Ecosuede: che tipo di materiale, descrizione

Non è un segreto che la pelle scamosciata naturale sia un materiale molto bello, ma costoso e poco pratico. Le moderne tecnologie hanno permesso di sviluppare un analogo artificiale che è visivamente quasi indistinguibile dall'originale e lo supera sotto molti aspetti.

Cos'è l'ecosuede

ecopelle scamosciata

I tessuti che imitano la pelle scamosciata sono ampiamente utilizzati in molti settori. Vengono utilizzati per realizzare abiti, scarpe, accessori moda, rivestimenti di mobili e altro ancora. Tali prodotti sono caratterizzati da un prezzo relativamente conveniente, elevata resistenza all'usura, durata e facilità di manutenzione. Solitamente vengono utilizzati i seguenti metodi di produzione:

  • metodo intrecciato è il più costoso, ma in questo caso si ottiene un risultato più duraturo e di alta qualità. Il tessuto è tessuto da fili di microfibra e poi lavorato con una macchina speciale per dividere i fili in fibre;
  • con metodo non tessuto Nella produzione, il palo viene incollato su una base adatta.Questo tessuto è di qualità inferiore, ma può essere utilizzato nella vita di tutti i giorni.

I materiali artificiali sono spesso impregnati con composti speciali per proteggere il tessuto dall'umidità e dallo sporco.

Proprietà e vantaggi della pelle scamosciata artificiale

L'ecosuede è molto richiesto per le sue ottime caratteristiche estetiche e prestazionali. Secondo gli esperti ha molti vantaggi:

  • metodo di produzione umano, in cui nessun animale soffre;
  • prezzo abbordabile. Questo è un punto importante, perché non tutti possono permettersi prodotti naturali e il materiale artificiale può essere un degno sostituto;
  • buona imitazione. La superficie morbida e vellutata è piacevole al tatto e sembra molto simile al tessuto naturale. A volte identificare l'origine innaturale è difficile anche per i professionisti;
  • forza e durata permetterti di risparmiare notevolmente sull'acquisto di nuovi prodotti;
  • uniformità del colore. Il tessuto artificiale può essere tinto uniformemente in qualsiasi colore. Questo non può essere fatto con il materiale naturale a causa della sua struttura complessa.

L'ecosuede non cambia a lungo il suo aspetto originale, non si allunga e non si deforma. Inoltre, praticamente non si formano punti calvi.

ecopelle scamosciata

Vale la pena notare che il tessuto artificiale è resistente allo sbiadimento, anche con un'esposizione regolare alle radiazioni ultraviolette. È molto più facile prendersene cura: grazie a speciali impregnazioni, non assorbe l'umidità e ha la capacità di respingere le particelle di sporco.

Articoli di qualità Non hanno un odore sintetico caratteristico, quindi possono usarli anche chi soffre di allergie. Tlo spessore è uniforme in tutte le zone della tela, il che significa che le sue proprietà saranno le stesse ovunque.Questo è molto conveniente, perché in un analogo nobile la pila può differire in luoghi diversi. In questo caso, alcune aree si consumeranno più velocemente.

Molti utenti notano che il rivestimento dei mobili in pelle scamosciata artificiale ha una proprietà interessante: ti riscalda nella stagione fredda e ti dà freschezza in estate.

Pertanto, l'ecosuede non è praticamente diverso dal tessuto naturale e in alcune caratteristiche lo supera addirittura in modo significativo. È più forte e più durevole e non ha paura della luce solare. È vero, ci sono alcuni svantaggi.

Lato debole dell'ecosuede

ecopelle scamosciata

L'ecosuede ha un aspetto attraente e molti altri vantaggi, ma qui possiamo evidenziare alcuni svantaggi:

  • scambio termico insufficiente. Il tessuto naturale può “respirare”, ma i vestiti o le scarpe in tessuto artificiale possono fare molto caldo in estate;
  • il materiale non tollera l'umidità elevata;
  • bisogno di cure speciali. È preferibile lavare tali capi a mano, utilizzando detersivi neutri. Ciò vale però anche per i prodotti realizzati in lino naturale.

Le tecnologie di produzione vengono costantemente migliorate, quindi l'ecopelle merita sicuramente attenzione, nonostante alcune carenze.

Come distinguere facilmente e rapidamente la pelle scamosciata naturale da quella artificiale?

camoscio naturale ed eco-camoscio

Quando si cercano articoli in pelle scamosciata adatti, è importante comprendere i criteri in base ai quali differiscono i tessuti naturali e artificiali. Gli esperti raccomandano di prestare attenzione al costo, alla struttura del tessuto, al pelo e all'odore.

Prezzo. Per ovvie ragioni, i prodotti naturali non saranno molto economici. Ciò vale soprattutto per gli articoli esclusivi di marchi famosi.

Struttura in tessuto. La pelle scamosciata naturale di solito presenta alcuni difetti: piccoli graffi, superficie e colore irregolari.Tali difetti, anche se non chiaramente espressi, possono essere facilmente rilevati ad un attento esame.

Direzione del mucchio. Se il colore del prodotto cambia dopo averlo passato con la mano, ciò potrebbe significare che la pelle scamosciata è di origine naturale.

Anche il sostituto della massima qualità può avere un leggero odore di vernice o altri prodotti chimici, ma la vera pelle scamosciata ha l'aroma caratteristico di un prodotto in pelle.

Puoi eseguire il test utilizzando una goccia di acqua pulita. Il tessuto naturale assorbirà rapidamente i liquidi grazie alla sua struttura porosa. L'analogo sintetico lo manterrà in superficie per diversi secondi, grazie alle sue proprietà idrorepellenti.

L'ecosuede può essere facilmente definito un materiale di nuova generazione. Il tessuto ha un aspetto attraente, è piacevole al tatto e sotto molti aspetti è superiore al costoso originale.

Recensioni e commenti

Materiali

Tende

Stoffa