Come distinguere la pelle scamosciata naturale da quella artificiale

prodotti per cucireLa pelle scamosciata è un materiale abbastanza comune. Ma nel mondo moderno, dove la qualità e l'aspetto dei materiali artificiali non sono molto diversi dall'originale, prevalgono i sostituti. Pertanto, per gli intenditori di materiali naturali, offriamo istruzioni su come distinguere tra pelle scamosciata vera e artificiale.

Qualità della pelle scamosciata naturale

pelle scamosciata naturaleLa pelle scamosciata naturale è la pelle conciata in modo speciale. È composto principalmente dalle pelli di grandi animali selvatici con le corna. Dopo aver ottenuto le materie prime, segue un costoso processo di produzione. Pertanto, la vera pelle scamosciata ha un prezzo elevato. Tuttavia, puoi anche attribuire un prezzo elevato a un falso: non lasciarti guidare solo da questo indicatore.

Una nota! Un sostituto artificiale può anche avere un prezzo elevato; questo indicatore non è affidabile.

La pelle scamosciata naturale ha le seguenti qualità:

  • sottile, ma molto resistente;
  • “respira” bene;
  • il materiale è morbido e poroso;
  • non ha il retro: lo stesso aspetto su entrambi i lati.

Sembra molto resistente e in qualche modo simile alla gomma, poiché è molto elastico, ma non ha molta elasticità.

Caratteristiche della pelle scamosciata artificiale

Il materiale artificiale varia in termini di qualità. Il prezzo e le caratteristiche prestazionali dipendono da questo. Il sostituto della pelle scamosciata viene prodotto in due modi:

  • intrecciata;
  • non tessuto.

finta pelle scamosciataIl primo metodo prevede la suddivisione della base in piccole fibre. Pertanto, sono posizionati saldamente e "siedono" saldamente sulla base.

Il secondo metodo prevede l'incollaggio di piccole fibre sulla base. Anche la qualità dei prodotti realizzati in questo modo può variare. Le opzioni economiche possono avere zone calve o fibre incollate. Le opzioni di qualità superiore non presenteranno tali difetti, tuttavia questo metodo è ancora peggiore del primo. Il materiale realizzato in questo modo è meno durevole e resistente.

In generale, il materiale artificiale è caratterizzato dalle seguenti caratteristiche:

  • scarpe in finta pelle scamosciataC'è un rovescio della medaglia. Poiché la finta pelle scamosciata è basata su tessuti, le fibre si trovano solo su un lato. Il retro ha una struttura diversa.
  • Il materiale non naturale è meno elastico, si piega poco e non si allunga affatto.
  • Scarsa traspirabilità. La base in tessuto, essendo impregnata con speciali agenti impermeabili, non lascia passare bene l'aria.

Anche una delle caratteristiche è la facilità di manutenzione. Il sostituto non teme le temperature troppo alte o basse e l'umidità. Mentre la pelle scamosciata naturale deve essere asciugata nelle giuste condizioni.

Una nota! Per un sostituto, non è necessario soddisfare particolari condizioni di umidità e temperatura durante l'essiccazione, ma è meglio prevederle per aumentare la durata del prodotto.

Qual è la differenza tra pelle scamosciata naturale e pelle scamosciata artificiale?

Tra le principali differenze evidenziamo:

  • principali differenzePrezzo: il secondo costa molto meno.
  • Lunghezza del pelo: la prima opzione lo prevede più corto.
  • Presenza del rovescio: la seconda opzione ce l'ha, la prima no.
  • Odore: il primo odora di pelle, il secondo non ha odori distinti o può odorare di colla.

Queste differenze costituiscono la base dei test di verifica.

Regole fondamentali su come distinguere il materiale naturale da quello artificiale

Per verificare la naturalezza del materiale, è possibile effettuare diversi test. Sono abbastanza semplici e possono essere realizzati direttamente nel punto di acquisto.

  1. modi per controllare la pelle scamosciata naturalePrendi il prodotto tra le mani. Che si tratti di scarpe o altri prodotti, tocca la superficie con il palmo della mano. La base naturale è fredda, ma si scalderà velocemente dal calore della tua mano, quella artificiale sarà inizialmente calda e non cambierà la temperatura.
  2. Premi le dita sulla superficie. Su un sostituto le impronte digitali sono più visibili e rimarranno più a lungo.
  3. Applicare una piccola goccia d'acqua. Una base naturale assorbirà rapidamente l'umidità, con una artificiale scivolerà semplicemente via.

Una nota! Il modo migliore per determinare la naturalezza è al tatto.

Al tatto la pelle scamosciata naturale è elastica, fredda, morbida, ricorda un po' la pelle gommata, il pelo è molto corto, quindi la superficie è quasi liscia.

Recensioni e commenti

Materiali

Tende

Stoffa