I tappeti in viscosa sono prodotti molto apprezzati dai consumatori. Trovano il loro posto negli interni più sofisticati delle varie stanze, perché sono piacevoli non solo al tatto, ma anche solo nell'aspetto.
Se valutati visivamente, i prodotti in viscosa possono essere paragonati a quelli in seta: possono essere così lussuosi. Sono prodotti sia manualmente che meccanicamente e il numero delle loro forme, colori e dimensioni è semplicemente incalcolabile: il mercato è pieno di migliaia di tali esemplari.
Nella scelta, molti acquirenti si concentrano principalmente sul paese di origine: secondo le statistiche di vendita, ad esempio, i tappeti in viscosa realizzati in Cina, India, Belgio e Turchia sono considerati i migliori.
Per realizzare tappeti spesso è necessario utilizzare più materiali contemporaneamente. In questi casi, la viscosa viene combinata con successo solo con altri ingredienti naturali: ad esempio, su un tappeto composto principalmente da lana, gli elementi in viscosa aggiungono eleganza e raffinatezza.Essendo un materiale poco costoso, la viscosa può essere utilizzata anche per ridurre il costo finale di un prodotto, ad esempio se è tessuta da sete.
Prima dell'acquisto, è necessario valutare attentamente i vantaggi e gli svantaggi dei tappeti in viscosa: questo determinerà quanto sarà appropriato tale acquisto.
Professionisti:
- molte opzioni di colore;
- morbidezza, piacevole ad ogni contatto tattile;
- completa assenza di controindicazioni per le persone che soffrono di allergie;
- incapacità di accumulare elettricità statica;
- leggero;
Fatto interessante: come già notato, un tappeto in viscosa è un'ottima alternativa alla seta per due motivi: in termini di qualità, non è praticamente inferiore alla sua controparte più costosa, ma il prezzo sembrerà molto più indulgente qualsiasi acquirente medio. Ciò che è notevole è che alcuni tappeti in viscosa sono così ben realizzati che anche gli esperti non riescono sempre a distinguerli immediatamente dai prodotti in seta dello stesso colore e con lo stesso disegno sulla superficie.
Aspetti negativi:
- scarsa resistenza all'umidità;
- la necessità di un'attenta cura dopo ogni nuova contaminazione;
- combustione istantanea dal minimo contatto con il fuoco;
- soggetto a rapida usura;
Inoltre, i prodotti in viscosa hanno una superficie scivolosa, quindi è necessario utilizzare rivestimenti speciali o altri modi per premerli sul pavimento. Di conseguenza, nelle stanze in cui vivono o trascorrono spesso del tempo bambini in età prescolare o animali, è improbabile che questi prodotti siano appropriati per motivi di praticità.
È importante sapere: Un altro possibile fastidio sono le macchie gialle.Ciò sarà particolarmente evidente sui tappeti bianchi e i colori scuri non saranno in grado di eliminare completamente il retrogusto sgradevole dopo aver scoperto un tale difetto. Il motivo potrebbe essere l'elevata umidità e, di conseguenza, l'umidità prevalente nell'ambiente.
Cura dei tappeti in viscosa
Un tappeto non è un acquisto una tantum: è prodotto dai tessitori con l'aspettativa di una durata abbastanza lunga senza perdere le sue proprietà di base e il suo fascino visivo. Questo vale anche per i prodotti in viscosa, tuttavia, se si trascurano le regole fondamentali della loro cura, tutto può rivelarsi contrario alle più rosee aspettative riposte su un tappeto del genere al momento dell'acquisto.
Prendersi cura di un prodotto in viscosa non è così difficile come potrebbe sembrare a prima vista, contrariamente a numerose opinioni di scettici su questo argomento. La cosa principale è la frequenza stabilita. Ad esempio, se nel primo mese di proprietà esegui la cura secondo tutte le raccomandazioni, e poi smetti di prestare la dovuta attenzione a questo aspetto, tutto finirà con un danno e la necessità di acquistare un sostituto.
Regole di base per la cura della viscosa:
- Durante la pulizia a umido, limitare il più possibile la quantità di acqua che penetra sul tappeto. Se possibile, dovresti provare a utilizzare metodi alternativi per rimuovere i contaminanti: un aspirapolvere, uno straccio asciutto, una scopa, ecc.;
- aspirare attraverso la pila è estremamente indesiderabile - la parte aspirante del meccanismo di pulizia dovrebbe muoversi secondo il principio "da dietro in avanti" - quindi è necessario attraversare l'intero tappeto, dividendo mentalmente la sua superficie in strisce verticali;
- per pulire i prodotti in viscosa è meglio utilizzare prodotti appositi studiati per questo tipo di fibra;
Video: consigli utili per la cura del tappeto a casa:
Conclusione
Un tappeto in viscosa è un acquisto molto controverso. Soprattutto è adatto a chi non ama semplicemente il lusso, ma è anche disposto a dedicare molto tempo libero alla sua cura. Per coloro che effettuano tali acquisti secondo il principio “compralo e dimenticalo”, è meglio prestare attenzione a prodotti simili realizzati con altri materiali.