Le scarpe scamosciate richiedono una cura speciale. Pertanto, i proprietari di tali prodotti dovrebbero fare scorta non solo di agenti idrorepellenti, ma anche di spazzole speciali.
Caratteristiche delle spazzole in pelle scamosciata, ci sono differenze rispetto a quelle normali?
I pennelli per pelle scamosciata sembrano simili ai pennelli normali, ma presentano molte differenze. Spesso questi prodotti per la pulizia hanno denti tubolari in gomma al posto delle setole e il retro è costituito da denti in acciaio disposti in un ordine speciale. Con il loro aiuto, non solo puoi pulire lo sporco, ma anche raddrizzare la pila, rimuovere macchie di grasso e nascondere i graffi. A volte una spazzola in pelle scamosciata può avere una sporgenza aggiuntiva per una pulizia di alta qualità delle cuciture e delle suole delle scarpe.
Si sconsiglia di pulire le scarpe scamosciate con le normali spazzole. Altrimenti, il pelo può sbiadire rapidamente, perdere volume e avere una finitura opaca.
Quali spazzole sono adatte per la pelle scamosciata?
Esistono molti tipi di spazzole per scarpe scamosciate.
Modelli in crêpe. Sul primo lato c'è una striscia di gomma naturale disposta a forma di labirinto, sul secondo ci sono fibre metalliche disposte sotto forma di una striscia stretta, sulla superficie laterale c'è un pelo di nylon. Il dispositivo solleverà la pila e renderà le scarpe scamosciate vellutate.
Metallo – apparecchi monofaccia con setole dure in ottone. Adatto per rimuovere lo sporco dagli stivali usurati.
Modelli bifacciali spesso si trovano nei negozi. Un lato è costituito da setole naturali e l'altro da fibre metalliche. Questi dispositivi rimuoveranno rapidamente polvere e sporco dalla pelle scamosciata.
Con spazzole per pelucchi la superficie contiene fibre artificiali o naturali e il corpo è in plastica o legno. Questi dispositivi rimuoveranno rapidamente lo sporco dalle scarpe. Tuttavia, per la pelle scamosciata, è più adatta una spazzola con setole naturali e morbide - tasso o crine di cavallo. I modelli in fibra artificiale sono progettati per la pulizia di pelletteria o scarpe molto usurate.
Infissi tripli o triangolari ideale per camoscio. C'è gomma sulle nervature laterali. Sulla superficie triangolare è presente un pelo di nylon, con l'aggiunta di filo di ottone. L'altra superficie di lavoro è in gomma. Queste spazzole rimuoveranno facilmente polvere, sporco, macchie ostinate e solleveranno il pelo di pelle scamosciata. Alcuni modelli sono dotati di una vera e propria gomma da scarpe utilizzata per pulire le scarpe.
Gomma per cancellare, realizzato su una base di gomma, rimuoverà perfettamente varie macchie. Il suo unico inconveniente è il costo elevato.
Spugna grande e porosa realizzato in polimero, che è inserito in una custodia di plastica. Rimuove bene lo sporco e le macchie dalla pelle scamosciata.Può essere utilizzato per applicare la vernice per scarpe o rimuovere la schiuma residua da un prodotto detergente.
Quale pennello è migliore?
Per ottenere il massimo effetto dalla pulizia delle scarpe scamosciate, è necessario acquistare una spazzola combinata composta da morbide fibre di nylon, gomma naturale e gomma densa. Questo dispositivo originale pulirà la pelle scamosciata dallo sporco e dalle macchie, dal grasso, solleverà il pelo e migliorerà la sensazione vellutata.
Come utilizzare correttamente una spazzola per camoscio per non rovinare le scarpe
Quando usi le spazzole in pelle scamosciata, devi seguire diverse regole.
Regola 1. È necessario rimuovere lo sporco e la polvere dalle scarpe scamosciate dopo ogni utilizzo, dopo averle asciugate.
Le macchie bagnate di sporco sono molto difficili da rimuovere e durante la pulizia verranno strofinate ancora di più sul materiale.
Regola 2. È necessario pulire accuratamente la superficie esercitando una leggera pressione. Per rimuovere lo sporco dalle scarpe, tutti i movimenti devono essere diretti in una direzione, lungo la direzione della pila. Se si vuole sollevare il pelo ed eliminare le abrasioni è necessario muovere la spazzola nella direzione del pelo e contro di esso.
Non è consigliabile eseguire azioni circolari. Ciò potrebbe ridurre la durata delle scarpe scamosciate.
Regola 3. Con l'uso frequente, sulla spazzola possono accumularsi residui di prodotti per la cura delle scarpe. In questo caso il pelo si attacca, diventa duro e può danneggiare la superficie della pelle scamosciata. Per evitare tali situazioni, si consiglia di lavare la spazzola almeno una volta ogni tre mesi in una soluzione di acqua tiepida e sapone da bucato.
I modelli con corpo in legno devono essere immersi in un contenitore con acqua in modo che solo la lanugine sia bagnata. Il corpo non deve essere bagnato. Il contatto con l'acqua farà gonfiare e deteriorare il legno.
Con la cura adeguata delle scarpe scamosciate, manterranno il loro aspetto presentabile per lungo tempo.