Qual è la differenza tra nabuk e pelle scamosciata?

Lo stesso modello di stivali può essere presentato contemporaneamente in pelle scamosciata e nabuk. Inoltre, da lontano o in una fotografia, entrambe le opzioni sembreranno quasi identiche. Nonostante la somiglianza visiva, tali prodotti sono abbastanza diversi tra loro in termini di proprietà operative. Per scegliere correttamente tra loro, dovresti imparare a distinguerli e conoscere i loro punti deboli e forti. Allora come puoi distinguerli?

Che tipo di materiale è la pelle scamosciata?

pelle scamosciataSi tratta di vera pelle prelevata da cervo, alce o piccolo bestiame. Oggi sul mercato viene proposta anche la pelle scamosciata di maiale, ma inizialmente veniva creata solo dal camoscio.

Per conferire la necessaria pelosità alla base, il materiale viene sottoposto a lavorazioni speciali, durante le quali la materia prima viene impregnata con composti grassi di origine vegetale, formaldeide-animale e animale.. Quest'ultima opzione è considerata un po' obsoleta ed è più coerente con le tecnologie per la produzione del classico tessuto scamosciato.

Importante! C'è pelle scamosciata priva di pelucchi. Per realizzarlo è necessario prendere olio di merluzzo e pelle di cervo, oltre a modificare il processo di lavorazione, eliminando la fase di pelatura.

Proprietà fondamentali del materiale:

  • morbidezza;
  • pronunciato vellutato;
  • sottigliezza;
  • traspirabilità;
  • elasticità.

La pelosità è inerente non solo alla parte anteriore, ma anche a quella posteriore. Con alcune eccezioni, il tessuto scamosciato è double-face. Non sarà possibile identificarne visivamente e al tatto la sua metà anteriore.

Caratteristiche del nabuk

nabukSi tratta di un materiale di origine naturale animale (ottenuto dalle pelli dei bovini). Il lato anteriore è coperto di lanugine fini, ma non ce n'è sul lato posteriore. Il nabuk ha una sensazione vellutata al tatto, ma questa proprietà non è così pronunciata come la pelle scamosciata. Il motivo è la lunghezza e la densità dei villi.

Esistono 3 tipi di nabuk:

  • naturale;
  • olio di nabuk;
  • sintetico.

Il primo è più costoso dei prodotti creati artificialmente e ha una traspirabilità relativamente buona. Il secondo subisce una serie di trattamenti aggiuntivi che gli conferiscono ottime qualità idrorepellenti. Tuttavia, queste impregnazioni sono molto pesanti.

Importante! L'olio di nabuk di alta qualità non è un materiale sintetico. È in vera pelle.

Qual è la differenza tra pelle scamosciata e nabuk?

Differenze chiave:

  1. Qual è la differenza tra nabuk e pelle scamosciataPrezzo. Gli articoli realizzati in nabuk naturale sono più costosi della pelle scamosciata (vengono confrontati articoli delle stesse categorie di prezzo e stato).
  2. Resistenza all'umidità. La qualità è più elevata nell'olio di nabuk.
  3. Resistenza all'usura. Con la cura adeguata, il nabuk è più resistente dei prodotti in pelle scamosciata.
  4. Flessibilità. A questo proposito, la pelle scamosciata è migliore.
  5. Modalità di ricezione. Per il tessuto scamosciato vengono prese le pelli di piccoli animali e per il nabuk vengono utilizzate pelli di bovini.

Le differenze sono visibili anche in relazione ai sostituti. Rispetto alla sua controparte naturale, la pelle scamosciata artificiale di alta qualità è attraente perché è più facile da maneggiare. Si deforma meno sotto l'influenza dell'acqua e dello sporco liquido. Pertanto, le scarpe realizzate con esso possono quasi sempre essere lavate in lavatrice.

Se la pelle scamosciata naturale non tollera il contatto prolungato con l'acqua e la pelle scamosciata artificiale ha una debole resistenza all'umidità, mentre il nabuk innaturale e l'olio di nabuk praticamente non assorbono affatto l'acqua. I modelli realizzati con essi possono essere calpestati nella fanghiglia e, salvo rare eccezioni, non vi sono requisiti speciali per asciugarli.

Importante! L'olio di nabuk non può essere confuso con i prodotti in pelle scamosciata. Quest'ultimo ha una forte sensazione vellutata. Quando tocchi il primo, sembra che il prodotto sia bagnato o unto. Questo effetto è spiegato dall'applicazione di un gran numero di impregnazioni.

Nuances: qual è la differenza tra nabuk e camoscio nelle scarpe?

scarpe in nabukLe scarpe in nabuk naturale, impregnate con composti idrorepellenti, con la dovuta cura, dureranno più a lungo dei modelli in pelle scamosciata che hanno subito esattamente lo stesso trattamento.. La differenza nella durata sarà più evidente nelle regioni che ricevono piogge frequenti e molto sporco. Non c'è niente di più distruttivo per la pelle scamosciata del fango liquido.

Se il tuo stile di vita non prevede lunghe passeggiate o vivi in ​​un luogo dove raramente c'è fanghiglia, ha senso acquistare un paio di buona pelle scamosciata naturale. In clima secco, per mantenere il suo aspetto, necessita solo di antisale, impregnazione e di una spazzola per rimuovere la polvere. Per il nabuk l'elenco dei prodotti per la cura è leggermente più ampio. Inoltre, le macchie ostinate sono un po' più difficili da rimuovere rispetto alla pelle scamosciata.

Importante! Una buona pelle scamosciata non può essere economica.Se le scarpe realizzate con questo materiale vengono vendute a un prezzo molto basso, molto probabilmente il modello è realizzato in velluto o materiale artificiale che imita la pelle scamosciata.

È anche degno di nota La pelle scamosciata viene utilizzata nella produzione di solette, ma il nabuk di solito non viene utilizzato in questo ruolo. Lo stesso si può dire dei prodotti ortopedici. Le scarpe mediche possono essere realizzate in tessuto scamosciato, ma dovrai impegnarti molto per trovare un modello simile in nabuk. Ciò è spiegato dal fatto che il primo materiale è igienico e conduce bene l'aria. La pelle lo respira. Questa qualità è molto meno pronunciata nel nabuk.

Recensioni e commenti

Materiali

Tende

Stoffa