Come prendersi cura della pelle scamosciata?

Le scarpe scamosciate sembrano lussuose. È comodo, morbido, confortevole, elastico, ma piuttosto capriccioso. Senza un'adeguata cura, perde rapidamente il suo aspetto originale e appare vecchio e usurato. Un aspetto presentabile richiede una cura attenta e costante. Continua a leggere per sapere come farlo correttamente.

Regole di base per la cura della pelle scamosciata

pulire gli stivali di pelle scamosciataLa superficie delicata e vellutata del materiale naturale non tollera il cammino nel fango e nelle pozzanghere, e neanche il sole cocente. E cosa preferisce?

La pelle scamosciata risponde a cure costanti, che includono pulizia, asciugatura, rimozione di macchie, macchie di sale, ripristino del colore, sollevamento del pelo, lucidatura della superficie e corretta conservazione.

Quali mezzi e strumenti sono possibili e quali no?

scarpe da ginnastica in pelle scamosciataPer una cura adeguata, acquista nel negozio uno spray protettivo o idrorepellente per pelle scamosciata e velluto, vernice aerosol, una spazzola di gomma, una spazzola a setole e una gomma. Avrai bisogno di tutti questi strumenti fin dai primi giorni di utilizzo delle scarpe.

Evita di utilizzare prodotti e metodi di cura non testati, in particolare quelli utilizzati dalle nostre nonne. Il fatto è che i metodi di abbronzatura sono cambiati e ciò che prima andava bene ora potrebbe non funzionare o rovinare la cosa. Questi metodi prevedono l'utilizzo di prodotti biologici (cipolle, latte) e alcuni metodi tradizionali (utilizzo di soda, acqua ossigenata). Inoltre, non è possibile utilizzare prodotti per la cura prodotti per scarpe in pelle, incolleranno insieme le fibre e quindi sarà impossibile ripristinare l'aspetto originale.

Come prendersi cura del materiale naturale?

L'uso regolare e ragionevole di strumenti e tecniche speciali, l'uso di pennelli, tovaglioli, gomme contribuiranno a mantenere le scarpe pulite e a preservare il loro aspetto originale per lungo tempo. Inizia a prenderti cura del tuo paio acquistato fin dai primi giorni dopo l'acquisto e ti ricompenserà con facilità d'uso e aspetto chic.

Pulizia iniziale dopo l'acquisto

lavorazione primariaQuesta è una fase di cura molto importante, che richiede l'uso di prodotti speciali. Acquista uno spray protettivo per pelle scamosciata e velluto e trattalo prima di indossare le scarpe per la prima volta.. Spruzzando un aerosol sulla superficie del paio, lo proteggerai da sporco, umidità, sale e altri reagenti che penetrano e si attaccano al nuovo capo. Le particelle spray formano uno strato sottile invisibile che previene le manifestazioni sfavorevoli di un ambiente urbano aggressivo.

Importante! Prima di iniziare il lavoro, rimuovere attentamente tutta la polvere dalla superficie della scarpa.Eseguire il lavoro con una spazzola morbida o un panno di flanella pulito.

Il trattamento iniziale della pelle scamosciata viene effettuato almeno tre volte, ma tra uno spruzzo e l'altro è necessario dare tempo al prodotto di assorbire e asciugare le scarpe.. Il trattamento deve essere effettuato in anticipo, almeno un giorno prima del primo utilizzo della coppia per lo scopo previsto. Se le scarpe vengono indossate frequentemente, trattarle con un agente protettivo ogni settimana.

Importante! Durante qualsiasi trattamento cercare di non bagnare troppo le scarpe.

Come pulirlo correttamente?

