Come pulire la finta pelle scamosciata?

I materiali artificiali sono diventati abbastanza diffusi nella vita di tutti i giorni. Sono resistenti all'usura e pratici e spesso sembrano indistinguibili da quelli naturali. Il finto camoscio è uno di questi. Sembra autentico e allo stesso tempo ha tutti i vantaggi dei tessuti sintetici che possono essere facilmente puliti da polvere, sporco e macchie. Diamo uno sguardo più da vicino a come pulire la finta pelle scamosciata.

Regole per la pulizia della pelle scamosciata artificiale

articoli in pelle scamosciataQuesto pratico materiale viene utilizzato non solo per cucire abiti, scarpe, accessori, ma anche come tessuto per rivestire divani e poltrone. Durante l'uso la pelle scamosciata potrebbe sporcarsi completamente oppure macchiarsi o impolverarsi. Ma non c’è nulla di cui preoccuparsi: il materiale è facile da pulire.

Quali fondi saranno necessari?

In casa, per la pulizia di vari materiali, non vengono utilizzati prodotti complessi o loro composizioni, che devono essere accuratamente miscelati o sottoposti a qualsiasi lavorazione. La pelle scamosciata artificiale viene perfettamente pulita con uno spray speciale, schiuma, lozione per pelle scamosciata o con una soluzione di aceto, ammoniaca, amido o latte.

Importante! Per sollevare il pelo utilizzare una spazzola morbida (o uno spazzolino da denti), una gomma o una speciale spazzola in gomma per pelle scamosciata naturale, per ripristinare il colore utilizzare vernice spray della tonalità appropriata.

Elaborazione primaria

Quando acquisti scarpe in pelle scamosciata artificiale, acquista immediatamente prodotti speciali per prendertene cura:

  • lavorazione della pelle scamosciataUna spazzola per lanugine. L'opzione migliore è una spazzola combinata, con setole spesse da un lato e pettine di gomma dall'altro;
  • schiuma detergente;
  • spray protettivo. Potrebbe essere incolore, ma l'opzione migliore sarebbe acquistare uno spray o una lozione con effetto colorante.

Anche prima di utilizzare la scarpa per la prima volta, trattatela con un agente protettivo che abbia effetto idrorepellente.. Servirà anche come barriera invisibile alla penetrazione dell'umidità con sale disciolto e alla formazione di macchie di varia origine. È solo un peccato che dopo il primo trattamento i proprietari spesso dimentichino le cure successive, dando il via libera alla contaminazione.

Importante! Tale prevenzione viene effettuata più volte a stagione sia per le scarpe realizzate in pelle scamosciata naturale che per quelle in materiali artificiali. Dopo l'esposizione a composti idrorepellenti o protettivi, gli stivali o le scarpe devono asciugarsi in condizioni naturali per almeno diverse ore.

I vestiti e i mobili in finta pelle scamosciata si sporcano per altri motivi e il trattamento primario non sarà una panacea per i mali.Ad esempio, la cera fusa delle candele gocciolante rimarrà sul tessuto anche con il trattamento più accurato, e dalla polvere e dalle macchie durante un uso prolungato non c'è altro modo per sfuggire che rimuoverli con un aspirapolvere o una spazzola con un composto detergente.

Guida passo passo alla pulizia

Per pulire le scarpe scamosciate, assicurati di utilizzare una schiuma speciale o un altro prodotto consigliato dal produttore.. Se per qualche motivo non riesci a utilizzare i prodotti garantiti, puoi trovare un modo per risolvere il problema a casa.

Prima di pulire il prodotto, eliminiamo lo strato superficiale di polvere e sporco formatosi durante l'utilizzo delle scarpe:

  • pulire la pelle scamosciataSciogliere mezzo cucchiaino di bicarbonato in mezzo bicchiere di latte scremato a temperatura ambiente;
  • trattare la superficie scamosciata con un tovagliolo leggermente inumidito con la soluzione risultante;
  • successivamente, per eliminare eventuali residui di soluzione, trattare nuovamente tutta la superficie con un altro panno inumidito con acqua tiepida e pulita;
  • Asciugiamo il prodotto naturalmente senza riscaldamento aggiuntivo;
  • Dopo l'asciugatura, solleva il pelo con uno spazzolino apposito, oppure se non ne hai uno, utilizza un vecchio spazzolino da denti.

Le aree smaltate possono anche essere rinfrescate e rimosse dalla lucentezza insolita della pelle scamosciata:

  • Diluire un po' di essenza di aceto in 1 litro d'acqua, mescolare bene il tutto;
  • Tratta le aree problematiche con un tovagliolo pulito;
  • asciugare senza riscaldamento aggiuntivo;
  • ventilare per eliminare l'odore pungente;
  • sollevare la pila con una spazzola speciale.

Come rimuovere il sale?

prodotti in pelle scamosciataIl modo più semplice ma efficace è prevenzione sistematica con una composizione protettiva + rimedio per le macchie di sale. A casa, ci sono diversi modi per dare alle scarpe il loro colore originale ed eliminare le aree bianche. Utilizzare uno dei seguenti:

  • Strofina delicatamente il sale essiccato con una spazzola in pelle scamosciata o una gomma da scuola;
  • Anche una crosta di pane nero può aiutare in questa situazione. Procedere come con la gomma;
  • diluire qualche goccia di ammoniaca in un bicchiere di latte e trattare la zona sbiancata con questo composto, quindi passarci sopra con un panno inumidito con acqua pulita.

Puliamo tutti i tipi di macchie

Per eliminare le macchie di grasso utilizziamo il metodo più famoso:

  • stivali di pelle scamosciatacoprire generosamente la zona contaminata con amido per almeno mezz'ora;
  • Usando una spazzola per vestiti con setole spesse, puliamo tutta la composizione sciolta;
  • se la macchia non viene rimossa, prima di applicarla sulla zona sporca, inumidire l'amido con qualche goccia di ammoniaca e solo dopo posizionarlo sul prodotto;
  • Dopo mezz'ora spazzare accuratamente ma accuratamente con una spazzola.

Rimuovere la cera o la paraffina dalla superficie della pelle scamosciata artificiale utilizzando un ferro moderatamente riscaldato.. Metti un tovagliolo o un panno pulito in più strati sulla macchia e stira la zona. La cera si scioglierà sotto l'influenza dell'alta temperatura e il tovagliolo la assorbirà. Potrebbero essere necessari diversi approcci.

Recensioni e commenti

Materiali

Tende

Stoffa