lavatrice per il lavaggio, la sostanza viene versata nello scomparto dell'ammorbidente. Non è necessario versare molto: saranno sufficienti 4-5 cucchiai. Puoi anche usare i trucioli di sapone da bucato.
Cura successiva del velluto a coste lavato
Oltre al corretto lavaggio, è necessario eseguire correttamente ulteriori azioni.
Essiccazione
Gli articoli in velluto a coste devono asciugarsi naturalmente, lontano da apparecchi di riscaldamento. Altrimenti, le proprietà del tessuto si perdono molto più velocemente.
Per evitare che il prodotto perda la sua forma, si consiglia di asciugarlo orizzontalmente. Puoi preasciugarlo arrotolandolo in un asciugamano di spugna, quindi stenderlo sul tavolo o appenderlo a una gruccia. Durante il processo di asciugatura è bene aggiustare il prodotto tirandolo lungo le cuciture.
Cottura a vapore
Il materiale è amato da molti per la sua praticità, poiché raramente si sgualcisce. Ma se si presenta una tale necessità, è necessario stirarla molto delicatamente.
È necessario stirare il prodotto dall'interno attraverso una garza. Impostare il ferro sull'impostazione "delicata". È meglio stirare posizionando una coperta o una coperta sull'asse da stiro. Non premere troppo forte il ferro e non stirarlo a peso. Quindi capovolgere l'indumento e lisciarlo con una spazzola morbida per abiti anti-pelucchi. Puoi usare un piroscafo per tessuti.
Per non abbreviare la durata degli articoli in velluto a coste e continuare a decorare con essi il proprio guardaroba, è sufficiente prendersene cura adeguatamente e tempestivamente. Lavare il velluto a coste è una questione piuttosto delicata, ma se stabilisci una regola per seguire i consigli per lavarlo, non ci saranno problemi con esso.