La viscosa è un tessuto artificiale (da non confondere con il sintetico), prodotto per la prima volta da Ilie de Chardon nel 1884 in Francia. Questo materiale è un prodotto della lavorazione della pasta di legno. La segatura frantumata di vari tipi di legno viene trattata chimicamente e sottoposta ad alta pressione e temperatura. Di conseguenza, dalla sostanza trattata si formano dei fili premendo attraverso una piastra con piccoli fori e infine questi fili vengono asciugati. La pura viscosa di alta qualità può essere confusa con la seta.
Nonostante tutte le qualità positive, il materiale viscoso ha anche proprietà negative.Il tessuto si raggrinzisce facilmente, si deforma durante il lavaggio ed è possibile che si formino pelucchi. La viscosa tende a consumarsi se esposta all'acqua calda e ai raggi ultravioletti.
In base ai metodi di produzione e alla qualità, il materiale viscosa è suddiviso in fibra cord, fibra in fiocco e seta viscosa. Il primo viene utilizzato per la biancheria di alta qualità, la fibra di fiocco viene utilizzata negli indumenti isolanti, nei tappeti e nelle moquette e la seta viscosa viene utilizzata nei tessuti per la casa.
Tencel - tessuto in legno di eucalipto. Il materiale ricorda il cotone nelle sue caratteristiche e viene spesso utilizzato per cucire biancheria da letto, tessuti e abbigliamento.
Modale – avendo quasi tutte le proprietà del cotone, solo più durevole, resistente all’usura e una volta e mezza più igroscopico. Viene spesso combinato con fibre di cotone per realizzare tessuti per i letti.
Cupra – il materiale in viscosa più costoso e di alta qualità. Nell'aspetto e nelle sue proprietà, la cupra è molto simile alla seta. Necessita di cure delicate. Utilizzato per cucire abiti da sera e abiti festivi.
Acetato – il materiale è a base non di cellulosa intera, ma dei suoi scarti (acetato di cellulosa). Il tessuto è sottile, ha una leggera lucentezza, simile alla seta. La principale caratteristica distintiva è la resistenza alla deformazione e all'ammaccatura, ma allo stesso tempo ridotta igroscopicità e permeabilità all'aria, nonché instabilità alle alte temperature
Siblon – è il materiale viscosa più “giovane”. Questa viscosa è stata ottenuta nella seconda metà degli anni '70 da alberi di conifere. Tutte le sue proprietà positive sono migliorate almeno una volta e mezza rispetto a tutti i tipi di materiale viscoso sopra menzionati.
Al tessuto possono essere aggiunti altri materiali come cotone, poliestere, elastan.Quest'ultimo è necessario per conferire proprietà elastiche al tessuto; solitamente è miscelato in una proporzione del 5% di elastan e del 95% di viscosa, che alla fine aumenta la resistenza all'usura e l'elasticità. Aggiungendo poliestere si ottiene un tessuto “burro”, risultando un materiale più gradevole al tatto. I prodotti in poliestere si adattano bene al tuo corpo. Pertanto, viene utilizzato per creare abiti, gonne e abbigliamento sportivo femminile. Il cotone in combinazione con la viscosa conferisce al tessuto maggiore resistenza, ma proprio come la viscosa pura, a contatto con l'acqua la sua resistenza diminuisce del 55%. Va notato che il tessuto tende a restringersi.
La viscosa è ampiamente utilizzata, è penetrata da tempo nella nostra vita quotidiana e in molti ambiti della nostra vita.
Il materiale in viscosa può essere trovato in quasi tutte le case come parte della biancheria da letto, dell'abbigliamento (sia estivo che invernale - con pile in lycra), tessili per la casa, come rivestimento per capispalla, stracci e tovaglioli per la pulizia. Il materiale viscosa viene utilizzato anche nella produzione di cellophane, pneumatici per auto, scarpe e molto altro.