Se prendi come regola quella di dedicare ogni volta qualche minuto al tuo paio preferito, senza troppe difficoltà sarai in grado di mantenere i tuoi stivali o stivaletti in ottime condizioni. L'algoritmo delle azioni è il seguente:

  • puliziautilizzare una spazzola o una flanella per rimuovere la polvere dalla superficie della scarpa;
  • Utilizzando un panno imbevuto di soluzione saponosa (è meglio usare sapone liquido o detersivo per il lavaggio di tessuti delicati), pulire gli stivaletti o le scarpe fino a inumidire leggermente lo strato superiore;
  • Pulisci nuovamente il tutto per evitare aloni con una spugna immersa in acqua pulita;
  • asciugare in condizioni naturali, lontano da apparecchi di riscaldamento e luce solare diretta;
  • trattare la superficie asciutta con una spazzola di gomma per sollevare il pelo.

Cosa fare se si bagna?

Le scarpe lasciate per lungo tempo in un ambiente umido sfavorevole assorbiranno sicuramente parte dell'umidità. Dovrebbe essere asciugato in condizioni naturali, lontano da dispositivi di riscaldamento e senza riscaldamento interno o esterno.. Per fare ciò, negli stivali vengono inseriti degli assorbenti di plastica o dei giornali accartocciati. La carta bagnata viene rimossa e al suo posto viene posizionata la carta asciutta. Queste manipolazioni vengono eseguite fino a completa asciugatura.

Quindi le scarpe vengono accuratamente trattate con qualsiasi composto idrorepellente destinato all'impregnazione di pelle scamosciata o velluto. Sollevare la pila è la fase finale della procedura.

Come alzare il mucchio?

alzare il mucchioL'aspetto lussuoso delle scarpe scamosciate è assicurato dalla struttura vellutata. Ma i villi attirano e trattengono polvere e sporco vicino a loro, il che sembra incollarli insieme. Il prodotto perde il suo aspetto attraente, quindi un paio di scarpe devono essere pulite dopo ogni uscita all'aperto.

Per mantenere la qualità vellutata del materiale dopo la pulizia, è necessario sollevare il pelo utilizzando un'apposita spazzola in gomma e, se non ne avete una, utilizzare una normale gomma da scuola..

Importante! Un bagno d'acqua aiuterà la lanugine incrostata: nei pochi minuti che le scarpe trascorrono sul vapore, la lanugine verrà pulita ulteriormente, si raddrizzerà e si solleverà. Al termine, pulire l'oggetto con una flanella asciutta.

Come ravvivare il colore?

ripristino del coloreAnche questa procedura andrebbe fatta di tanto in tanto, anche se sembra essere tutto in ordine. Più il miglior rimedio è la vernice spray per prodotti in pelle scamosciata e velluto. Oltre al ripristino del colore, ha ulteriori funzioni protettive. Scegli una tonalità che si avvicini il più possibile al colore delle tue scarpe.

Il nero è facile da trovare, il marrone è più difficile, ma con altre tonalità scegliere la vernice da abbinare è un compito molto difficile. Per ripristinare un colore così difficile, prova l'aerosol acquistato su un pezzo di materiale dall'interno, ad esempio sulla pelle scamosciata che copre una cerniera. Solo dopo essersi assicurati che la tonalità selezionata sia corretta, procedere alla procedura di ripristino del colore.

A volte vengono utilizzati anche rimedi casalinghi, sebbene l'efficacia di tale trattamento sia bassa:

  • I fondi di caffè vengono leggermente strofinati su stivali marroni che, dopo l'asciugatura, vengono rimossi dalla superficie con una spazzola;
  • la coppia nera viene ripristinata con carta carbone o pennarello;
  • gli articoli bianchi vengono puliti con talco per bambini, che rimuoverà contemporaneamente tutte le macchie di grasso e rinfrescerà le aree lucide.

