Questo materiale, a seconda dello spessore delle fibre, può essere simile nell'aspetto e nelle proprietà a tessuti come cotone, lino, seta, lana. Senza l'aggiunta di alcune sostanze in fase di produzione, il tessuto risulta fragile e si raggrinzisce molto. Nella sua forma pura, la viscosa non si allunga.
Varietà
Viscosa – un materiale con una composizione naturale al 100%. Poiché è ottenuto artificialmente dal legno frantumato, è artificiale, ma non sintetico! Secondo le sue caratteristiche, il materiale è più vicino al cotone e ne è un concorrente significativo.
Tipi
Modale. Utilizzato per cucire vestiti e biancheria da letto. Può contenere fibre di cotone per aumentare la resistenza. Realizzato in cellulosa di legno.
Tencel. Se ne ricavano vestiti e tessili per la casa. È morbido e piacevole al tatto, molto simile al cotone. Realizzato in eucalipto.
Cupra. Il tessuto è simile alla seta naturale. Questo è il tipo di viscosa più pregiato e più costoso. È prodotto sulla base della cellulosa del cotone.Utilizzato per cucire abiti eleganti.
Acetato. Mi ricorda la seta. Molto spesso utilizzato per realizzare tessuti per fodere. Ha caratteristiche specifiche: non assorbe bene l'umidità, non si sgualcisce, è resistente alla deformazione e si asciuga rapidamente.
Riferimento. Filati e tessuti non tessuti sono prodotti dalla fibra di viscosa in fiocco. Il filato viene utilizzato per realizzare tessuti, compresi i tessuti a maglia. I materiali risultanti hanno proprietà igieniche e di protezione dal calore migliorate, sono più confortevoli sul corpo e hanno meno lucentezza. I tessuti per indumenti caldi, pellicce artificiali e tappeti sono realizzati con fibre in fiocco.
La viscosa sotto forma di tessuto a maglia si allunga molto bene! Ma ciò non avviene per l'elasticità delle fibre, ma per il loro intreccio.
Il tessuto in viscosa ha solo il 2-3% di elasticità. Ma se alla sua composizione si aggiunge elastan in una quantità del 5%, diventa elastico!
Proprietà prestazionali
La viscosa è unica sia per la sua versatilità che per le sue eccezionali qualità.
Proprietà positive:
Elevata igroscopicità. In grado di assorbire il doppio dell'umidità rispetto al cotone.
Ottima traspirabilità. Gli abiti realizzati con questo materiale traspirante sono particolarmente comodi da indossare in estate.
Ecologico. Durante la produzione e lo smaltimento il tessuto non emette sostanze nocive ed è sicuro per l'ambiente.
Piacevole al tatto, non irrita la pelle. Pertanto, la biancheria intima viene spesso cucita da esso.
Non accumula elettricità statica. Eccellente aspetto dei prodotti in viscosa.
Importante! La viscosa è ipoallergenica. Non provoca reazioni allergiche nemmeno nelle persone predisposte ad esse.
Peculiarità
Si consuma in tempi relativamente brevi. La sua resistenza all'abrasione è inferiore a quella del cotone.
Bassa resistenza all'umido. Quando è bagnato, si perde il 40% della forza.
Rughe.
Importante! Senza un'attenta cura delle cose, perdono rapidamente la loro forma.
Pertanto, per migliorare le caratteristiche prestazionali, alla viscosa vengono spesso aggiunte fibre naturali (cotone, lino, seta, lana) o sintetiche.
Cura adeguata
L'unico inconveniente significativo di questo materiale unico è che perde significativamente resistenza quando è bagnato. Sulla base di questa proprietà, seguono le linee guida per la cura degli articoli in viscosa:
Si consiglia il lavaggio delicato delle mani.
Utilizzare detersivi neutri. Dai la preferenza ai gel detergenti. Sono più delicati sulle fibre dei tessuti e si risciacquano meglio.
Temperatura per il lavaggio – 30-40 ºС.
Se lavabile in lavatrice, scegli il ciclo più delicato (per lana, seta o lavaggio a mano). È meglio escludere la rotazione o utilizzare la velocità più bassa possibile. Non asciugare la viscosa nel cestello della macchina se è presente tale funzione. Ciò comporterà una durata di servizio ridotta e un forte restringimento.
Non strizzare troppo i prodotti perché il tessuto bagnato è sensibile alle sollecitazioni meccaniche. È meglio avvolgere il capo in un asciugamano di spugna, strizzarlo leggermente e appenderlo ad asciugare su una gruccia oppure stenderlo su un piano orizzontale.
Tenere il tessuto tinto lontano dalla luce solare diretta durante l'asciugatura e la conservazione per evitare che sbiadisca.
Se si stirano con cura tutte le pieghe durante l'asciugatura, potrebbe non essere necessaria la stiratura. Se è ancora necessario stirare, non inumidire il tessuto con il vapore del ferro o in altro modo. La viscosa può essere stirata perfettamente senza bagnare nella modalità controllo ferro II. Se stirate con il vapore il capo perderà la sua forma e durerà meno.
Questo materiale unico è entrato saldamente nelle nostre vite sotto forma di abbigliamento e tessuti per la casa.Poiché può essere realizzato anche con legno di scarto, aiuta a preservare le nostre risorse naturali. I prodotti in viscosa sono molto comodi da usare!