Combinazione di viscosa e cotone

Sciarpa in viscosaL'idea di trasformare il legno in fibre tessili apparteneva al famoso chimico e ingegnere francese Ilie de Chardonnay: grazie a questo talentuoso scienziato, la viscosa fu inventata nel 1884.

Inizialmente voleva che il materiale artificiale avesse le stesse proprietà dei tessuti naturali - e questo obiettivo è stato raggiunto; è grazie agli elevati standard di qualità che la viscosa è ancora molto popolare nel mercato dei consumatori.

Nonostante il fatto che l'autore dell'idea di creare la viscosa appartenesse a Chardonnay, questa invenzione era già brevettata dai suoi seguaci: i chimici Charles Cross e Edward Bevan. Con il loro aiuto, vide la luce la prima impresa, dove il nuovo materiale fu messo nella produzione di massa.

Ben presto il materiale si diffuse nell'industria e ricevette molti elogi da famosi critici ed esperti - anche Dmitry Mendeleev notò che la produzione della viscosa era un'area molto promettente. Ci vollero circa 100 anni perché i tessuti di viscosa iniziassero a essere prodotti e venduti in tutti i paesi. in tutto il mondo, e poi iniziarono le prime combinazioni riuscite della viscosa con altri materiali: lino, lana e, ovviamente, cotone.

Caratteristiche comparative di viscosa e cotone

Sciarpa in viscosa-cotoneA causa della predominanza di fibre vegetali nella viscosa, questo tessuto viene spesso confuso con il cotone. Hanno davvero molto in comune: entrambi i materiali donano piacevoli sensazioni tattili al contatto con la pelle, assorbono altrettanto bene l'umidità e lasciano passare l'aria, prodotti simili realizzati con essi possono addirittura essere confusi tra loro. differenze: mentre il cotone mantiene le sue proprietà in qualsiasi condizione, la viscosa, essendo bagnata, diventa fragile: un prodotto in viscosa bagnato è molto più facile da accartocciare o strappare. Inoltre il cotone, essendo un materiale naturale, è più resistente all’usura. D'altra parte, anche la differenza di prezzo tra loro è piuttosto significativa, quindi questo elenco di carenze non sarà rilevante per la maggior parte dei potenziali acquirenti.

In combinazione tra loro, il cotone e la viscosa conferiscono agli oggetti tessuti con una composizione simile una maggiore resistenza, tuttavia, anche in questo caso si danneggeranno abbastanza facilmente se vengono pre-inumiditi in acqua, saranno soggetti a restringimento.Attualmente è stata stabilita la produzione di fibre di viscosa, simili al cotone naturale: i tessuti da esse ottenuti sono completamente privi di tutti gli svantaggi indicati e soddisfano i più moderni standard di qualità e affidabilità.

Come viene realizzato il misto viscosa-cotone?

L'ingrediente principale utilizzato nel processo di produzione è la cellulosa di legno. Fortunatamente, con l'uso delle ultime tecnologie, ciò richiede molto meno tempo rispetto a diversi secoli fa e il numero di beni prodotti cresce ogni anno. Nonostante ciò, il principio di produzione è rimasto praticamente invariato, ad eccezione di alcune innovazioni.

Produzione della viscosa

Si distinguono le seguenti fasi di produzione:

  • trasformazione del legno in trucioli;
  • bollire in una soluzione alcalina;
  • trattamento con una miscela acida;
  • aggiunta di cotone;
  • dandogli una forma filiforme facendolo passare attraverso una macchina.

Al termine del processo produttivo, il tessuto in viscosa-cotone viene rifinito nella sua forma finale e poi asciugato per evitare danneggiamenti e, di conseguenza, difetti di fabbricazione dovuti all'eccessiva umidità assorbita.

Proprietà del tessuto in viscosa-cotone

Fili di viscosaPoiché il cotone è un materiale naturale, ha un'eccellente elasticità e, allo stesso tempo, una maggiore resistenza. Quando si aggiunge la viscosa, una combinazione così ottimale di proprietà viene immediatamente persa, tuttavia, in cambio, il tessuto riceve molti vantaggi:

  • l'elettricità statica non si accumula;
  • il colore diventa più saturo
  • dopo la tintura (importante soprattutto per le tonalità più brillanti);
  • mantiene la luminosità a lungo;
  • il prodotto è più leggero di un analogo tessuto esclusivamente in cotone;
  • Non ci sono miscele di componenti sintetici: gli articoli in viscosa-cotone sono adatti a qualsiasi tipo di pelle, anche per i neonati.

Combinazione di cotone e viscosa

ViscasaLa combinazione di questi materiali permette di ottenere tessuti sia per l'abbigliamento estivo che molto caldi per l'inverno. Il tessuto ti manterrà fresco d'estate e caldo d'inverno. E trasformando lo spessore delle fibre, puoi ottenere un effetto simile ai materiali naturali come seta, lino e perfino lana. La combinazione di cotone e viscosa è un'opzione molto interessante per gli amanti dei tessuti morbidi e piacevoli al tatto. Viene offerto ad un prezzo abbastanza ragionevole e in termini di brillantezza visiva non lascerà sicuramente indifferente nessuno dei suoi clienti.

Stirare

La stiratura deve essere eseguita in modalità “seta” o con un panno sottile e umido.

Lavare

È necessario utilizzare un detersivo speciale per capi delicati, la temperatura dell'acqua consigliata è fino a 30 gradi, la modalità di lavaggio è delicata. In media un tessuto in cotone-viscosa può resistere a 100-120 lavaggi;

Sensazioni tattili

Filato di viscosa e cotone
Il contatto tattile con il materiale lascia un'impressione estremamente positiva: molto morbido e setoso;

Prezzo

Il costo dei prodotti realizzati con questo materiale soddisferà la maggior parte degli acquirenti con l'opportunità di risparmiare denaro e non perdere in qualità. Di norma, un metro lineare di tessuto costerà circa 700-1400 rubli;

Punto di vista

Poiché il tessuto contiene viscosa, dovrai prendertene cura con particolare attenzione per non rovinare l'aspetto del capo.

Le raccomandazioni per la cura più comuni:

  • Modalità lavaggio delicatoL'opzione migliore per il lavaggio è quella manuale; quando si utilizza la lavatrice, è necessario prima impostare la modalità delicata;
  • i detersivi utilizzati devono essere idonei al contatto con cotone e viscosa;
  • dovresti lavare e strizzare queste cose con molta attenzione, senza sforzi inutili, in particolare non dovresti lasciarle invecchiare troppo, è meglio invece appenderle da qualche parte e lasciare asciugare l'acqua;
  • prima dell'asciugatura il capo deve essere accuratamente steso, preferibilmente appeso in posizione orizzontale;
  • Si sconsiglia vivamente di stirare a vapore il tessuto con un ferro caldo: è meglio usare temperature basse e medie;
  • Per conferire un aspetto migliore è possibile inumidire leggermente il materiale prima di stirarlo.

Allo stesso tempo, il materiale non è privo di inconvenienti: maggiore fragilità dopo il contatto con liquidi, un'alta probabilità che l'oggetto si depositi dopo un lavaggio improprio o si consumi rapidamente sotto l'influenza di fattori ambientali negativi: luce solare intensa, radiazioni ultraviolette, ecc. Proteggere il tessuto di cotone viscosa può essere protetto da tali conseguenze solo con l'aiuto di cure competenti e tempestive.

Materiali

Tende

Stoffa