Scarpe comode e di alta qualità sono la chiave non solo del buon umore, ma anche della salute umana. La scelta di questo capo guardaroba dovrebbe essere presa sul serio. Molte persone hanno paura di acquistare articoli in pelle scamosciata per paura che si bagnino. Continua a leggere per scoprire come reagiscono le scarpe scamosciate all'acqua, se puoi camminarci dentro in inverno e come proteggere il materiale dall'umidità.
La pelle scamosciata naturale si bagna?
La pelle scamosciata è un tipo di pelle naturale di pecora e capra. Grazie ad una speciale tecnologia di lavorazione (concia), acquisisce una consistenza vellutata e morbida. Quando interagisce con l'acqua, la pelle scamosciata si comporta come segue:
- non si bagna se una persona entra in una pozzanghera o rimane sorpresa dalla pioggia per non più di 15 minuti;
- si bagna se una persona è sotto una forte pioggia per più di 15 minuti.
In generale, ovviamente, vale la pena notarlo I prodotti in pelle scamosciata richiedono un'attenzione più attenta e una cura costante. Il periodo di asciugatura è assolutamente sicuro per la pelle scamosciata.. Tuttavia, è molto difficile cogliere un momento del genere per le strade della città. Dopotutto, sotto l'influenza di reagenti chimici, la neve si trasforma rapidamente in fanghiglia caustica.
Attenzione! Le descrizioni elencate sono rilevanti solo per la pelle scamosciata naturale e di alta qualità.
È possibile indossare scarpe scamosciate in inverno?
La pelle scamosciata naturale è popolare tra i produttori e gli acquirenti di scarpe invernali. Dopotutto, Coco Chanel ha assicurato che le cose in pelle scamosciata parlano del gusto delicato del proprietario. Vale la pena notare che in inverno tali scarpe o stivali sono caldi anche in caso di forti gelate. Si consiglia di acquistare prodotti con suole spesse o plateau per limitare il contatto del materiale con l'umidità.
Naturalmente, la pelle scamosciata consente il passaggio dell'acqua e su di essa possono rimanere macchie di sporco radicato, nonché macchie di sali e prodotti chimici. Molte persone considerano queste scarpe poco pratiche per l'inverno e considerano l'acquisto uno spreco di denaro. Altri, al contrario, imparano a prendersene cura adeguatamente e non si negano l'acquisto di un altro paio spettacolare.
Importante! Quando si entra in una stanza, è consigliabile spazzare via la neve dai piedi in modo che non abbia il tempo di sciogliersi.
Cosa puoi fare per evitare che le tue scarpe scamosciate si bagnino in inverno?
Molti acquirenti scelgono le scarpe scamosciate per la loro bellezza ed eleganza. La pelle scamosciata naturale e non trattata assorbe facilmente l'acqua. Pertanto, prima di uscire con un nuovo paio, è consigliabile impregnarlo con composti idrorepellenti.. Nei negozi puoi trovare dispositivi speciali e prodotti per la cura. Nella maggior parte dei casi avrai bisogno di un pennello, uno spray idrofobo, dei distanziatori per una facile asciugatura e un barattolo di vernice adatto al materiale.
Una cura adeguata comprende diverse fasi:
- Pretrattamento del prodotto prima della prima uscita in strada. Si consiglia di elaborarlo tre volte.Dopo ogni trattamento il prodotto deve asciugare perfettamente.
- Lavaggio a secco. Lo sporco può essere facilmente pulito con una spazzola o una gomma speciale. Se necessario, utilizzare barattoli di vernice speciali.
- Cura e asciugatura degli oggetti bagnati. Per fare questo, basta riempire le scarpe con carta o giornali. Non è consigliabile asciugare gli oggetti vicino a un riscaldatore.
Riferimento! Le scarpe costose e particolarmente preziose possono essere portate da un calzolaio per la pulizia professionale.
Le scarpe scamosciate alla moda non perdono la loro rilevanza, nonostante i certi costi di tempo e denaro per la loro lavorazione. Quando acquisti questo capo del guardaroba, dovresti consultare il venditore sulla cura adeguata del nuovo capo. I prodotti opportunamente selezionati proteggeranno il prodotto dall'umidità e ne aumenteranno la durata.