I vantaggi della viscosa furono apprezzati dagli stilisti già nel XIX secolo. Liscio, scorrevole Il tessuto riccamente colorato attira l'attenzione. Uno speciale metodo di produzione rende questo materiale non solo bello, ma anche durevole. I tessuti contenenti fibre di viscosa non elettrizzano, sono altamente traspiranti e resistenti al pilling. Anche dopo diversi anni di utilizzo attivo, le cose possono sembrare nuove. È vero, per ottenere un tale effetto, è necessario conoscere alcune caratteristiche della cura della "seta artificiale".
Come si comporta il materiale una volta lavato?
Come mantenere le dimensioni della tua cosa preferita? Grazie alla particolare struttura del tessuto, i materiali in viscosa rimangono puliti a lungo. Pertanto, di regola, non è necessario fare molti sforzi per pulire queste cose. Tuttavia, come ogni altra questione, richiede un'attenzione individuale.
Questo tessuto è realizzato con materiali naturali. È a base di cellulosa riciclata e fibre vegetali compresse. Pertanto, il lavaggio e l'asciugatura in generale possono facilmente trasformare un capo elegante in una borsa informe.
Importante: "Gli articoli in viscosa richiedono un'attenta cura e un'attenta osservanza delle raccomandazioni del produttore."
Se viene utilizzato un detersivo troppo concentrato o sbagliato, il colore del prodotto potrebbe risentirne. E il lavaggio incauto delle mani causerà danni alla struttura del tessuto.
Cosa influenza il restringimento
Tuttavia, la questione più urgente quando si acquistano prodotti contenenti fibra di viscosa rimane il problema del restringimento del tessuto. La viscosa è più suscettibile alla deformazione rispetto a qualsiasi materiale puramente sintetico. Ma mantieni l'originale taglia può essere fatto chiaramente seguendo le regole di lavaggio e asciugatura.
Il tessuto composto al 100% da viscosa è meno soggetto a restringimento. I tessuti misti aumentano notevolmente la possibilità di deformazione. Ad esempio, un capo che contiene una combinazione di viscosa e lana può ridursi della metà dopo il lavaggio in acqua calda. Acqua calda anche tali tessuti controindicato.
L'opzione migliore in termini di restringimento è una combinazione di viscosa e poliestere. È vero, una tale composizione si consuma più velocemente e si ricopre di pellet.
Importante: “Puoi provare a riportare un capo rimpicciolito alle sue dimensioni originali stirando il capo bagnato con un ferro da stiro. Se la deformazione non è grave, gli indumenti rimpiccioliti devono essere lavati correttamente e stirati prima dell’asciugatura”.
Non tutte le cose si rovinano durante il lavaggio. Un'asciugatura non corretta può anche rovinare l'aspetto dell'outfit. La viscosa non ama i forti sbalzi di temperatura, quindi i vestiti con aggiunta di fibra di viscosa non possono essere asciugati sui termosifoni. Il contatto con un riscaldatore caldo causerà un grave restringimento.
Per assicurarti contro situazioni spiacevoli, dovresti studiare attentamente la composizione del materiale prima dell'acquisto.Il rapporto quantitativo della viscosa e la sua combinazione con fibre di altra origine impongono diverse restrizioni al lavaggio, all'asciugatura e alla stiratura dei vestiti.
Regole fondamentali per il lavaggio
Affinché l'oggetto mantenga a lungo la sua forma e soddisfi l'occhio con un colore fresco, prima di inserirlo nella macchina, è necessario studiare attentamente le etichette. Le informazioni sulle etichette sono posizionate proprio per aiutare l'acquirente a mantenere il prodotto nella sua forma originale. Inoltre, alcuni suggerimenti generali non faranno male:
- i capi in viscosa lucida non possono essere lavati insieme a quelli bianchi;
- prima del lavaggio potete inumidire una piccola zona del tessuto e appoggiarla su un tovagliolo bianco, questo vi permetterà di capire se il capo perde pelo oppure no;
- Non è accettabile iniziare il lavaggio con pezzi di sporco attaccati al tessuto;
- È meglio piegare i vestiti nella macchina capovolgendoli;
- Bottoni, bottoni automatici o cerniere fissati proteggeranno dalle distorsioni.
Se lavi l'oggetto a mano
- può essere lavato solo in acqua tiepida;
- le macchie non si rimuovono, se necessario è meglio lasciare il capo in ammollo per qualche minuto;
- I capi in viscosa non devono essere strizzati o attorcigliati troppo.
Ci sono anche alcune restrizioni quando si usa la lavatrice.
- la temperatura dell'acqua e la modalità di risciacquo non dovrebbero differire molto;
- Si consiglia di utilizzare solo la modalità delicata.
Conseguenze di un lavaggio improprio
A seconda della fase in cui è stato commesso l’errore, cambiano le conseguenze e la possibilità di eliminarlo.
In acqua troppo calda, i tessuti contenenti cotone e lana non possono evitare un forte restringimento. In questo caso non sarà più possibile ripristinare le dimensioni precedenti.
Dopo la stiratura, la cottura a vapore o una centrifugazione impropria, i vestiti possono allungarsi di diverse taglie. Non sarà possibile ritornare alle forme originarie. È meglio stirare in modalità "seta". attraverso una garza bagnatasenza lasciare che le gocce d'acqua si sporchino i vestiti.
Un'asciugatura non corretta porterà alla deformazione del prodotto. Una leggera deformazione in questo caso potrebbe scomparire dopo un adeguato lavaggio e asciugatura.
Importante: "La viscosa può essere asciugata solo su grucce di plastica, larghe o stesa orizzontalmente su un asciugamano."
Come rimuovere macchie e sporco pesante
L'utilizzo di polveri alcaline o candeggina può danneggiare il colore del prodotto, provocando anche macchie. Un forte impatto meccanico trasformerà la struttura liscia del materiale in una rete sfilacciata. Pertanto, quando si lavano i prodotti in viscosa, è meglio ricorrere all'ammollo.
I tessuti in viscosa vengono messi a bagno esclusivamente in acqua tiepida con una piccola aggiunta di polvere delicata. Dopo mezz'ora puoi iniziare a lavare a mano o in modalità automatica.
Cos'è il lavaggio a secco dei capi in viscosa?
Il lavaggio a secco è un'altra opzione per preparare i vestiti per un ciclo di lavaggio delicato. Viene utilizzato principalmente per il funzionamento manuale. In alcuni casi, sostituisce con successo l'ammollo. In questo caso, l'articolo in viscosa viene pre-pulito con una spazzola morbida. È necessario pulire accuratamente senza creare abrasioni o pilling.
I prodotti in viscosa sono un'ottima aggiunta a qualsiasi guardaroba. Le cose luminose che possono evidenziare l'attrattiva della tua figura saranno sempre popolari. E con la cura adeguata, prolungare la vita del tuo oggetto preferito non sarà difficile. Principale, presta attenzione alle istruzioni e prenditi cura dei tuoi vestiti.