Come ripristinare il colore della pelle scamosciata

ripristino del coloreLa pelle scamosciata è un materiale molto capriccioso. Ha bisogno di cure speciali. Ma anche se ti prendi cura adeguatamente di queste scarpe, col tempo perdono il loro aspetto originale. Inoltre, a dire il vero, non è sempre possibile rimuovere lo sporco in tempo o pulire le scarpe secondo tutte le regole. Uno dei problemi più comuni che si presentano con la pelle scamosciata è lo scolorimento e la comparsa di particolari “zone calve”. Non devi buttare via le scarpe: puoi ripristinare il colore della pelle scamosciata a casa.

Cosa può causare il deterioramento del colore delle scarpe scamosciate?

cosa può causare il deterioramento del colore?Qualsiasi scarpa scamosciata perde il suo aspetto nel tempo: questo è un dato di fatto. Ma la sua durata dipende dalle condizioni operative. Quindi, il colore può deteriorarsi da:

  • ingresso di umidità;
  • pulizia prematura delle scarpe;
  • contaminazione con macchie varie (ad esempio, se viene versato del liquido);
  • usura molto lunga.

Si scopre che se non pulisci le scarpe in modo tempestivo, accelererai la data di fallimento.

Importante! Anche una cura impropria delle scarpe scamosciate può causare danni al colore.

Una cura impropria comporta l'uso di prodotti per la pulizia non destinati alla pelle scamosciata, comprese le spazzole.

3 modi per ripristinare il colore della pelle scamosciata

Offriamo metodi che aiuteranno a ripristinare il colore di qualsiasi prodotto realizzato con questo materiale.

Metodo n. 1: soluzione di sapone. Qualsiasi sapone o polvere sarà utile qui, ma è meglio prendere il normale sapone da bucato al 65%.

restauro con soluzione di sapone

  1. Applicare il sapone sul pennello e insaponare, leggermente inumidito.
  2. Pulisci la superficie con la schiuma risultante.
  3. Pulisci con un panno asciutto.

Importante! Assicurarsi che la pulizia venga effettuata prevalentemente con schiuma e che sulla superficie penetri una quantità minima di acqua.

Se usi la polvere, è meglio scioglierla preventivamente in acqua, schiumarla e pulire le scarpe con la schiuma risultante. Questo metodo può essere utilizzato per ripristinare scarpe da ginnastica, scarpe o stivali, ma fai attenzione con il materiale nero.

Metodo 2 – sale o semola. Qualsiasi polvere fine andrà bene qui. Solitamente si utilizza semola o sale fino. Il metodo di pulizia è molto semplice.

riduzione con sale

  1. Cospargi una piccola quantità di sale/semola sulle scarpe o sullo straccio.
  2. Strofinare la superficie con movimenti energici, prestando particolare attenzione alle zone macchiate.
  3. Pulisci con un panno asciutto, rimuovendo eventuali residui di granella.

Questo metodo funziona benissimo sulle vecchie macchie. La condizione principale è che le macchie siano asciutte, altrimenti strofinerai semplicemente la macchia sulla superficie.

Metodo 3 – latte e soda. Questo metodo aiuterà sia ad affrontare le macchie che a rimuovere i punti calvi.

latte e soda

  1. Mescola 1 cucchiaino di bicarbonato di sodio e 3 cucchiai di latte.
  2. Prendi un panno morbido e pulisci il prodotto con la soluzione.
  3. Tamponare con un panno asciutto.
  4. Asciugare lontano da fonti di calore.

Importante! Devi prendere uno straccio che non lasci pelucchi, altrimenti sarà difficile eliminare i pelucchi dalla pelle scamosciata.

Utilizzando questi metodi, sarai in grado di ripristinare il colore delle tue scarpe utilizzando mezzi improvvisati. Economico e allegro!

Come ripristinare la pelle scamosciata in diversi colori

I metodi sopra descritti non possono sempre essere applicati alla pelle scamosciata. Ad esempio, devi stare estremamente attento con i prodotti neri, poiché su di essi potrebbero rimanere macchie e lanugine.

restauro di camoscio in diversi coloriEsistono prodotti speciali per il restauro professionale e la cura delle scarpe. I più popolari tra questi sono gli spray. Un grande vantaggio degli spray è che sono disponibili in diversi colori. Se hai bisogno di ripristinare il colore di un prodotto verde, rosa o nero, non troverai soluzione migliore.

Il metodo di utilizzo è semplice: basta spruzzare l'aerosol ad una distanza di 20 cm dalla scarpa, poi stenderlo sulla superficie con l'apposita spazzola e lasciare asciugare.

Recensioni e commenti

Materiali

Tende

Stoffa