Quando si scelgono i mobili sorgono varie domande: dimensioni, colore, funzionalità. Non puoi nemmeno dimenticare il rivestimento. L'impressione generale dell'oggetto dipende da questo. Il materiale di alta qualità è in grado di mantenere la sua lucentezza esterna per lungo tempo. Una delle soluzioni ottimali per i mobili è finta pelle scamosciata, che imita perfettamente il tessuto naturale, rappresentando un intreccio di vari fili.
Pelle scamosciata artificiale per rivestimenti di mobili - caratteristiche del materiale
La pelle scamosciata artificiale o l'Alcantara vengono utilizzate molto attivamente nella cucitura di rivestimenti moderni per divani, poltrone, pouf e altri oggetti interni. Non richiede cure particolari ed è molto resistente ai danni e allo sbiadimento. Inoltre, a prima vista, non è molto diverso dalla pelle scamosciata naturale. Nonostante il suo aspetto decente, il materiale è relativamente economico e i produttori lo presentano come una novità nella produzione di mobili di nuova generazione.
L'analogo artificiale è una miscela di poliestere e cotone, che aumenta la resistenza all'abrasione e prolunga la durata.
Alcantara è divisa per tipologia di lavorazione in due tipologie:
- Varietà tessutaB. Non è l'opzione più pratica per i mobili, è meglio ricavarne dei vestiti che delle coperture a tutti gli effetti per un divano. Realizzato con fili di microfibra divisi, sembra rispettabile, ma non dura a lungo.
- Varietà non tessuta. Si ottiene applicando una composizione adesiva su una superficie speciale. Poi arriva la fase di spruzzatura delle fibre. È ideale quando a questo elenco viene aggiunta l'impregnazione di Teflon, che aggiunge un margine di sicurezza.
I mobili di colore chiaro sono considerati il marchio stesso, indipendentemente dai tessuti. Qualsiasi macchia è chiaramente visibile su di esso, quindi è spesso coperta da coperture.
Quali sono i vantaggi?
I materiali naturali sono sempre apprezzati più in alto, ma anche gli analoghi sintetici presentano un vantaggio significativo.
- La pelle scamosciata artificiale dura a lungo e, se trattata con cura, mantiene a lungo un aspetto di tutto rispetto.
- Ha poca elasticità. È difficile da strappare o danneggiare. L'Alcantara non si rompe.
- Ideale per uffici e appartamenti residenziali.
- I tessuti sono resistenti alle macchie.
- Il tessuto non è sensibile alle radiazioni ultraviolette, conservando i colori originali.
- Non ha paura dell'umidità elevata.
- Abilità straordinaria: caldo d'inverno, fresco d'estate.
- Crea un microclima nell'appartamento, consentendo il passaggio dell'aria.
- È un materiale caldo, che crea il comfort di un nido familiare.
- Non accumula elettricità statica.
E i contro?
Il materiale presenta molti altri vantaggi, ma vale la pena notare alcuni svantaggi.
- Gatti e cani sono perfettamente capaci di strapparlo con gli artigli.Ma, a giudicare dalle recensioni dei proprietari, gli animali domestici, se lo si desidera, possono rovinare anche il gregge più forte.
I proprietari di animali domestici dovrebbero pensare alle coperture rimovibili dei mobili, aumentando la durata non solo del rivestimento.
- I peli e la pelliccia degli animali si accumulano bene sulla superficie.
- Non sempre resiste al gioco attivo dei bambini piccoli.
- È consentito solo il lavaggio a secco o il lavaggio con schiuma.
La finta pelle scamosciata ha linee eleganti e nobiltà di trama. Le moderne tecnologie consentono di creare analoghi sintetici che sono praticamente indistinguibili dai materiali naturali e la loro morbidezza e morbidezza conferiranno alla stanza comfort e calore.