Per molti anni, la pelle scamosciata artificiale, se non sostituisce la pelle scamosciata naturale, convive con successo con essa. Questo articolo ti introdurrà a questo materiale e alle sue proprietà.
Come si chiama la finta pelle scamosciata?
Spesso il finto camoscio viene chiamato “eco-camoscio”, utilizzando questi due concetti come sinonimi. Tuttavia, questo non è del tutto vero, si relazionano tra loro secondo il principio "tutta la pelle scamosciata ecologica è artificiale, ma non tutta la pelle scamosciata artificiale è ecologica", cioè l'una è parte integrante dell'altra. Pertanto, la pelle scamosciata artificiale, a meno che non si tratti della sua varietà ecologica, è più correttamente chiamata così.
La sua produzione viene effettuata utilizzando uno dei due metodi:
- intrecciata;
- non tessuto.
Diamo uno sguardo più da vicino a ciascuno di essi.
Il prezzo dei prodotti realizzati con il primo metodo è più elevato, il che è compensato da una qualità superiore. Consiste nel tessere un tessuto composto da fibre di microfibra, i cui fili vengono successivamente divisi in fibre di varia lunghezza e spessore.Più lunga è questa lavorazione, migliore sarà il prodotto finito.
Il metodo non tessuto consiste nella seguente sequenza di azioni. Innanzitutto, i materiali sintetici, la maglieria o una base non tessuta vengono innescati per livellare la superficie e proteggerla dagli effetti dell'adesivo. Quindi questa composizione viene distribuita uniformemente sulla superficie e su di essa viene spruzzata fibra elettrificata finemente tritata in viscosa, poliestere o poliammide. L'ultimo passaggio è l'impregnazione in Teflon per proteggere dall'umidità e dallo sporco.
Cos'è la pelle scamosciata artificiale, le sue caratteristiche e vantaggi
Si tratta di un’alternativa più economica a quella naturale, che, tra le altre cose, potrebbe piacere agli attivisti animalisti, dal momento che nessun animale è morto durante la sua creazione.
Per molti aspetti, non è peggio del naturale, nonostante il fatto che esteriormente siano praticamente indistinguibili. L'analogo artificiale non è meno piacevole al tatto, morbido e vellutato, ma allo stesso tempo è più durevole e più resistente all'usura, non si sgualcisce né scolorisce.
Riferimento! Questo materiale è durevole e ha proprietà repellenti allo sporco e alla polvere, inoltre è in grado di non assorbire l'umidità dall'aria e ha un colore uniforme.
La pelle scamosciata artificiale viene utilizzata con successo come rivestimento di mobili, in una varietà di indumenti e scarpe, nonché in vari accessori: borse, portafogli e guanti.