Viscosa: proprietà del tessuto, resistenza alle sgualcature e al pilling

Tessuto in viscosaC'è molta controversia sull'origine naturale della viscosa. Molte persone sanno che si tratta di un tessuto artificiale e lo classificano come materiale sintetico. Ma questo non è vero!

La viscosa è un tessuto naturale. È prodotto da legno frantumato artificialmente. Ma le sue fibre hanno una composizione naturale al 100% e proprietà adeguate. È igroscopico (assorbe bene l'umidità), traspirante (respira bene), non accumula elettricità statica, ipoallergenico ed ecologico.

La viscosa si increspa?

Pillole sulla giaccaQuesto non è un termine del tutto familiare. Ciò significa se i pellet compaiono sulla superficie dopo il lavaggio e durante l'uso degli oggetti realizzati con esso. Sì, la viscosa si sbuccia. Ma qui molto dipende dalla qualità del materiale.

Riferimento. L'aspetto del pellet non è la regola, ma l'eccezione. Se si verifica un problema, il modo più semplice è acquistare un dispositivo economico per rimuovere i pellet dalle tue cose preferite.

Come prevenire il pilling

  • Seguire tutti i requisiti indicati sull'etichetta del prodotto. Lavare con il ciclo indicato in un detersivo delicato;
  • Utilizzare detersivi per bucato progettati per ammorbidire le fibre dei tessuti, riducendo il pilling;
  • aggiungere balsamo;
  • rimuovere immediatamente eventuali grumi che compaiono;
  • non lavare le cose in acqua calda;
  • Non strofinare i prodotti durante il lavaggio e non torcerli. Diciamo solo una leggera rotazione attraverso la spugna;
  • È meglio non lavare i capispalla, ma portarli al lavaggio a secco.

Macchina per rimuovere il pellet

Se rimuovi i grumi che appaiono in tempo, puoi fare a meno di un dispositivo speciale. Il nastro adesivo di cancelleria aiuterà a sbarazzarsene. Puoi anche provare a tagliare le fibre arrotolate con un rasoio. Procedere con estrema cautela per non danneggiare il materiale. Tiralo il più stretto possibile e poi usa il rasoio.

Vestiti spiegazzatiGli articoli lavorati a maglia, compresi quelli realizzati al 100% in cotone, tossiscono di più. Quindi la presenza cotone contenente viscosa il tessuto, sfortunatamente, non risolverà il problema. Le fibre sintetiche presenti nella composizione, al contrario, aumentano la resistenza al pilling.

La viscosa si sgualcisce?

Sì, si raggrinzisce, ma non tanto quanto il cotone! Molti capi, dopo essere stati lavati e asciugati con cura sulle grucce o stesi orizzontalmente, non necessitano di stiratura. Se hai ancora bisogno di stirare le cose, non attivare la modalità vapore e non inumidire il tessuto, poiché diventerà meno resistente, si consumerà più velocemente e perderà la sua forma.

Come lavare e prendersi cura della viscosa

Lavaggio delicatoPoiché questo tessuto è particolarmente vulnerabile quando è bagnato, deve essere lavato accuratamente con un detersivo neutro. Evitare l'uso di candeggina. La cosa migliore lavare i prodotti in viscosa manualmente, soprattutto se è importante mantenerne la forma.Dopo il lavaggio, avvolgere i capi particolarmente delicati in un asciugamano di spugna, strizzarli leggermente e asciugarli distendendoli.

Puoi anche ricorrere al lavaggio in lavatrice. Scegli una modalità delicata progettata per tessuti delicati, poiché il materiale bagnato perde la sua resistenza del 40%. Imposta la velocità di centrifuga minima. Regime di temperatura – +30 ºС.

Tessuto in viscosaPer migliorare le proprietà prestazionali della viscosa, alla sua composizione vengono aggiunte fibre sintetiche. Allo stesso tempo, il materiale diventa più resistente all'usura e praticamente non si raggrinzisce. Se nel tessuto sono presenti meno additivi sintetici rispetto alla viscosa stessa, il materiale conserva tutti i vantaggi dei materiali naturali.

Attenzione! Non asciugare la biancheria alla luce diretta del sole. Ciò fa sbiadire il tessuto tinto.

La viscosa è un serio concorrente del cotone, sia nelle sue proprietà prestazionali, nell'aspetto che nel prezzo. Sentiti libero di acquistare prodotti realizzati con questo materiale, perché sono realizzati con materie prime naturali e non possono nuocere alla salute!

Recensioni e commenti
UN Aliona:

Finora ho notato solo che i pantaloni siblon diventano rigidi quando sono bagnati, il che li rende poco comodi da lavare. Ma sono davvero piacevoli da indossare, non si sgualciscono troppo e sono traspiranti.

DI Oksana:

La viscosa non è un tessuto naturale, ma artificiale. Ciò significa che è ottenuto da materie prime naturali lavorate con reagenti chimici. I tessuti naturali includono lana, seta, cotone e lino. . non lasciarti ingannare.

Materiali

Tende

Stoffa