Cos'è la viscosa fredda

Abito-a-trapezio-in-viscosa-6009204715097Viscosa fredda (Viscose Cold) è un tessuto a maglia o tessuto in fiocco prodotto in Italia, Polonia, Corea del Sud, che include elasticità. Grazie a questo componente il tessuto diventa elastico, si allunga in lunghezza e larghezza ed è ideale per abiti da donna, camicette, vestaglie, tuniche, ecc.

Composizione e proprietà

La viscosa è un tessuto innaturale a base di cellulosa. È stato ampiamente utilizzato nell'industria leggera per cucire abiti da donna e camicie da uomo da più di cento anni.

Lo stretch (dall'inglese stretch - "stretch") è un materiale speciale costituito da fibre sintetiche elastiche. Nella produzione della viscosa fredda, viene spesso utilizzata la lycra o l'elastan, che costituiscono il 2-3% del tessuto.

La connessione di queste due fibre offre vantaggi ad entrambi ed elimina i loro svantaggi individuali.

ViscasaL'elasticità se aggiunto a qualsiasi altro tessuto (raso, denim, jersey, jacquard, ecc.) lo rende molto più elastico. Esistono tessuti in cui le fibre elastiche costituiscono fino al 30% della composizione totale.

Le fibre elastiche vengono aggiunte alla struttura della viscosa in fiocco freddo mediante il metodo bi-stretch, per cui si allunga sia in lunghezza che in larghezza (longitudinale e trasversale). E la versione a maglia di questo tessuto si allunga, grazie alla tessitura dei fili utilizzando il metodo del lavoro a maglia.

Vantaggi

La lycra o l'elastan aggiungono un'elevata resistenza all'usura al tessuto e lo rinforzano. La viscosa fredda mantiene la sua forma molto più a lungo, non si sfilaccia ed è difficile da strappare.

Allo stesso tempo, nonostante la presenza di un filo sintetico elastico, conserva tutte le sue proprietà naturali e ha un aspetto naturale.

Va notato che l'elasticità aggiunge non solo elasticità, ma anche una speciale lucentezza fresca, che è molto bella.

Il materiale è molto piacevole sulla pelle, anche nella calura estiva. Si chiama così perché dona freschezza al corpo in caso di caldo intenso.

Questa non è sintetica, ma una fibra naturale, ma ottenuta artificialmente. Pertanto non irrita affatto il corpo, gli permette di respirare liberamente e non provoca reazioni allergiche o irritazioni sulla pelle.

Cose su una gruccia

Grazie alla presenza di lycra o elastan, la viscosa fredda non si sgualcisce, cade bene e quindi sembra sempre impressionante, come se fosse uscita da una foto di una rivista di moda.

IMPORTANTE. Puoi dimenticarti di stirare mentre indossi abiti realizzati con questo materiale.

Screpolatura

È necessario seguire scrupolosamente le istruzioni del produttore di indumenti realizzati con questo tessuto, che possono essere lette sulla targhetta. Questo vale per il lavaggio e la stiratura, poiché il tessuto potrebbe restringersi nel tempo se non adeguatamente curato.

Va lavato con detersivi delicati, ad esempio per tessuti di lana o per abiti per bambini, e asciugato su una gruccia o su un manichino,
Viscosa fredda lavorata a maglia: che tipo di tessuto è?

Questo materiale contiene anche viscosa ed elasticizzato, ma la sua produzione utilizza una tecnica di lavorazione a maglia. La versione in maglia è un'ottima base per varie magliette, magliette, dolcevita, ecc.

Importante! La viscosa fredda è superiore ai tessuti di cotone e lino in molte qualità di consumo.

In cosa si differenzia dalla viscosa tradizionale?

SceltaLo svantaggio principale della viscosa al 100% è la rapida perdita di resistenza quando è bagnata, quindi il suo problema principale è il lavaggio. È meglio lavare a mano. La viscosa fredda è molto più resistente e può essere lavata in lavatrice nella modalità “Lavaggio delicato”.

La viscosa semplice si consuma rapidamente, non tollera bene i raggi ultravioletti, si raggrinzisce pesantemente e perde la sua presentazione, mentre la viscosa fredda conserva le sue qualità di consumo esterne, resistenza all'usura e forza per diversi ordini di grandezza più a lungo.

Cura

Modalità di lavaggio

  • stiratura – stirare a t fino a 150 0 C;
  • costo medio: circa 1.260 rubli. al metro lineare con larghezza telo di 160 cm (i prezzi sono aggiornati a marzo 2017);
  • tattilità – il tessuto è estremamente piacevole al tatto (5 su 5).

La viscosa fredda è un'ottima scelta per cucire abiti estivi, camicette e camicie. Ha un aspetto impressionante, eccellenti qualità di consumo, una lunga durata e un prezzo accessibile accessibile alle persone con redditi economici.

Recensioni e commenti

Materiali

Tende

Stoffa