Un abito di velluto a coste non è un capo indispensabile del guardaroba di ogni donna a cui piace sfoggiare abiti alla moda. Non solo dovrebbe adattarsi perfettamente, ma anche prendersene cura adeguatamente è un compito molto difficile.
Tuttavia, gli abiti in velluto a coste rimangono popolari indipendentemente dalla stagione o dal periodo dell'anno. Alcuni, seguendo il percorso di minor resistenza, acquistano semplicemente tali prodotti, seguendo le ultime tendenze, mentre altri stabiliscono queste tendenze realizzando abiti da soli. Con la dovuta diligenza e un approccio competente, ciò non richiederà uno sforzo eccessivo e il risultato potrà superare anche le aspettative più sfrenate.
Cucire un abito di velluto a coste: consigli e guida passo passo
La particolarità di questo tessuto è l'alta percentuale di fibre sintetiche, viscosa e cotone nella sua struttura, poiché è realizzato principalmente con questi materiali.Di conseguenza, la sua superficie è una trama in rilievo, che in termini di praticità è un'arma a doppio taglio: da un lato sembra almeno originale e accattivante, dall'altro sarà un po' più difficile cucire da soli dal velluto a coste che da qualsiasi tessuto liscio.
Taglio: preparazione e realizzazione
Il primo passo è decidere il tipo di abito in velluto a coste che desideri. L'opzione più conveniente è un modello che non presenta cuciture diritte lungo il lobo. Realizzarli da soli richiederà molto tempo e diligenza, ma ciascuno di questi elementi sul vestito influisce notevolmente sul suo aspetto generale.
Non appena viene determinato il tipo del futuro modello di abbigliamento, puoi iniziare a preparare il tessuto. Per fare questo, devi stirarlo dal lato sbagliato, ma non dovresti essere troppo zelante: tocchi leggeri e trattamento a vapore saranno sufficienti. Questo è un punto molto importante, poiché il velluto a coste che non è stato trattato adeguatamente è soggetto a un notevole restringimento. Inoltre, non dovresti usare il ferro "asciutto" sul velluto a coste: ciò causerebbe la comparsa di pieghe sulla superficie.
Prima di iniziare a tagliare, devi capire in quale direzione si trova la pila sul tessuto. Questo viene fatto semplicemente: devi far scorrere il palmo della mano lungo il lato anteriore del velluto a coste lungo il bordo. Uno scorrimento fluido significherà che il pelo è diretto verso il basso, ma se durante il movimento si avverte una leggera resistenza significa che è diretto verso l'alto.
Il taglio stesso viene eseguito in diversi modi, il metodo più comune è la "lanugine". È rilevante per i tessuti con cicatrici sottili e larghe; la lunghezza delle fibre non gioca un ruolo speciale.Tutti i pezzi del cartamodello devono essere posizionati sul tavolo in modo che giacciano ovunque nella stessa direzione.
Modelli di abiti in velluto a coste già pronti
La cucitura di parti in velluto a coste per un prodotto viene solitamente eseguita utilizzando una macchina da cucire. Quando lo si utilizza, è necessario concentrarsi sui seguenti parametri:
Non dovremmo dimenticare che le caratteristiche del modello sono in gran parte determinate la taglia del futuro vestito, quindi i suoi valori per i dati multimediali non standard saranno leggermente diversi:
Cucire
La cucitura delle parti in velluto a coste per il prodotto finito viene solitamente eseguita utilizzando una macchina da cucire. Quando lo si utilizza, è necessario concentrarsi sui seguenti parametri:
- materiali preferiti per l'uso: normali fili di cotone con poliestere;
- dimensione degli aghi adatti per cucire - n. 70 e 80;
- Il valore della lunghezza del punto dovrebbe essere impostato sulla media;
- Dovresti cercare di mantenere la pressione delle zampe al minimo.
Suggerimento importante: Dovrebbe essere realizzata una piccola fodera tra il vestito e il telaio della macchina da cucire. Per questo sarà sufficiente un normale foglio di carta o un pezzo di cartone. Uno strato aggiuntivo garantirà una maggiore stabilità del tessuto durante la cucitura e impedirà spostamenti in direzioni diverse.
Vantaggi e svantaggi di un abito di velluto a coste
Come ogni capo del guardaroba, il modello in velluto a coste non è un capo universale, non è adatto a ogni donna. Se valutiamo da un punto di vista pratico, un prodotto del genere può avere le seguenti caratteristiche, nonché vantaggi e svantaggi:
Abito in velluto a coste | |
professionisti | Aspetti negativi |
|
|
Come prendersi cura di un vestito di velluto a coste
L'attributo più adatto per la pulizia ordinaria del prodotto è una spazzola, che dovrà anche essere pre-inumidita. In alternativa, se sul tessuto è presente dello sporco ostinato, potete utilizzare una spugna. Anche la pulizia del velluto a coste con il nastro adesivo è diventata molto diffusa.
Dovrai rimuovere la polvere e lo sporco da un vestito del genere prima di ogni lavaggio, altrimenti questi elementi si bagneranno e si attaccheranno ai vestiti durante il processo. Modalità ottimale lavaggio – delicato, e la temperatura dell’acqua non deve superare i 40 gradi.
È interessante sapere: più il tessuto in velluto a coste è costoso e di migliore qualità, più è alto richiederà un'attenta cura. Per gli articoli di materiale sottile è prevista una modalità di lavaggio delicata: vengono preimmersi in acqua bollita fredda diluita con ammoniaca per 25-30 minuti, quindi sciacquati in una soluzione saponata, avvolti in un asciugamano e stesi. Non ha senso torcerli o lasciarli uscire: ciò potrebbe influire sulla loro forma e struttura in futuro.
Il velluto a coste viene asciugato esclusivamente in "modo naturale": le cose vengono appese in un luogo fresco finché l'umidità non si asciuga completamente. È severamente sconsigliato asciugarli in lavatrice e appenderli a termosifoni caldi per questo scopo.
Gli articoli in velluto a coste devono essere stirati al rovescio e leggermente umidi, utilizzando l'impostazione del ferro a vapore. In questo caso, non è desiderabile toccare la superficie: le proprietà del vapore saranno abbastanza sufficienti.
Al termine, una cosa del genere dovrà essere pettinata: dovrai spostare il pennello nella direzione opposta alla posizione dei villi. A questo scopo è ideale una spazzola con setole piccole o medie.
Conclusione
Un abito in velluto a coste fai da te non è così difficile da cucire come potrebbe sembrare. A prima vista, soprattutto se hai almeno una piccola esperienza nel cucire tu stesso i prodotti. Tuttavia, anche senza di esso, è sufficiente aderire ai consigli popolari per ottenere qualcosa che non ti vergognerai di indossare. Non dimenticare la cura: senza di essa, un vestito può perdere molto rapidamente la sua lucentezza originale, così come l'aspetto di chi lo indossa non sarà più originale e attraente.