La viscosa è un materiale artificiale inventato nel XIX secolo. La composizione è simile ai tessuti naturali di cotone e lino e ha proprietà simili a loro. I più comuni sono la viscosa in fiocco e fiocco con una leggera lucentezza setosa del materiale; sono morbidi, delicati e resistenti all'usura. La viscosa lascia passare bene l'aria, è igienica, non elettrizza ed è gradevole al corpo. Non necessita di stiratura dopo il lavaggio. Tali proprietà hanno reso popolare la viscosa.
L'abbigliamento in viscosa è molto richiesto, la gamma di prodotti comprende: abiti, pigiami, camicie, giacche. I tessuti in viscosa sono ampiamente utilizzati nella cucitura di abiti per bambini. Questa master class ti spiegherà come cucire un vestito in una sera.
Consigli per lavorare con il tessuto
La viscosa è un materiale ideale per un abito estivo. Puoi cucire molti stili diversi: dal semplice - estivo con una stampa floreale, al sofisticato - da sera fino al pavimento, da cocktail e con la schiena scoperta.
Importante: Oltre ai suoi vantaggi, la viscosa presenta anche uno svantaggio significativo: si restringe dopo il lavaggio, fino al 40%.Per non incorrere in una tale sorpresa, prima di tagliare il tessuto, è necessario effettuare la decappatura: il materiale viene bagnato e asciugato. Il tessuto in viscosa con fibre naturali necessita solo di essere stirato con ferro a vapore.
Dispositivi per il lavoro:
- tessile;
- forbici;
- metro A nastro;
- gesso;
- perni;
- carta e penna;
- ago, filo;
- macchina da cucire.
Opzioni semplici per abiti in viscosa.
È facile cucire un abito in viscosa con le tue mani; anche una sarta inesperta può gestire la cucitura. Ecco tre opzioni per modelli semplici che richiedono da una a tre ore per essere realizzati.
Opzione uno: abito in stile greco
Questo modello è perfetto per le passeggiate serali e per partecipare ad eventi speciali.
- Vengono prese 2 misurazioni: OB (circonferenza fianchi) e OT (circonferenza vita). Confronta e seleziona un valore più grande; sarà necessario durante il taglio.
- Un pezzo di tessuto di 1,50 x 1,50 m è piegato a metà nel senso della lunghezza, con la piega rivolta verso di te.
- La metà del valore maggiore viene messa da parte dalla piega del materiale, viene posizionata una tacca: questa è la larghezza del vestito futuro. Da questo punto viene tracciata una linea verticale verso l'alto, ma non raggiunge il bordo superiore di 25 cm.
- Il punto della macchina verrà steso lungo la perpendicolare disegnata, la seconda linea correrà parallela ad una distanza di 1 cm dalla prima.
- Un cordoncino viene tirato tra le cuciture e il vestito viene tirato insieme lungo la cucitura laterale. Non è necessario lavorare i bordi poiché non si sbriciolano.
- L'abito viene indossato, la cucitura della spalla viene appuntata con una spilla decorativa o fissata con fili in tinta con il materiale. Abito greco: pronto!
Opzione due: abito a portafoglio con schiena scoperta
Gli abiti attillati sono adatti per figure snelle. Molte ragazze saranno felici di aggiungere un modello del genere al loro guardaroba.
- Vengono prese le misure: W (larghezza del vestito lungo il corpetto), Ob (circonferenza dei fianchi), lunghezza del top, distanza dalla vita fino alla lunghezza desiderata della scollatura.
- il tessuto è piegato su se stesso. Viene tracciata una linea di fondo diritta e la lunghezza del vestito viene allungata verso l'alto, a seconda dello stile del prodotto scelto. Viene disegnata una linea di cintura orizzontale. Poiché il nostro prodotto è avvolto, la larghezza della vita e dei fianchi sarà la stessa, quindi non ha senso evidenziare la linea dei fianchi separatamente. La misura Sb (mezza circonferenza fianchi) con un aumento di 20 cm e divisa per 2 va tenuta da parte dalla piega del tessuto. La lunghezza della parte superiore è misurata dalla linea della vita lungo la piega. Resta da mettere da parte la larghezza del prodotto lungo il corpetto. Le linee della vita e dell'orlo sono collegate da una linea retta, la larghezza del corpetto e la linea della vita sono collegate da una curva morbida.
- La parte superiore dello scollo è lavorata con risvolto; può essere ritagliata in un unico pezzo aggiungendo 2,5 cm alla lunghezza del top. Nel collo verrà inserita una coulisse: la larghezza al taglio è di 4 cm, una volta finito è di 1 cm, che si annoda attorno al collo. Lo scalfo viene risvoltato e adattato al prodotto principale o lavorato come scollatura (rivestimento). Lacci lunghi 60–70 cm sono attaccati alla vita.
Opzione tre: abito semiaderente
Per le donne anziane, le silhouette semiaderenti in viscosa sono le migliori. Dato che il tessuto è piuttosto sottile e aderente, non c'è bisogno di sfoggiare tutto il tuo fascino.
- per un outfit del genere avrai bisogno di due misure: OT (circonferenza vita), RTA (lunghezza vita davanti);
- prendi un pezzo di stoffa: lungo 3 me largo 1,4 m, piegalo lungo la lunghezza e poi lungo la larghezza: otterrai 4 strati di tessuto; situato con la piega verso se stessa;
- Dalla piega in alto verso il basso, viene stabilita la misura RTA (lunghezza della vita davanti); attraverso questo punto viene tracciata una linea di vita orizzontale. Su di esso viene visualizzato il valore CT (metà circonferenza vita) con un incremento di 3-4 cm.Da questa linea viene tracciata una linea dell'anca a una distanza di 18 cm. Viene eseguita un'estensione dalla vita al fondo. La linea delle maniche ha una forma morbida, va dalla vita in su e scende verso il basso. La piega superiore del materiale sarà una spalla abbassata, che si trasformerà in una manica lunga;
- In questo vestito viene cucita solo una cucitura: partendo dalla linea dell'orlo e terminando con il fondo della manica;
- il collo viene lavorato mediante spianatura, che viene ritagliato secondo la sua forma; o lo sbieco, puoi acquistarlo in un negozio o tagliarlo tu stesso dallo stesso tessuto. Il fondo della manica è fatto con un punto zigzag. Lungo la vita è possibile inserire una coulisse. Le cuciture laterali sono completate da spacchi.
Gli abiti con drappeggio sembrano belli realizzati in tessuto di viscosa, ma questi sono già modelli complessi e non possono essere realizzati senza un motivo di base. Il disegno viene modellato: le linee del panneggio vengono disegnate, tagliate e allargate alla larghezza richiesta. È bello e facile cucirti un vestito che ti delizierà e ti darà uno stimolo per ulteriori idee creative. Migliora le tue capacità e passa alla creazione di modelli più complessi.
Tutto è chiaro con la scollatura, non capisco come elaborare il fondo del vestito?