Combattere sale e macchie

Esistono molti modi per pulire le scarpe da macchie e macchie di sale bianco. Alcuni utilizzano prodotti per la cura acquistati, altri utilizzano metodi tradizionali utilizzando materiali improvvisati:

  • combattere sale e macchiegomma per scarpe o gomma da cancellare. Le macchie vengono rimosse con la parte liscia, quindi le aree sporche vengono levigate con la parte morbida. In alternativa si utilizza una gomma da cancellare in combinazione con un bagnomaria;
  • composizioni universali per la cura di prodotti in pelle scamosciata o velluto. Questi prodotti hanno componenti che rimuovono le macchie di sale e proteggono la superficie vellutata esterna;
  • crosta di segale. Utilizzare un pezzo di pane secco per trattare la zona problematica e rimuovere le briciole con una spazzola;
  • aceto. Per prima cosa spolverate la superficie, poi asciugate le zone sporche con un panno imbevuto di aceto da tavola. Ancora una volta, asciugate il tutto con una flanella imbevuta di acqua pulita, asciugatela e sollevate il pelo con una spazzola;
  • ammoniaca. Puoi sostituire l'aceto con una soluzione acquosa di ammoniaca in un rapporto di 4 parti di acqua e 1 parte di alcol. Il procedimento si effettua come con l'aceto;
  • vernice aerosol per scarpe. Maschera macchie di sale, sbavature e alcune macchie;
  • benzina. Utilizzato per macchie di grasso ostinate. L'odore viene rimosso utilizzando una soluzione di sapone con alcune gocce di ammoniaca.

Sottigliezze nella cura della pelle scamosciata leggera

Le regole di cura di base si applicano a tutte le scarpe e stivali in pelle scamosciata, ma per le scarpe di colore chiaro, segui alcuni suggerimenti aggiuntivi:

  • Avere una spazzola separata per i pelucchi, non pulire un paio di stivaletti chiari e scuri con la stessa spazzola;
  • Rimuovere le macchie di grasso dalla superficie con borotalco, amido o polvere di denti. Copri la macchia con il prodotto, che spazzerai via dopo poco con una spazzola;
  • Per le macchie vecchie e difficili si può usare il sapone da bucato, che va strofinato sulla macchia per un quarto d'ora. Quindi trattare l'area problematica con un pennello.

Caratteristiche della cura invernale

sprayPer dieci anni il clima invernale ha messo alla prova le nostre forze. Le gelate lasciano il posto al disgelo, le tempeste di neve lasciano il posto alla pioggia. Ciò accade più volte a stagione. Le scarpe scamosciate richiedono un clima asciutto, gelido o confortevole. È meglio evitare di indossare stivali di velluto in caso di pioggia o neve bagnata, altrimenti sarà poi necessario asciugarli e ripristinare il colore e il pelo. Anche le macchie di sale e altri contaminanti richiederanno uno sforzo aggiuntivo.

Armati della conoscenza delle basi della cura delle scarpe, puoi affrontare con successo momenti spiacevoli. Seguendo i nostri consigli avrai un aspetto alla moda ed elegante. L'importante è prendersi cura costantemente delle proprie scarpe e risolvere subito i problemi, evitando che le macchie si fissino sulla superficie.

Regole di archiviazione

magazzinaggioA fine stagione asciugare stivali o scarpe in pelle spazzolata, trattarli con uno spray protettivo, colorarli, asciugarli nuovamente e riporli. Usa blocchi di plastica per mantenere la forma. Gli stivali “conservati” in questo modo fino alla prossima stagione sembreranno nuovi per molto tempo. Se non ci sono forme, riempi l'interno delle scarpe con giornali arrotolati.

Si consiglia di riporre scarpe e stivaletti nelle scatole di imballaggio originali, impilate una sull'altra, oppure in apposite scarpiere. In questo modo le scarpe non si spiegazzano più, vengono mantenute in condizioni naturali con ventilazione e non sono esposte alla luce solare diretta. Sarebbe una buona idea posizionare accanto ad esso dei repellenti per tarme.

Importante! Conservare gli stivali con la parte superiore appiattita per evitare pieghe e grinze.

Recensioni e commenti

Materiali

Tende

Stoffa