La pelle scamosciata artificiale è un tessuto di nuova generazione, morbido, setoso, piacevole al tatto e pratico. Sostituisce facilmente il materiale naturale e praticamente non è diverso da esso.
Questa tela ha caratteristiche che devono essere prese in considerazione durante il lavoro. Pertanto, cucire un prodotto in pelle scamosciata non è così facile come potrebbe sembrare.
L'unicità della pelle scamosciata artificiale
La tela artificiale ha una base. Può essere realizzato su maglieria o tessuti. La versione in maglia è un po' più pratica, mentre quella in tessuto è più resistente. A differenza del materiale a maglia, la pelle scamosciata sulla maglieria non si allunga, quindi mantiene la sua forma eccellente.
Durante la cucitura, la struttura del tessuto è soggetta a deformazione.
Attenzione! Tieni presente che dopo aver forato con un ago, rimangono dei segni sul tessuto. Pertanto, aggiustare bene il prodotto durante la prova e non realizzare cuciture inutili.
Questa pelle scamosciata si indossa bene ed è facile da curare. Il tessuto artificiale può essere facilmente lavato con polvere. Può essere lavato in lavatrice. Lo stirano dall'interno verso l'esterno.Tieni presente che non è possibile stirare il materiale sintetico dal lato anteriore, altrimenti potrebbero apparire dei segni!
Il materiale non sbiadisce e rimane a lungo nella sua forma originale.
Caratteristiche del taglio della pelle scamosciata artificiale
Puoi ritagliare la pelle scamosciata moderna con le forbici o un coltello. Quando si ritagliano gli spazi vuoti, prestare attenzione alla direzione in cui giacciono le fibre.
- Se tagli il pezzo contro la pila, il prodotto avrà una tonalità leggermente più luminosa.
- Se tagli gli spazi vuoti in pila, la tela acquisisce leggera lucentezza.
Tutte le parti di un prodotto devono essere tagliate in una direzione.
Lavorare con materiale artificiale non è difficile, ma è comunque necessario seguire alcune regole.
- Quando lavori con questo materiale, devi ricordare: non puoi strapparlo. Dopo aver rimosso i fili, rimarranno dei buchi dovuti alle forature. Pertanto è necessario lavorare con la massima attenzione possibile per non commettere errori; sarà quasi impossibile correggerli.
- Per ritagliare le parti è possibile utilizzare le forbici da sarto per vera pelle.
- La maggior parte dei tipi di pelle scamosciata moderna sono realizzati su una base a maglia, quindi è necessario scegliere gli aghi giusti. Scegli gli aghi per i materiali a maglia. In ogni caso, prima devi controllare su un piccolo pezzo di carta come saranno le cuciture.
- Se cuci un prodotto a mano, devi anche affrontare la scelta degli aghi in modo responsabile. Non dimenticare il ditale!
Come cucire correttamente la finta pelle scamosciata
- Gli aghi più adatti per il cucito sono i prodotti Microtex. Devi cucire un tessuto abbastanza resistente, quindi devi selezionare gli aghi più affilati.
- Se non sei riuscito ad acquistare esattamente questi aghi, puoi sostituirli con aghi per jeans.Hanno anche estremità piuttosto affilate.
- Qualsiasi filo è adatto per cucire il tessuto.
- Inoltre non ci sono requisiti speciali per il piede. Il materiale naturale è molto più difficile da cucire insieme rispetto al materiale artificiale.
- La macchina non richiede alcuna impostazione. La dimensione ottimale del punto è 2,5 mm.
- Il materiale artificiale non si sfilaccia, quindi non è necessario coprirlo. Puoi anche usare le forbici a zigzag.
La pelle scamosciata artificiale è un materiale adatto per cucire vestiti, giocattoli per bambini e persino decorazioni per mobili. Si indossa bene ed è facile da curare.